Last name:

La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   SCUOLA&RICERCA

La VOCE ANNO XXVI N°2

ottobre 2021

PAGINA F         - 38

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.
segue da pag.37: sodoma: fu una cometa? all’alta salinizzazione del suolo sembra connesso un altro evento regionale: nel cosiddetto “gap della tarda età del bronzo” le città poste lungo la bassa valle del giordano furono abbandonate, facendone collassare la popolazione da decine di migliaia a forse poche centinaia di nomadi. infatti – quasi “improvvisamente” – terreni vallivi un tempo assai fertili divennero sterili, cosicché la zona fu semi-disabitata per alcuni secoli: tall el-hammam e gli altri siti vicini vennero rioccupati solo dopo 600 anni circa, cioè nell’età del ferro. fuoco e zolfo. l’ipotesi dell’esplosione meteorica ha avviato, da alcuni anni, un accesso dibattito: è possibile identificare nel sito di tall el-hamman la biblica città di sodoma, una delle due che, secondo il libro della genesi, furono distrutte da dio a causa della malvagità dei loro abitanti? stando al racconto biblico, solo uno di loro (lot) fu salvato da due angeli che lo avvisarono di fuggire ma… che non doveva guardare indietro. e, quasi per completezza archeobiblica, sua moglie che invece si girò per vedere cosa succedeva fu trasformata in una statua di sale, mentre dal cielo cadevano fuoco e zolfo. sulla base dei nuovi dati geo-archeologici di tall el-hammam la storia della famiglia di lot sembra il resoconto di un testimone oculare di un’esplosione meteorica. «tutte le osservazioni riportate nella genesi sono coerenti con un evento di esplosione cosmica» ha dichiarato il dottor kennett, sebbene non siano finora emerse prove archeologiche più dettagliate che questa città distrutta sia davvero la sodoma dell’antico testamento. e’ assai plausibile però che la memoria infragenerazionale di un tale disastro possa aver generato una tradizione orale, a cui si sia poi ispirato il racconto contenuto nel libro della genesi, la cui scrittura è stata collocata nella giudea del vi-v secolo a. c. cioè quando la zona impattata dall’evento cosmico si stava ormai ripopolando. del resto la narrazione biblica cita un incendio distruttivo anche per gerico: il sito di tell es- sultan cadde alla fine della media età del bronzo anzi, per la precisione, la distruzione del suo “iv” livello urbano è stata datata (al carbonio 14) al 1573 avanti cristo. dunque, una cronologia “quasi compatibile” con l’evento meteoritico che rase al suolo tal el-hammam, che dista solo 15 chilometri d a gerico. links. https://tallelhammam.com/discoveries + ..cosmic-impactancient- city dipartimento di scienze della terra, università della california a santa barbara (u.sa.), uno degli autori dello studio recentemente pubblicato + https://www.facebook.com/groups/538587356223380/ recensione pubblicata su antikitera.net bunch t.e. et alii, 2021: a tunguska sized airburst destroyed tall el hammam a middle bronze age city in the jordan valley near the dead sea, in “scientific report”. https://www.nature.com/articles/s41598-021-97778-3 https://www.smithsonianmag.com/science-nature/cometupe.. si ritiene che in tale data un pezzo di un meteorite, frammentatosi al momento dell’impatto con l’atmosfera, abbia colpito anche il sito tardo-paleolitico siriano di abu hureira. inoltre pare che altri frammenti dello stesso abbiano lasciato tracce anche nel nord america. alcuni studiosi hanno anche ipotizzato che questo evento meteorico abbia provocato diffusi incendi, i cui fumi avrebbero provocato un improvviso raffreddamento climatico (simile al cosiddetto “inverno nucleare”), coincidente con la fase climatica detta dryas recente (12,900 to 11,700 anni fa). https://en.wikipedia.org/wiki/younger_dryas_impact.. . https://it.wikipedia.org/wiki/iridio + https://it.wikipedia.org/wiki/gola_del_bottaccione l’iridio, come indicatore di provenienza meteorica, è stato trovato
nel cosiddetto “livello k-t a iridio” (https://it.wikipedia.org/wiki/limite_k-t ) individuato negli anni ’70 nella stratigrafia affiorante nella gola del bottaccione (vicino a gubbio). sulla base della sua concentrazione (circa 30 volte il contenuto medio nelle rocce terrestri) venne elaborata la teoria del grande impatto meteorico che 65 milioni di anni fa innescò un disastro climatico planetario, tale da contribuire all’estinzione dei dinosauri. https://www.facebook.com/groups/538587356223380/ una recensione pubblicata su antikitera.net riferisce che tale pressione sia valutabile in 750 chilogrammi ogni 6,5 centimetri quadrati circa, pari al peso di 6 carro armati ! https://en.wikipedia.org/wiki/jericho#middle_bronze_age https://en.wikipedia.org/wiki/beth-nimrah l’area di tal nimrin e wadi nimrin è posta al limite settentrionale delle pianure di moab. si ritiene che questo antico sito (sede di un regno protostorico) si trovasse a cavallo di tre tumuli insediativi: tel nimrin, tel bleibil e tel el-mustaḥ. nel libro di giosuè si dice che in passato appartenesse al regno amorita di sion (https://en.wikipedia.org/wiki/sihon + treccani.it/enciclopedia/amoriti_%28enciclopedia- italiana%29/. le immagini: la prima raffigura lo scavo di tal el-hammam nel 2018, mentre la seconda “racconta” la biblica fuga di lot da sodoma. gli scienziati dicono che c’è una bomba geologica nascosta sotto l’alaska – e potrebbe essere catastrofica nelle remote regioni dell’alaska, gli scienziati hanno scavato un tunnel in profondità nella tundra, e hanno rivelato qualcosa di terrificante. in questo momento, però, l’incredibile pericolo che li circonda è sigillato dal permafrost. tuttavia, questo offre poco conforto agli scienziati, perché? perché sanno che il terreno ghiacciato sta cominciando a sciogliersi. e quando il permafrost si scioglierà, si innescherà una bomba a orologeria che potrebbe avere conseguenze terrificanti per l’umanità… sapevano già gli esperti conoscevano il pericolo, naturalmente. l'alaska è sempre stato un luogo selvaggio e bellissimo, ma un segreto preoccupante è rimasto sepolto per migliaia di anni in questo splendido paesaggio di ghiaccio e neve. e anche se la vita è cambiata poco nel corso dei secoli, questo segreto ha il potenziale per portare il caos sulla terra come la conosciamo oggi. ma cosa potrebbe essere questa bomba a orologeria sotto la natura selvaggia dell'alaska? bene, appena fuori fairbanks - la seconda città più grande dello stato - gli scienziati hanno fatto alcune rivelazioni inquietanti. negli anni '60, i ricercatori dell'esercito americano decisero di scavare un tunnel vicino a fairbanks. e lì scoprirono molto di più di quello che si aspettavano.
Segue da Pag.37: SODOMA: FU UNA COMETA?

All’alta salinizzazione del suolo sembra connesso un altro evento regionale: nel cosiddetto “gap della tarda età del Bronzo” le città poste lungo la bassa valle del Giordano furono abbandonate, facendone collassare la popolazione da decine di migliaia a forse poche centinaia di nomadi. Infatti – quasi “improvvisamente” – terreni vallivi un tempo assai fertili divennero sterili, cosicché la zona fu semi-disabitata per alcuni secoli: Tall el-Hammam e gli altri siti vicini vennero rioccupati solo dopo 600 anni circa, cioè nell’età del Ferro.

Fuoco e zolfo

L’ipotesi dell’esplosione meteorica ha avviato, da alcuni anni, un accesso dibattito: è possibile identificare nel sito di Tall el-Hamman la biblica città di Sodoma, una delle due che, secondo il Libro della Genesi, furono distrutte da Dio a causa della malvagità dei loro abitanti? Stando al racconto biblico, solo uno di loro (Lot) fu salvato da due angeli che lo avvisarono di fuggire ma… che non doveva guardare indietro. E, quasi per completezza archeobiblica, sua moglie che invece si girò per vedere cosa succedeva fu trasformata in una statua di sale, mentre dal cielo cadevano fuoco e zolfo. Sulla base dei nuovi dati geo-archeologici di Tall el-Hammam la storia della famiglia di Lot sembra il resoconto di un testimone oculare di un’esplosione meteorica.
«Tutte le osservazioni riportate nella Genesi sono coerenti con un evento di esplosione cosmica» ha dichiarato il dottor Kennett, sebbene non siano finora emerse prove archeologiche più dettagliate che questa città distrutta sia davvero la Sodoma dell’Antico Testamento.
E’ assai plausibile però che la memoria infragenerazionale di un tale disastro possa aver generato una tradizione orale, a cui si sia poi ispirato il racconto contenuto nel libro della Genesi, la cui scrittura è stata collocata nella Giudea del VI-V secolo a. C. cioè quando la zona impattata dall’evento cosmico si stava ormai ripopolando. Del resto la narrazione biblica cita un incendio distruttivo anche per Gerico: il sito di Tell es- Sultan cadde alla fine della Media età del Bronzo anzi, per la precisione, la distruzione del suo “IV” livello urbano è stata datata (al carbonio 14) al 1573 avanti Cristo.
Dunque, una cronologia “quasi compatibile” con l’evento meteoritico che rase al suolo Tal el-Hammam, che dista solo 15 chilometri d a Gerico.

LINKS

https://tallelhammam.com/discoveries + ..cosmic-impactancient- city Dipartimento di Scienze della Terra, Università della California a Santa Barbara (U.SA.), uno degli autori dello studio recentemente pubblicato + https://www.facebook.com/groups/538587356223380/ recensione pubblicata su Antikitera.net Bunch T.E. et alii, 2021: A Tunguska sized airburst destroyed Tall el Hammam a Middle Bronze Age city in the Jordan Valley near the Dead Sea, in “Scientific Report”. https://www.nature.com/articles/s41598-021-97778-3 https://www.smithsonianmag.com/science-nature/cometupe.. Si ritiene che in tale data un pezzo di un meteorite, frammentatosi al momento dell’impatto con l’atmosfera, abbia colpito anche il sito tardo-paleolitico siriano di Abu Hureira. Inoltre pare che altri frammenti dello stesso abbiano lasciato tracce anche nel Nord America. Alcuni studiosi hanno anche ipotizzato che questo evento meteorico abbia provocato diffusi incendi, i cui fumi avrebbero provocato un improvviso raffreddamento climatico (simile al cosiddetto “inverno nucleare”), coincidente con la fase climatica detta Dryas Recente (12,900 to 11,700 anni fa). https://en.wikipedia.org/wiki/Younger_Dryas_impact.. . https://it.wikipedia.org/wiki/Iridio + https://it.wikipedia.org/wiki/Gola_del_Bottaccione L’iridio, come indicatore di provenienza meteorica, è stato trovato
nel cosiddetto “livello K-T a iridio” (https://it.wikipedia.org/wiki/Limite_K-T ) individuato negli anni ’70 nella stratigrafia affiorante nella Gola del Bottaccione (vicino a Gubbio). Sulla base della sua concentrazione (circa 30 volte il contenuto medio nelle rocce terrestri) venne elaborata la teoria del grande impatto meteorico che 65 milioni di anni fa innescò un disastro climatico planetario, tale da contribuire all’estinzione dei dinosauri.
https://www.facebook.com/groups/538587356223380/ una recensione pubblicata su Antikitera.net riferisce che tale pressione sia valutabile in 750 chilogrammi ogni 6,5 centimetri quadrati circa, pari al peso di 6 carro armati ! https://en.wikipedia.org/wiki/Jericho#Middle_Bronze_Age https://en.wikipedia.org/wiki/Beth-nimrah L’area di Tal Nimrin e Wadi Nimrin è posta al limite settentrionale delle pianure di Moab. Si ritiene che questo antico sito (sede di un regno protostorico) si trovasse a cavallo di tre tumuli insediativi: Tel Nimrin, Tel Bleibil e Tel el-Mustaḥ. Nel libro di Giosuè si dice che in passato appartenesse al regno amorita di Sion (https://en.wikipedia.org/wiki/Sihon + treccani.it/enciclopedia/amoriti_%28Enciclopedia- Italiana%29/
LE IMMAGINI: la prima raffigura lo scavo di Tal el-Hammam nel 2018, mentre la seconda “racconta” la biblica fuga di Lot da Sodoma.

Gli scienziati dicono che c’è una bomba geologica nascosta sotto l’Alaska – e potrebbe essere catastrofica

Nelle remote regioni dell’Alaska, gli scienziati hanno scavato un tunnel in profondità nella tundra, e hanno rivelato qualcosa di terrificante. In questo momento, però, l’incredibile pericolo che li circonda è sigillato dal permafrost.

Tuttavia, questo offre poco conforto agli scienziati, perché? Perché sanno che il terreno ghiacciato sta cominciando a sciogliersi. E quando il permafrost si scioglierà, si innescherà una bomba a orologeria che potrebbe avere conseguenze terrificanti per l’umanità…

Sapevano già
Gli esperti conoscevano il pericolo, naturalmente. L'Alaska è sempre stato un luogo selvaggio e bellissimo, ma un segreto preoccupante è rimasto sepolto per migliaia di anni in questo splendido paesaggio di ghiaccio e neve. E anche se la vita è cambiata poco nel corso dei secoli, questo segreto ha il potenziale per portare il caos sulla Terra come la conosciamo oggi.

Ma cosa potrebbe essere questa bomba a orologeria sotto la natura selvaggia dell'Alaska? Bene, appena fuori Fairbanks - la seconda città più grande dello stato - gli scienziati hanno fatto alcune rivelazioni inquietanti. Negli anni '60, i ricercatori dell'esercito americano decisero di scavare un tunnel vicino a Fairbanks. E lì scoprirono molto di più di quello che si aspettavano.

..segue ./.

Visite complessive: Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.