La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1702

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU


La VOCE ANNO XIX N°6

febbraio 2017

PAGINA 1         - 17

Gli amici italiani ricordano Fidel


Dinanzi al gran numero di messaggi di condoglianze che hanno inviato gli amici italiani Giogio Brignola, Fiorenzo Ripetto, Enzo Pistone, Enrico Canna, Faliero Mogno, Renato Soffritti, Francesco Paroli, Giuseppe Morlè e tanti altri, il Dipartimento di Corrispondenza Internazionale di Radio Avana Cuba ha risposto:

Stimati sorelle e fratelli,
in questo momento di grande dolore e infinita tristezza, ricevere le condoglianze per la scomparsa del nostro caro Fidel ci dà la forza per continuare il suo incommensurabile lavoro.
Il suo esempio perdurerà negli uomini e nelle donne che lottano per la giustizia sociale e la pace.
L’abbraccio di ognuno di voi è una dimostrazione della grandezza dell’eterno Comandante della Rivoluzione Cubana.
Vi ringraziamo per essere sempre al nostro fianco.

Rosario Lafita Fernández

J’Dpto. de Corrispondenza Internazionale
Radio Avana Cuba

Risaltata la fede infinita
di Fidel nella vittoria

I Comandanti della Rivoluzione ed Eroi della Repubblica di Cuba, Ramiro Valdés Menéndez e Guillermo García Frías hanno presieduto la cerimonia nello scenario di quella prima vittoria dell’Esercito Ribelle.

Autore: Eduardo Palomares | informacion@granma.cu
18 gennaio 2017 08:01:23


60ºAnniversario dell’attacco alla caserma de La Plata Photo: Eduardo Palomares
La Plata, Guamá, Santiago di Cuba - La visione strategica del Comandante in Capo, Fidel Castro Ruz e la sua fede infinita nella vittoria, sono state risaltate nella commemorazione del 60º anniversario dell’attacco alla caserma de La Plata, in una cerimonia presieduta dai Comandanti della Rivoluzione ed Eroi della Repubblica di Cuba, Ramiro Valdés Menéndez e Guillermo García Frías nel luogo in cui avvenne la prima vittoria dell’Esercito Ribelle.
Come scrisse Che Guevara descrivendo l’azione: “Ha avuto una forte risonanza al di là della regione in cui è avvenuta ed è stata un richiamo d’attenzione per tutti, e si è dimostrato che l’’Esercito Ribelle esisteva ed era disposto a lottare. Per noi era la riaffermazione delle nostre possibilità di trionfo finale”.
“ Una viva espressione delle trasformazioni del trionfo rivoluzionario che hanno riempito questa zona montagnosa di salute, educazione, case dei nonni e di cultura”, ha detto a nome dei giovani del territorio Adrielis Jardines Díaz, direttrice della scuola media della zona, *Repubblica Popolare d’Angola*, ed ha segnalato: “ A noi corrisponde lavorare con efficienza, fare le cose con maggior razionalità, maggior disciplina, contribuire con la produzione di alimenti, continuare a prepararci per la difesa della Patria, elevare la cultura economica e continuare l’opera che è costata molto sangue durante tanti anni di Rivoluzione”.
“Che sarebbe avvenuto di questo esercito senza il suo leader? Cosa sarebbe avvenuto di Cuba senza Fidel? Un uomo con una dignità e onore molto più alti del Pico Turquino, che con la sua sola presenza ha trasformato tutto come un ciclone umano. Il primo nella Moncada, nel Granma, nella Sierra e a Girón; il suo esempio ci condurrà sempre verso nuove vittorie”, ha dichiarato Lázaro Expósito Canto, membro del Comitato Centrale del Partito e primo segretario nella provincia.
“Non lo deluderemo mai”, ha sottolineato, perchè niente potrà piegare la volontà di un popolo che non si arrenderà mai. Dalle montagne della Sierra Maestra… noi diciamo: Cuba è Fidel e Raúl è Fidel. Questo popolo, fermo nelle sue tradizioni di lotta, con lo spirito di resistenza e di eroismo che lo caratterizza, come a la Plata, sarà vittorioso in ogni combattimento”.
Il membro del Burò Politico del Partito e segretario generale della CTC, Ulises Guilarte de Nacimiento, i membri del Comitato Centrale, Beatriz Jhonson Urrutia e Ramón Velázquez Núñez, con vari capi delle FAR e del Minint hanno partecipato alla celebrazione, dove Raúl Torres, Eduardo Sosa, Luna Manzanares e Annié Garcés hanno fatto vibrare tra queste montagne la canzone * Cavalcando con Fidel* di Torres. ( Traduzione GM – Granma Int.)

Reclamano a Peña Nieto di denunciare all’ ONU gli Stati Uniti per razzismo

Messico, 25 gen (Prensa Latina) Il dirigente nazionale del Movimento di Rigenerazione Nazionale (Morena) Manuel Lopez Obrador ha esatto al presidente Enrique Peña Nieto che denunci gli Stati Uniti presso l’ONU per violazione dei diritti umani, sottolineò oggi la stampa.


Davanti all’offesa che significò la decisione del presidente Donald Trump sulla costruzione di un muro durante la frontiera e di perseguire emigranti messicani gli suggerisco, in maniera rispettosa, di presentare una denuncia contro il governo degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite per violazione dei diritti umani e discriminazione razziale.

Si pronunciò così il dirigente politico messicano, ex candidato presidenziale ed uno dei principali aspiranti potenziali alle elezioni presidenziali del suo paese nel 2018.

Lopez Obrador considerò necessario che l’incontro concordato tra Peña Nieto e Trump, il 31 gennaio nella Casa Bianca sia l’occasione affinché il mandatario messicano consegni di propria mano copia di questa denuncia.

“Vada a Washington a lottare per la libertà, non ad implorarla. Rappresenti con dignità il nostro popolo e tutti gli esseri umani che sognano un mondo giusto, libero di miserie, senza odi, né paure”, aggiunge il messaggio pubblicato nelle reti sociali.

“Difenda i lavoratori migranti messicani ed inalberi l’ideale della fraternità mondiale. Elevi il decoro e l’immagine del Messico”, termina il leader di Morena nel suo messaggio al governante messicano.

Il pronunciamento di Lopez Obrador dissente, non nell’essenza, con quello di altri attori politici messicani che reclamano la cancellazione della riunione tra i presidenti Peña Nieto e Trump.

Ig/ool

AVANZA LO SVILUPPO CLINICO
DEL VACCINO CUBANO
CONTRO CANCRO AL POLMONE

Il vaccino CIMAvax-EGF contro il cancro al polmone, creato dagli scienziati cubani del Centro di Immunologia Molecolare, è sottoposto alla sua ultima fase dello sviluppo clinico nella provincia di Cienfuegos, nel centro-sud dell’isola.
Come ha scritto il giornale Granma, questo è il primo trattamento terapeutico registrato contro il cancro al polmone che genera anticorpi dello stesso malato contro il fattore di crescita epidermica.
Gli anticorpi generati dalla medicina inibiscono e fermano la proliferazione delle cellule tumorali, in questo modo si stabilizza la patologia, aumenta la sopravvivenza e migliora sensibilmente la qualità della vita nei pazienti trattati.
La specialista in Primo Grado di Oncologia Clinica, Yoana Herrera Leyva, ha detto che in questa fase si confronta la risposta dei pazienti trattati con dosi elevate con altri con la dose normale, al fine di personalizzare il trattamento.

Traduzione: Redazione di El Moncada

Cuba presenta il minor indice di basso peso
al nascere della regione

La relazione Panorama della Sicurezza Alimentare e Nutrizionale, pubblicata dalla FAO e dalla OPS registra l’Isola come il paese con la minor prevalenza di basso peso al nascere (5,3 %) della regione.

Autore: Claudia Padrón Cueto | internet@granma.cu 20 gennaio 2017 08:01:00
Photo: Anabel Díaz
La relazione Panorama della Sicurezza Alimentare e Nutrizionale, pubblicata dalla FAO e dalla OPS registra l’Isola come il paese con la minor prevalenza di basso peso al nascere (5,3 %) della regione.
A sua volta l’esclusivo allattamento materno, strategia di nutrimento raccomandata nei primi sei mesi di vita, ha mostrato incrementi significativi: dal 26,4 % del 2006, al 48,6 nel biennio 2010-2011, come parte del vasto programma d’attenzione materno infantile sviluppato nell’Isola.
Nonostante questo, è notevole come nel resto dell’area dei Caraibi, la presenza del 59% di sovrappeso nel paese e l’obesità riguarda un quarto del totale.
Tra le azioni per promuovere un’alimentazione sana in Cuba, ci sono il rafforzamento e l’arricchimento di alimenti e la diffusione di guide alimentari per fomentare l’educazione nutrizionale.
Per esempio una misura concreta è stata la realizzazione dal 2010 d’interventi per ridurre il consumo di sale.
Con una messa a fuoco decisamente locale, il programma dell’agricoltura urbana e suburbana è una delle poltiche agricole cubane che contribuiscono all’aumento dell’offerta di prodotti sani, e permette che la produzione si adatti alle domande dei consumatori nell’ambiente circostante.
Alcune valutazioni dell’agricoltura urbana mostrano che questa iniziativa aumenta la varietà di alimenti consumati e in particolare delle verdure e questo implica un maggior consumo di vitamine e minerali. ( Traduzione GM - Granma Int.)

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1702


Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.
 La VOCE  COREA  CUBA  JUGOSLAVIA  PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA