|
|
|
|
|
|
IMA HANNO TROVATO IL MODO: LA SEDIA RITORNA SICURA!!
IL CAVALIERE TRABALLANTE Financial Times - Gran Bretagna
L' esuberante Silvio Berlusconi è sempre riuscito a galleggiare al disopra delle polemiche che lo riguardano. Gli italiani continuano a votare per lui e gli scandali sessuali di cui si è molto parlato quest' anno non lo hanno affatto danneggiato, anzi. Ma ora le cose per il cavaliere sembrano finalmente mettersi male.
Pochi giorni fa in un tribunale di Torino un killer condannato all' ergastolo ha dichiarato che Berlusconi avrebbe avuto legami con la mafia all' epoca delle stragi commesse da Cosa nostra nei primi anni novanta. Queste accuse, subito smentite da Berlusconi , hanno sottolineato, in ogni caso i suoi rapporti con Marcello Dell' Utri, che è ricorso in appello contro una condanna a nove anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa. Lo stesso giorno in un tribunale di Milano, i difensori di Berlusconi hanno detto che i suoi impegni ufficiali gli impediscono di comparire in aula per difendersi dall' accusa di aver corrotto l' avvocato britannico David Mills per spingerlo a testimoniare il falso. Ma Berlusconi è coinvolto anche in un altro processo sui diritti televisivi di Mediaset.
Infine, la settimana scorsa, un altro tribunale ha chiesto alla holding di proprietà di Berlusconi, la Fininvest, una fideiussione di 750 milioni di euro come garanzia del risarcimento dovuto per l' acquisizione della casa editrice Mondadori.
Insomma, Berlusconi è sotto assedio da ottobre , quando la Corte costituzionale ha bocciato una legge che concedeva l' immunità al capo del governo in carica.
Le pesantissime richieste avanzate dalla moglie del cavaliere nella causa di divorzio hanno aggravato la sua situazione. infine, lo scorso fine settimana c' è stata una grande manifestazione chiamata No B. day. Perfino Gianfranco Fini suo alleato o possibile successore passato molto rapidamente dal postfascismo a posizioni di centro è stato registrato mentre diceva che il premier confonde" la leadrship con la monarchia assoluta"-
Quanto alla politica estera di Berlusconi , è talmente fondata sui suoi rapporti personali con leader come Vladimir Putin e Muammar Gheddafi che a volte sembra mescolare gli affari di stato con gli affari tout court.
E' prematuro concludere che per Berlusconi è finita: l' uomo è scaltro e ha già dimostrato eccezionali capacità di sopravvivenza. Certo è che si muove in un campo minato. Quando si lamenta che non può governare e al tempo stesso che non può occuparsi dei processi contro di lui , Berlusconi ha ragione. Potrà pure liquidarli definendoli opera di "toghe rosse" : resta il fatto che il suo governo comincia a dedicare più tempo ai problemi di Berlusconi che a quelli del paese.. Finché resterà premier nessuno prenderà le difficili decisioni che servono per riformare l' economia e le istituzioni italiane.
Nota della redazione:
Il modo perché la sedia "dell' imperatore" non traballi più è stato sapientemente escogitato. Una sorta di attentato, (non con le armi), per mano di uno psicolabile, che ostentava la visualità dell' oggetto contundente, lo spiega chiaramente. Il varco volutamente lasciato dai gorilla alti e robusti al confronto di Berlusconi basso di statura, lo spiegano chiaramente. Il sangue degli anziani color rosso cupo e al contrario il sangue? di Berlusconi limpido rosso chiaro, che gli impatacca la fronte….suggerisce qualche dubbio. Anche perché egli si erge sul predellino per mostrarsi "martire". Non va al pronto soccorso ma dal primario medico personale che è lì, in sede, ad attenderlo, lascia pensare….Il giovane Tartaglia preso dai poliziotti con garbo e accompagnato amichevolmente alla macchina….. ci lascia molto perplessi. Finirà come Pallante che attentò (quello per davvero) alla vita di Togliatti in una casa di cura per ricchi e poi verrà collocato in qualche ministero ci fa capire che il metodo del potere è unico sia per far fuori i nemici di classe sia per rinsaldare le poltrone pericolanti. Ma qualcuno lo ha capito...e in futuro, forse la verità emergerà.
|
|
|
|
|
|