|
e catturate, 3255 carri e veicoli blindati e 7695 cannoni distrutti e catturati...questo è il risultato conseguito dall'APC nella guerra d'invasione degli USA.
I danni subiti dagli Stati Uniti nel corso della guerra di Corea sono 2,3 volte superiori a quelli nel corso della guerra del Pacifico durata 4 anni. E' una guerra che fa cadere per la prima volta nella loro storia, il "mito" degli Stati Uniti fieri della loro superpotenza.
Ugualmente, dopo la guerra, l'APC infrange passo passo tutte le ininterrotte provocazioni militari americane, salvaguardando la sovranità, la sicurezza del Paese e del socialismo.
Il risultato vittorioso della Corea nel confronto cruciale con gli Stati Uniti negli anni '90 del secolo scorso è anche dovuto alla potenza delle forze armate.
Gli Stati Uniti sono divenuti l'unica superpotenza mondiale, dopo la fine della guerra fredda, si sono affannati per tentare di schiacciare la RPD di Corea che cammina inarrestatamente sulla via del socialismo.
All'inizio dell'anno 1993, gli Usa hanno creato una "crisi nucleare della penisola coreana", con l'appoggio degli stati satelliti e dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica.
D'altra parte essi ostentano con la Corea del Sud le manovre congiunte definite "team Spirit" simulacro di guerra in modo aperto, senza precedenti contro la Corea del Nord.
In questa situazione Pyonyang proclama lo stato di quasi-guerra nel paese e avverte l'invasori che non sarà possibile toccare un solo ciuffo d'erba della Corea e che gli Stati Uniti facessero adottare una decisione di "sanzioni" internazionali contro la RPD di Corea, Pyongyang le considererà come una dichiarazione di guerra.
Piegati davanti alla reazione intransigente della RPDC gli Stati Uniti non hanno altra via se non quella del dialogo con Essa e in ottobre dell'anno seguente, un accordo-quadro è stato adottato tra i due avversari. Dopo questo, il presidente americano invia al Dirigente supremo della RPDC una lettera nella quale garantisce il pagamento dell'impegno preso.
Fino al 1998 poiché gli Stati Uniti hanno nuovamente portato la situazione
|
|