Questo è il palazzo di cui i Coreani hanno voluto fare omaggio al Padre della Patria Kim Il Sung.
Il luogo più sacro della Rivoluzione, il mausoleo dove sono conservate le salme dei Grandi Leader Kim Il Sung e Kim Jong Il.
A prescindere dalla magnificenza del palazzo e dellarea circostante di giardini perfetti nella loro cura superlativa (è impossibile trovarvi anche un solo granello di polvere, come daltronde in tutta la città di Pyongyang), accostamento di colori anche nelle aiuole dei fiori, le file di bandiere, il magnifico ponte sul tranquillo fiume (Tedong) che attraversa Pyongyang e le cui acque abbiamo saputo, con nostra grandissima meraviglia, essere perfettamente potabili, dicevo che a prescindere da tutto il magnifico contorno questo è stato il luogo che mi ha provocato le emozioni più forti e alla vista dei Leaders non sono riuscito a trattenere le lacrime. La constatazione che un mito come Kim Il Sung sia effettivamente esistito e che io in quel momento lo stavo veramente vedendo, un così grande eroe, una così grande e acuta mente non era solo mitologia, ma stava realmente lì di fronte a me mi faceva accavvallare nel cervello una miriade di domande che avrei voluto fargli, ascoltare la sua voce in riverente silenzio o anche essere solo a pochi metri di questo Gigante della Storia della Resistenza e della Storia del Pensiero umano. Analoghi sentimenti mi ha suscitato vedere lAmato Leader Kim Jong Il, per la estrema versatilità della sua intelligenza, che si è espressa magnificamente in ogni branca del sapere, dalla musica alla poesia, dallelettronica alla letteratura. Si prova proprio un sentimento di reverenza come di fronte a giganti mitologici, solo che in più sai che sono esistiti veramente e che puoi apprezzare tutto quello che hanno fatto nella loro vita guardando il loro popolo, sereno, orgoglioso, dignitoso, leale, in una parola felice.
E questo che mi ha fatto piangere la riconoscenza di fronte al genio che ha donato tutta la sua vita al suo popolo e per il bene dellintera umanità.
Palazzo del Sole
Famiglie, bambini, persone nel giorno della più importante festa nazionale che sono veniti qui ad onorare i loro Grandi Leaders e a godere di questi meravigliosi giardini bellissimi panorami.
Il giardino del palazzo, pieno di coreani in gita, venuti per commemorare i loro Grandi Leaders, in una giornata di festa, di vacanza, elegantissimi, con i figli curatissimi, fanno fotografie e video, immortalano lavvenimento con lo sfondo delle bellissime fontane.