CONVEGNI CONTRIBUTI INTERNAZIONALI SVILUPPI IL VIAGGIO
Tutte le foto e i video sono di Linda Galassi
Español

Metro

Anche la Metro di Pyongyang, due linee che l’attraversano in lungo e in largo
è un gioiello a cospetto di tutto il mondo.

La meravigliosa metropolitana di Pyongyang che potrete apprezzare dalle fotografie che seguono è la più profonda del mondo, neppure una bomba atomica la potrebbe scalfire a più di 100 metri sotto terra e vi potrebbero trovare rifugio gli abitanti.
Ci si accorge della profondità appena entrati e saliti sulle scale mobili che scendono con una inclinazione impressionante rispetto a quelle che siamo abituati a vedere, indicativamente credo che si tratti di una inclinazione di 45 gradi. Ogni stazione è affrescata con particolari avvenimenti della storia coreana e infatti i nomi che ricordo sono "Stella Rossa", "Unificazione", "Vittoria", "Prosperità", "Costituzione". "Splendore", "Faro di Luce"-
La lunghezza complessiva supera i 20 chilometri e l’illuminazione come potete constatare dalle fotografie è non solo meravilgiosa per il gioco di riflessi, ma anche per la bellezza dei lampadari. L’aria è talmente pulita anche se ci troviamo a quelle profondità che sembra di respirare in un bosco: nessun odore artificiale, solo aria buona e pulita, non so come siano riusciti ad ottenere un risultato del genere apparentemente senza ventilazioni forzate o con ventilazioni così delicate che non si avvertono.
Se si pensa che la costruzione data dal 1968 e che la realizzazione è durata solo 5 anni senbra ancora più incredibile (ci dev’essere lo zampino di Malima).
Appena arrivati giù dalla scala mobile possiamo ammirare sulla nostra sinistra i vecchi vagoni della metropolitana mentre sulla nostra destra arriva il nuovo metro e saliamo tutti.
I treni sono alimentati a corrente continua, quindi con inquinamento pari a zero e adottano il sistema del terzo binario come nelle più moderne metropolitane del mondo.
Pyongyang gode di un servizio pubblico davvero invidiabile, infatti oltre alla metropolitana, circolano moltissimi filobus e un servizio di treni intorno alla città; anche i taxi si possono prendere ad un prezzo veramente molto economico.
Appena saliti sul metro possiamo apprezzare l’arredamento interno: due visori posti in alto trasmettono in continuazione cartoni animati per i bambini che ne sono letteralmente affascinati: l’attenzione che i Coreani hanno per i bambini è ineguagliabile in tutto il mondo.
Inoltre gli schermi LCD mostrano informazioni non solo sul percorso, ma anche sul tempo, sulla velocità, sulla temperatura e persino immagini di oggetti significativi sulla superficie sotto cui passa il sotterraneo. Tutto questo in coreano e in inglese.
Ho già detto che è meravigliosa, non mi resta che ribadirlo con tutta convinzione: è meravigliosamente splendente e nitida.



Scendiamo nel profondissimo metro



Una panoramica sulle persone nel metro