La VOCE   COREA   CUBA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU

La VOCE ANNO XXX N°1

settembre 2024

PAGINA D         - 36

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.
"La VOCE" è un sito web di informazione indipendente e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge 62/2011.
Qualora le notizie o le immagini pubblicate violassero eventuali diritti d’autore, basta che ci scriviate e saranno immediatamente rimosse.
Segue da Pag.35: Il forum dei think tank di Belgrado evidenzia i risultati della Belt and Road in Serbia

La Serbia sta partecipando attivamente allo sviluppo dell'iniziativa "Belt and Road", ha affermato giovedì il primo ministro Milos Vucevic, sottolineando la ferrea amicizia tra Serbia e Cina.

Vucevic ha rilasciato queste dichiarazioni al quarto forum co-organizzato dal think tank di Belgrado "Belt and Road" Institute e dal Centro per lo sviluppo sostenibile dell'Università Jiaotong di Pechino a Belgrado.
Nel suo discorso, Vucevic ha sottolineato che la Serbia è stato uno dei primi paesi a firmare un accordo di cooperazione "Belt and Road" con la Cina, sottolineando un chiaro piano di continuare a impegnarsi per una cooperazione equa.

Ha sottolineato che, sotto la guida di entrambi i Paesi, Cina e Serbia hanno recentemente firmato o raggiunto accordi su 28 documenti di cooperazione in vari settori, segnando una pietra miliare significativa nella costruzione congiunta dell'iniziativa "Belt and Road".

L'ambasciatore cinese in Serbia, Li Ming, ha elogiato il partenariato Cina-Serbia come modello nello sviluppo congiunto della "Belt and Road", in particolare per quanto riguarda lo sviluppo delle infrastrutture.

"Aderiamo al principio di consultazione, costruzione congiunta e condivisione. Abbiamo costruito strade e ferrovie in Serbia, aiutando il governo locale a svolgere i propri doveri e promuovendo lo sviluppo economico e sociale della Serbia", ha affermato.

Il funzionario ha aggiunto che tale cooperazione "migliora anche la connettività tra la penisola e il continente europeo, favorendo lo sviluppo coordinato dei paesi lungo il percorso e stimolando l'integrazione economica regionale".

Il forum si è concentrato sulla costruzione, la cooperazione e lo sviluppo delle infrastrutture, attirando leader, esperti, aziende cinesi e istituzioni accademiche da oltre 20 paesi.

Le discussioni speciali del forum hanno riguardato anche le dinamiche geopolitiche e la cooperazione regionale, il primo decennio dell'iniziativa "Belt and Road", la costruzione di infrastrutture, le relazioni esterne, lo sviluppo sostenibile e altre questioni critiche.



Cina e Ungheria pronte a promuovere la costruzione della ferrovia Ungheria-Serbia

Fonte: Xinhua


“La Cina e l'Ungheria sono intenzionate a promuovere attivamente la costruzione della sezione ungherese della ferrovia Ungheria-Serbia e a promuovere congiuntamente una connettività di alto livello nell'Europa centrale e orientale”, si legge in una dichiarazione congiunta di Budapest e Pechino.

La ferrovia Ungheria-Serbia è un progetto fondamentale nell'ambito della cooperazione Belt and Road, nonché un progetto di punta della cooperazione tra Cina e paesi dell'Europa centrale e orientale, ha affermato la dichiarazione congiunta tra Cina e Ungheria rilasciata durante la visita
di Stato in Ungheria del presidente cinese Xi Jinping avvenuta nel maggio del 2024.

Xi: la Cina pronta a spingere i legami con la Polonia a un livello superiore

Fonte: Xinhua. 25-06-2024.

Il presidente cinese Xi Jinping stringe la mano al presidente polacco Andrzej Duda, in visita di stato in Cina, a Pechino, capitale della Cina, il 24 giugno 2024. Xi ha tenuto colloqui con Duda presso la Grande Sala del Popolo a Pechino lunedì. Dopo i colloqui, i due Capi di stato hanno assistito congiuntamente alla firma di molteplici documenti di cooperazione bilaterale in economia, commercio, agricoltura e altro. (Xinhua/Yue Yuewei)

unedì il presidente cinese Xi Jinping ha promesso che la Cina è disposta a collaborare con la Polonia per portare le relazioni bilaterali a un livello superiore e infondere maggiore stabilità e certezza in un mondo sempre più destabilizzato.

Xi ha rilasciato queste dichiarazioni durante i colloqui a Pechino con il presidente polacco Andrzej Duda, in visita di Stato in Cina.

Sottolineando che la Polonia è stato uno dei primi Paesi a riconoscere la Repubblica Popolare Cinese, Xi ha affermato che le relazioni bilaterali hanno registrato un costante progresso da quando i due Paesi hanno instaurato legami diplomatici 75 anni fa.

Da quando, otto anni fa, Cina e Polonia hanno deciso di trasformare i loro legami in un partenariato strategico globale, gli scambi e la cooperazione tra i due Paesi in vari settori si sono ampliati e approfonditi a tutto tondo, a vantaggio di entrambi i popoli, sottolineando che grandi cambiamenti si stanno verificando a livello globale in un modo senza precedenti. Xi ha affermato che la Cina è pronta a collaborare con la Polonia per aderire ai Cinque Principi di Coesistenza Pacifica, sostenere l'aspirazione originale di stabilire legami diplomatici, continuare la tradizionale amicizia, stimolare le relazioni bilaterali e iniettare maggiore stabilità e certezza nel mondo turbolento. La chiave per una relazione duratura sta nel fatto che le due nazioni – secondo Xi - possono trarre saggezza e forza dalle rispettive storie nazionali e tradizioni culturali e sviluppare in modo indipendente la loro amicizia bilaterale.

Le due parti dovrebbero continuare a rispettare l'amicizia Cina-Polonia, caratterizzata da rispetto reciproco, uguaglianza, reciproco vantaggio e apprendimento reciproco, comprendere e sostenere reciprocamente gli sforzi per salvaguardare la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo, opporsi congiuntamente alla mentalità della Guerra Fredda e allo scontro frontale, salvaguardare il sistema internazionale con le Nazioni Unite al centro e promuovere la transizione multipolare equa e ordinata, nonché una globalizzazione economica che avvantaggi tutti.

Xi ha esortato le due parti a fare buon uso di meccanismi come il Comitato di cooperazione intergovernativa Cina-Polonia per rafforzare il coordinamento strategico e la pianificazione della cooperazione in vari settori, promuovere una cooperazione di alta qualità nell'ambito della Belt and Road, far progredire la cooperazione in grandi progetti come il China-Europe Railway Express e rafforzare la cooperazione nel commercio, nell'agricoltura, nell'economia digitale, nell'industria verde e nell'energia pulita.

La Cina accoglie con favore l'ingresso nel mercato cinese di un numero maggiore di prodotti agricoli e alimentari di alta qualità provenienti dalla Polonia, sostiene l'espansione degli investimenti bilaterali e spera che la Polonia offra un ambiente imprenditoriale equo, giusto e non discriminatorio per le imprese cinesi.

La Cina ha deciso di adottare una politica unilaterale di esenzione dal visto per 15 giorni per i cittadini polacchi, ha affermato Xi, aggiungendo che entrambe le parti dovrebbero promuovere attivamente gli scambi nella cultura, nella gioventù, nel mondo accademico e nei media.

La Cina è disposta a collaborare con la Polonia e altri paesi per promuovere lo sviluppo sostenibile del meccanismo di cooperazione tra Cina e paesi dell'Europa centrale e orientale e per favorire uno sviluppo sano e stabile delle relazioni tra Cina
..segue ./.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE

 La VOCE   COREA   CUBA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.