La VOCE   COREA   CUBA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU

La VOCE ANNO XXX N°2

ottobre 2024

PAGINA 12

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.
"La VOCE" è un sito web di informazione indipendente e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge 62/2011.
Qualora le notizie o le immagini pubblicate violassero eventuali diritti d’autore, basta che ci scriviate e saranno immediatamente rimosse.
In questa pagina potete trovare articoli molto interessanti, che non hanno trovato spazio in questo numero de La VOCE, ma di cui consigliamo ugualmente la lettura.

AFRICA

Un Paese africano cerca di unirsi ai BRICS per “contrastare il dominio del dollaro e dell'euro”
Il Burkina Faso ha espresso il suo interesse ad entrare nel gruppo dei BRICS durante un incontro avvenuto lunedì nella capitale del Paese, Ouagadougou, tra il primo ministro Apollinaire Joachimson Kyélem de Tambèla e l'ambasciatore russo nel Paese, Igor Martýnov.

AMERICA

Gli USA dietro gli attacchi al governo dell'Honduras
Il governo dell’Honduras ha criticato aspramente gli Stati Uniti per il loro tentativo di avviare un “colpo di Stato” nel Paese centroamericano, dopo che Insight Crime ha pubblicato un file video risalente a dieci anni fa che sembra mostrare il cognato dell'attuale presidente mentre negozia un pagamento con uomini che hanno poi confessato di essere trafficanti di droga.

Claudia Sheinbaum: la prima donna presidente del Messico e l’eredità di AMLO
Il primo di ottobre 2024, Claudia Sheinbaum assumerà ufficialmente la carica di presidente del Messico, entrando nella storia come la prima donna a guidare la nazione. La cerimonia di insediamento si svolgerà presso la Camera dei Deputati alla presenza di leader di tutta l'America Latina, tra cui Gabriel Boric del Cile, Luis Alberto Arce della Bolivia, il presidente di Cuba Miguel Mario Díaz-Canel e Lula del Brasile.

CINA

"Project 33". Come l'imperialismo USA si prepara alla guerra contro la Cina
L'ammiraglio a capo delle operazioni navali statunitensi, Lisa Franchetti, ha esposto nel settembre 2024 un guerrafondaio piano denominato "Project 33" destinato a fornire le linee guida per una futura guerra a stelle e strisce contro la Cina, individuando a tale scopo sette obiettivi principali, ivi compreso l'utilizzo su larga scala di robot per integrare le unità combattenti statunitensi contro Pechino, in un conflitto previsto come ormai vicino.

Il rafforzamento delle relazioni tra Cina e Africa: un nuovo capitolo di cooperazione e sviluppo


EUROPA

Turchia: costruito bacino per riparare le navi rompighiaccio nucleari russe
Negli ultimi anni, la Turchia è emersa come un attore chiave nel panorama energetico globale, stringendo alleanze strategiche e puntando su progetti di grande impatto che ne consolidano il ruolo di ponte tra Oriente e Occidente. In questo contesto, la collaborazione con la Russia sta ridefinendo le priorità geopolitiche di Ankara, soprattutto nell’ambito delle infrastrutture energetiche e della cooperazione nucleare, con implicazioni significative per il nuovo ordine mondiale multipolare.

"Corridoio finlandese": la NATO sulle orme delle manovre di accerchiamento naziste
Ormai da tempo si parla del nuovo fronte di contrapposizione USA-NATO alla Russia nell'Artico, per il controllo strategico di un'area ricchissima di risorse, ma soprattutto destinata a soppiantare le rotte tradizionali negli scambi tra attori fondamentali della scena mondiale.

La Moldavia ha festeggiato gli 80 anni dalla liberazione dal fascismo
Il 24 agosto la Moldavia ha celebrato l'80° anniversario della pace e della liberazione dal fascismo, avvenuta un anno prima che in tutta Europa.

ITALIA

"La Russia non è nostra nemica" e il Copasir. Mattia Crucioli: "Per imporre la guerra non basta la propaganda, occorrono la repressione e le minacce"
L'"affaire Cartelloni: La Russia non è nostra nemica" arriva addirittura all'attenzione del Copasir, ma i cittadini promotori di questa iniziativa pacifista non arretrano e rilanciano.

Disastri ecologici, austerità e i regali alle assicurazioni private
Sono stati giorni tristi, in cui abbiamo rivisto le immagini dei disastri provocati dalle piogge in Emilia-Romagna, a solo un anno e mezzo di distanza dall’ultima alluvione, e mentre il dibattito politico si concentrava sul balletto di responsabilità sulle ragioni per cui i cittadini di quella regione ancora aspettano i ristori dell’emergenza precedente, si è manifestato in maniera plastica come il Governo pensa di affrontare tali emergenze senza rischiare di sfidare il paradigma dell’austerità: sostanzialmente, senza fare niente, e addirittura raccomandando (o, come vedremo, obbligando) cittadini e imprese a vedersela da soli e a loro spese.

MEDIO ORIENTE

Dalla Valle della Bekaa al centro di Beirut, attacchi di Israele uccidono 136 persone in 24 ore
Il Ministero della Salute libanese ha riferito che gli attacchi israeliani hanno ucciso 136 persone nelle ultime 24 ore.

La morte di Nasrallah e il piano "Nuovo ordine del Medio oriente"
L'omicidio del leader del movimento islamico Hassan Nasrallah è avvenuto mentre Netanyahu si trovava all’Onu, a ostentare al mondo il suo trofeo di guerra in puro stile hollywoodiano.

Vincenzo Costa - Razzismo e antisemitismo
Dopo che Netanyahu ha chiamato l'assemblea generale dell'ONU "palude antisemita" la nozione stessa di antisemitismo è diventata dubbia, sospetta. Si usa il termine "antisemita" per abbassare moralmente chiunque denunci una strage continua, il razzismo che caratterizza un'intera cultura e uno stato costruito di fatto su basi etniche. L'uso ideologico della nozione di antisemitismo la ha svuotata: serve solo a legittimare la violenza.

RUSSIA

Mosca: I terroristi del Nord Stream devono essere trovati e costretti a rispondere dei loro crimini
"Credo che gli iniziatori e gli autori del sabotaggio sul Nord Streams debbano essere ritenuti responsabili. Qui non esiste alcuna prescrizione” lo ha affermato il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin, in merito al sabotaggio sul Nord Stream, in alcune dichiarazioni riportate dall’agenzia TASS.

Espansione e sostenibilità: i BRICS ridefiniscono l’architettura energetica mondiale durante la Settimana Russa dell’Energia
I ministri dell'Energia dei paesi membri del blocco economico BRICS si sono incontrati a margine del 7º forum internazionale "Settimana Russa dell’Energia", tenutosi a Mosca tra il 26 e il 28 settembre. Per la prima volta hanno partecipato all'incontro i rappresentanti dei nuovi Paesi membri che si sono uniti al blocco il 1º gennaio. L'evento, organizzato dal Fondo Roscongress e dal Ministero dell'Energia della Federazione Russa con il supporto del Governo russo e del Governo della città di Mosca, mira a mostrare il potenziale del settore energetico russo e a promuovere la cooperazione internazionale nel campo dell'energia.

BRICS. La svolta di San Pietroburgo
Si è concluso a San Pietroburgo il 14° incontro dei rappresentanti dei paesi BRICS responsabili per le questioni di sicurezza. L’incontro, che si è svolto tra l’11 e il 12 settembre, è stato il primo di questo tipo dopo l’espansione del gruppo, e, conseguentemente, il primo ad ospitare anche delegazioni da Iran, Etiopia, Egitto ed Emirati Arabi Uniti.

SCIENZA

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE

 La VOCE   COREA   CUBA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.