La VOCE   COREA   CUBA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU

La VOCE ANNO XXX N°2

ottobre 2024

PAGINA 10

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.
"La VOCE" è un sito web di informazione indipendente e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge 62/2011.
Qualora le notizie o le immagini pubblicate violassero eventuali diritti d’autore, basta che ci scriviate e saranno immediatamente rimosse.
Onorificenza Internazionale Medaglia della Amicizia col Popolo della RPD di Corea alla Partigiana Miriam Pellegrini Ferri.

Invito all’ Ambasciata di Cuba in Italia dal Consigliere Politico Yamila Pita Montes.

Colaboracion con Radio Habana Cuba. - Curriculum Miriam

CALENDARIO DI OTTOBRE
DI SPARTACO FERRI

Vi aspettiamo come sempre numerosi!!!

26 SETTEMBRE 2024- IL NOSTRO CARO COMPAGNO ALBANESI MARIO INARRIVABILE GIORNALISTA PER I SUOI GRAFFIANTI ELZEVIRI CI LA LASCIATI E I COMPAGNI AFFRANTI LO RICORDANO

“Prezioso, gentile, instancabile combattente a servizio dell’emancipazione umana. Si sente già la tua mancanza.
Che germoglino rigogliosi i semi che hai piantato tutta la vita, e che da essi germoglino innumerevoli fiori di una umanità migliore.
Che la terra ti sia lieve Mario.”
RICCARDO FORTUNA

Un' altra grande perdita! Addio compagno!
IVAN PAVICEVAC

Per me oltre che un prezioso compagno è stato anche un caro amico.
Su sua richiesta ho corretto dai refusi tutta la sua produzione, perché sembrava
che potesse avere un editore disponibile a pubblicarla e sarebbe bello anche poterla pubblicare postuma; certo mancherebbe la sua voce impagabile anche per quell'impareggiabile microfono che mi aveva confidato avere costruito lui stesso, però i testi ci sono e se qualcuno potesse assere interessato non avrebbe che da chiedermelo (salvo che eventuali eredi se ne volessero aggiudicare la proprietà).
Non so se abbia eredi o se abbia disposto un testamento, forse il suo amico e collaboratore Claudio, che gli è stato molto vicino fino alla fine, potrebbe saperlo.
Mario era una persona brillante di luce propria, per la sua arguzia, la sua formidabile capacità di sintesi e di incisività.
Ogni suo elzeviro raffinato e di una squisitezza culturale aristocratica era un vero e proprio cammeo, un'opera unica e irripetibile, un capolavoro che si ripeteva quasi miracolosamente giorno per giorno sorprendendoci sempre per una fulgida chiarezza, l'invezione geniale di un giornalista di grande caratura.
Io gli ho voluto bene e sono affranto dalla sua morte.
Spero che si trovi il modo di commemorarlo degnamente, soprattutto per ripagarlo a posteriori delle ultime tristi disavventure giudiziare ed economiche, che hanno guastato gli ultimi suoi anni di vita.
Ciao Mario, sarai sempre nel mio cuore, vivo e vitale come solo tu sapevi essere.
Roberto Gessi


Un bellissimo ricordo di Andrea a pag.8

Grazie Andrea per il bellissimo ricordo di Mario, si comprende che tu lo conoscevi bene e lo stimavi. Io forse l'ho visto una sola volta ad un incontro del G.A.M.A.DI ma mi era piaciuto molto per la sua simpatia e cordialità. Così come mi piacevano tanto i suoi video brevi ma incisivi e graffianti. Un altro grande uomo del novecento se ne va, un vero compagno, un partigiano sempre come scriveva Miriam. Il buio, del nuovo millennio è più nero senza di loro, ma almeno non dovranno attraversare ancora questi anni orribili così lontani dal loro, e dal nostro, sentire, pensare, sognare, sperare. Almeno hanno vissuto tempi gloriosi quando avere lottato per libertà dei popoli era un grande vanto e il cambiamento sociale sembrava vicino. Ora, il presente è spaventoso e siamo tutti coperti, giovani e anziani, da un velo di tristezza perché il futuro appare ancora più cupo. Difficile, ma parlo per me, impegnarsi, lottare, sperare in un domani migliore. Caro Mario riascolterò i tuoi interventi così interessanti, come spiega bene Andrea, per ricaricarmi un po', trovare la forza per impegnarmi ancora.
Linda Galassi

Tutti noi che l'abbiamo conosciuto e frequentato conserviamo un vivido ricordo di Mario. Prima che una crudele malattia senile ce lo rapisse, ci aveva sempre colpito per la sua cortesia, la sua calma, la sua ironia, e soprattutto la sua grande lucidità in ogni intervento, conversazione e giudizio. Forte di una preparazione culturale, politica e sociale senza pari, e di un senso morale cristallino, Mario, ex staffetta partigiana in Liguria, poi trasferitosi a Roma, collaborò e fu amico di Miriam Pellegrini Ferri, fondatrice di GAMADI. Egli stesso fu tra i fondatori di strutture di informazione democratica, come Radio Città Futura, Radio Spazio Aperto, Spazio Radio, e collaboratore di Radio Città Aperta. Tra le sue collaborazioni .più preziose ricordiamo quella con Teleambiente, nel periodo in cui questa storica Tv era affidata all'intelligenza dell'indimenticabile Bruno De Vita. Mario fu anche intelligente giornalista parlamentare prima che fosse allontanato dal Parlamento con motivazioni pretestuose e più recentemente si distinse per i suoi fulminanti "videoeditoriali" su Youtube. Fu anche collaboratore del Blog di Beppe Grillo, prima della svolta moderata di 5 Stelle e poi collaboratore anche di Pandora Tv fondata da Giulietto Chiesa, divenuta in seguito Casadelsole Tv. La sua malattia e poi la sua scomparsa sono state una terribile perdita non solo per i suoi amici e compagni affezionati, ma per tutto il movimento democratico e di autentica sinistra italiano.
Vincenzo Brandi


  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE

 La VOCE   COREA   CUBA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.