La VOCE   COREA   CUBA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU

La VOCE ANNO XXVIII N°8

aprile 2024

PAGINA 3         - 19

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.
"La VOCE" è un sito web di informazione indipendente e non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge 62/2011.
Qualora le notizie o le immagini pubblicate violassero eventuali diritti d’autore, basta che ci scriviate e saranno immediatamente rimosse.
Segue da Pag.18: Servizi d’intelligenza degli USA operano contro le finanze di Cuba

L’informazione filtrata recentemente rivela le manovre realizzate per indurre l’inflazione all’interno del mercato cubano, che lo hanno diviso in quattro tappe: mancanza di rifornimenti, inflazione indotta, boicottaggio di prodotti e blocco finanziario.
Le domande internazionali, con l’utilizzo di fondi avvoltoio formano parte di questa offensiva.
I fini del più recente assalto dell’Agenzia Centrale d’Intelligenza e organismi associati sono attaccare la moneta, non solo per generare una iper inflazione ma anche per contrarre la produzione, alterare la distribuzione dei beni portandoli al mercato informale con superprezzi e speronare le azioni economiche del Governo cubano.
La prima fase dell’implementazione limita al massimo l’entrata delle divise, fondamentalmente dei dollari, ostacolando l’accesso del popolo agli alimenti, ai medicinali e ad altri beni di prima necessità. Pone enfasi nel turiamo e di nei servizi medici.
Una seconda tappa include l’utilizzo delle piattaforme finanziate dall’amministrazione del nord, come El Toque, per stimolare l’inflazione.
Procedimenti simili sono stati usati dal Governo degli USA in Nicaragua, Zimbabue, Argentina (Dólar blue via Telegram) e Venezuela
(Dólar today via web).
Il denominatore comune dei tentativi è l’utilizzo delle reti socieli come Facebook, Whatsapp e Telegram, nelle quali individui anonimi pongono
il prezzo della moneta liberamente convertibile, in un circolo chiuso, al quale è molto difficile accedere.
Il principale obiettivo delle manovre della CIA è manipolare i prezzi dei prodotti e sovvertire l’ordine nella nazione delle Antille.
La terza e quarta parte dell’operazione è il boicottaggio delle somministrazioni e il blocco finanziario, con restrizioni che includono persecuzioni, ricatti e la negazione di brevetti di potenziali fonti di rifornimento, tra l’altro. ( GM/Granma Int.)

Maduro denuncia nuovo piano golpista contro il Venezuela



Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha ribadito la denuncia di un piano cospiratorio che mira a destabilizzare la nazione sudamericana, guidato dall'"oligarchia e dall'imperialismo".

"Il loro unico piano è destabilizzare il Venezuela, sommergerlo nella violenza e si stanno preparando per la ‘guarimba’. Dobbiamo conquistare la pace prima, durante e dopo le elezioni del 28 luglio. Vincere contro i cognomi (estrema destra), i loro burattini e l'oligarchia prima, durante e dopo; vincere sempre, vincere la pace, la vita, la patria", ha detto.

Durante il primo incontro dei Volontari per la Trasformazione del Futuro, tenutosi a Caracas, il capo di Stato ha esortato il popolo venezuelano a rimanere vigile, affermando che "è la chiave per vincere".

"Allerta, allerta, allerta, svegli, organizzati e al lavoro (...) Allerta Venezuela, lo dico per tempo. Ho gli elementi in mano e so che vinceremo di nuovo, batteremo l'oligarchia, so che vinceremo per la pace, so che vinceremo di nuovo con il popolo", ha affermato Maduro.

Il giorno prima, l'esecutivo venezuelano aveva denunciato i piani terroristici del latitante Leopoldo López e dell'ex presidente della Colombia Álvaro Uribe Vélez per attaccare il Paese.

"Ho informazioni che Leopoldo López si è incontrato con altri terroristi come Álvaro Uribe Vélez, ho informazioni sui piani che stanno preparando per attaccare gli Stati di confine come Zulia, con terroristi, con paramilitari, per attaccare i servizi pubblici".

Cuba denuncia i danni climatici causati dalla NATO



"Il cambiamento climatico sta rendendo il nostro mondo più pericoloso", ha dichiarato il Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg in occasione di una tavola rotonda su Clima, Pace e Stabilità alla COP26 del 2021. "Quindi, il cambiamento climatico è importante per la NATO perché è importante per la nostra sicurezza, e la NATO sta affrontando queste sfide". Dopo la COP26, la NATO ha concordato l'agenda NATO 2030, che pone il cambiamento climatico accanto a minacce come il terrorismo e gli attacchi informatici e cerca di posizionare la NATO come leader globale nell'azione per il clima.

C’è però chi invece denuncia come la NATO contribuisca fortemente all’inquinamento globale, anche se nelle dichiarazioni ufficiali il bocco militare occidentale afferma di agire in favore dell’ambiente.

Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha avvertito che mentre gli Stati membri dell'Organizzazione del Nord Atlantico (NATO) stanno aumentando i loro contratti per l'acquisto di armi più letali e costose, al contempo limitano i loro impegni in termini di finanziamenti per il clima e l'ambiente.

Attraverso il suo account su X, il ministro degli Esteri della nazione caraibica ha riflettuto sul fatto che l'industria degli armamenti è l'unico grande beneficiario dell'elevata spesa militare della NATO.

Maduro: "Borrell è un razzista"



L'Unione europea mantiene una visione colonialista dell'America Latina, ha dichiarato il presidente venezuelano Nicolás Maduro, descrivendo l'Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, come "razzista" e "bellicoso".

Intervenendo a un evento televisivo per commemorare la liberazione di Hugo Chávez dalla prigione di Yare 30 anni fa, Maduro ha ricordato che l'ideologia del suo Paese ha origine nella sua storia.

Il popolo e il governo russo potranno sempre contare su Cuba

Díaz-Canel ha firmato il libro di condoglianze esposto nell'ambasciata russa all'Avana in occasione dell'atto terroristico in una sala da concerto a Mosca

Autore: Editoriale internazionale | internationals@granma.cu - 28 marzo 2024
..segue ./.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE

 La VOCE   COREA   CUBA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.