La VOCE | COREA | CUBA | JUGOSLAVIA | PALESTINA | RUSSIA | SCIENZA | ARTE |
Stampa pagina |
Stampa inserto |
La VOCE 2103 |
P R E C E D E N T E | S U C C E S S I V A |
La VOCE ANNO XXIII N°7 | marzo 2021 | PAGINA 9 |
Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte. |
ciao roberto,
sono marco papacci segretario del circolo di roma dell'associazione nazionale di amicizia italia-cuba e vice presidente nazionale della stessa associazione. veramente una bruttissima notizia. ricordo miriam con grande stima tutte le volte che ci ha invitato a teleambiente per parlare del tema di cuba e della sua rivoluzione. mi trattenevo sempre a fine trasmissione per ascoltare lei e spartaco che mi raccontavano la loro storia. una miniera di esperienza. ricordo le sue battaglie per fare conoscere la storia dell'albania e della realtà della corea del nord. aveva un grande rispetto e ammirazione per la rivoluzione cubana e questo la spinse ad invitarci alle sue trasmissioni. se ne va una grande donna, una comunista. ci mancherà. hasta la victoria siempre miriam!
marco papacci.
mr. roberto gessi!
i express her condolences to miriam pellegrini ferri's death.
kim eu office kpea.
un abbraccio di sentito cordoglio, da tutta la sezione anpi barona di milano. bella ciao miriam.
anpi barona milano.
cari compagni linda e roberto,
ho appreso con tristezza la notizia qualche ora fa, vi giungano affettuose le mie condoglianze nel ricordo di miriam una grande comunista, rivoluzionaria e partigiana. sono profondamente addolorato.
saluti comunisti.
alessandro fontanesi.
la scomparsa degli amici, dei compagni, è come con la scomparsa dei genitori. avvertiamo la loro mancanza e la loro importanza per noi, che spesso non abbiamo colto pienamente quando erano in vita.
con la scomparsa della compagna miriam ho provato le medesime sensazioni, di profonda tristezza, di assenza, di questo vuoto che la sua morte ha creato.
grande è stato il suo impegno e il sostegno dimostratomi, insieme a spartaco, sin dall'inizio della nostra grande tragedia jugoslava. è stato con lei, tra le prime, che sono iniziate le mie apparizioni pubbliche e televisive su „teleambiente“. numerosi interventi a teleambiente erano indirizzati non solo contro la distruzione della jugoslavia, ma dedicati anche personaggi politici, come tito, e scienziati, come nikola tesla.
insostituibili saranno il suo impegno e la sua fermezza nelle accuse contro la brutale aggressione alla jugoslavia, e in difesa della serbia... come d'altronde contro ogni aggressione, sia militare che economica, imperialista americana, a stati sovrani. e voglio perciò ricordare la sua onestà di intellettuale, la sua passione politica, la sua attenzione per le vicende storiche, nazionali ed internazionali, le sue lucide analisi sulle questioni più attuali.
addio cara miriam. che la terra ti sia lieve. ivan.
caro roberto, carissimi compagni del g.a.ma.di.,
il comitato "palestina nel cuore" è profondamente colpito e commosso dalla scomparsa di miriam pellegrini ferri.
miriam ci è stata sempre vicina nelle nostre iniziative a favore del popolo palestinese: spesso presente alle nostre iniziative, e, quando non è più riuscita a partecipare direttamente, sempre invariabilmente tra i primi a inviarci messaggi di sostegno e di incoraggiamento, a stimolarci nell'azione, ad affiancarci, seppure a distanza, nell'impegno.
miriam non è mai stata sfiorata dal dubbio su quale fosse la parte giusta da sostenere: la sua storia di partigiana, di comunista, di resistente, le ha insegnato a distinguere senza esitazione l'oppresso dall'oppressore, ed è per questo suo grande senso di giustizia che l'abbiamo avuta vicina, nella sua lunga pratica di militante, anche nei momenti difficili.
ci fa piacere ricordarla in una occasione bellissima di qualche anno fa: la festa di compleanno al cip alessandrino, a cui il nostro comitato ha avuto l'onore di essere invitato; una giornata di convivialità tra compagni, ricca di canti di lotta e di momenti di ricordo, animata dai figli di miriam, e impreziosita dalla vicinanza alla nostra cara amica; ce la ricordiamo serena e determinata, salda negli ideali di resistenza, antifascismo, laicità, l'eredità di miriam che speriamo modestamente di poter continuare a testimoniare anche nel suo ricordo.
caro roberto, ti preghiamo di trasmettere la nostra vicinanza ai figli di miriam.
comitato "palestina nel cuore".
a pugno chiuso compagna miriam pellegrini ferri!
milano, 26 gennaio 2021.
ieri 25 gennaio si è spenta la compagna miriam pellegrini ferri, una partigiana che nel tempo ha tenuto fede agli ideali che la portarono ad imbracciare le armi contro il fascismo, una comunista che non ha chinato la testa di fronte all’ascesa del revisionismo moderno e dell’anticomunismo in seno allo stesso pci, una coraggiosa internazionalista in prima fila nel sostegno alla causa dei popoli in lotta contro l’imperialismo, una tenace avversaria del sistema d’intossicazione dei cuori e delle menti costruito dalla borghesia e dal clero nel nostro paese tramite i suoi apparati mediatici.
abbiamo avuto l’onore di conoscere e collaborare con la compagna miriam in numerose occasioni. nelle iniziative organizzate dal gruppo atei e materialisti dialettici (il ga.ma.di che miriam presiedeva) per la divulgazione del materialismo dialettico e storico. nelle iniziative in solidarietà con la repubblica popolare democratica di corea di cui è sempre stata una tenace e fiera paladina. nelle campagne per l’attuazione delle parti progressiste della costituzione del ’48. potremmo continuare, ma concludiamo quello che sarebbe un lungo elenco citando in particolare l’impegno della compagna miriam, per mezzo delle sue trasmissioni televisive sull’emittente tele ambiente, a difesa dell’esistenza e dell’agibilità politica del partito dei carc, nel corso dell’ottavo procedimento giudiziario per “associazione sovversiva con finalità di terrorismo” orchestrato dall’allora giudice giovagnoli di bologna contro la carovana del (nuovo)pci.
con la sua scomparsa (che segue quella del suo compagno di lotta e di vita, il compagno spartaco ferri, avvenuta il 14 agosto 2012) se ne va una compagna che nel tempo, andando controcorrente, ha saputo essere esempio di fede incrollabile e impegno militante per la causa del socialismo e del comunismo. sta a noi comunisti, ai combattenti di oggi per la costruzione della rivoluzione socialista, proseguire la lotta, rendere vivo il suo esempio, superare limiti e difficoltà che hanno impedito a compagni e compagne come miriam (la parte migliore degli uomini e delle donne che hanno fatto il movimento comunista del secolo scorso) di fare dell’italia un paese socialista, la causa cui hanno consacrato la loro vita.
che la sua scomparsa, a pochi giorni dal centenario della fondazione del primo partito comunista d’italia, sia da stimolo ulteriore a rendere la vivacità di iniziative politiche commemorative di questi giorni e dei mesi che verranno, dei momenti di elaborazione della scienza necessaria ai comunisti per far rinascere il movimento comunista nel nostro paese. scienza che poggia anzitutto sulla comprensione più approfondita del bilancio dell’esperienza della prima ondata della rivoluzione proletaria e quindi delle lezioni e insegnamenti che traiamo dal vecchio movimento comunista italiano ed in particolare di quei compagni che, come miriam, hanno costituito la sua parte migliore, più avanzata, di sinistra, per superare limiti ed errori e avanzare nella lotta per fare dell’italia un nuovo paese socialista.
compagna miriam, ti salutiamo con stima e ammirazione per il tuo esempio, con la certezza granitica nel successo della causa del socialismo e del comunismo, con fede scientifica nella concezione comunista del mondo che era e resta la scienza delle attività con cui gli uomini hanno fatto e faranno la loro storia.
faremo dell’italia un nuovo paese socialista!
direzione nazionale del partito dei carc.
sembra proprio che le persone migliori se ne vadano. mi dispiace moltissimo ..
anita fisicaro.
cari compagni.
la compagna miriam e l'inseparabile compagno spartaco li abbiamo conosciuti tanti anni fa in
occasione dei viaggi in albania.
da allora abbiamo condiviso, soprattutto con mio fratello, il compagno franco e sua moglie lina, tante iniziative e battaglie politiche e culturali.
la perdita di questi maestri di vita lasciano un grande vuoto che potremmo colmarlo solo con un rinnovato e totalizzante impegno per l'affermazione di quei valori che hanno caratterizzato la loro vita.
di un antifascismo militante in lotta contro la pericolosa deriva da tempo in atto nel nostro paese ma anche in difesa della nostra gloriosa storia, delle lotte per l'affermazione di un mondo nuovo senza più struttati e sfruttatori.
alla redazione de la voce e vostro tramite ai famigliari le nostre sincere condoglianze.
piero beldì.
vicepresidente casa della resistenza di fondotoce (vb).
cari compagni,
è con grande dolore che accolgo la notizia della scomparsa di miriam.
un grande abbraccio.
franco costanzi.
cari compagni vi esprimiamo il nostro dolore per la scomparsa della compagna miriam, combattente e resistente, nonchè nostra cara amica. ci seguiva da tempo e una decina d'anni fa ci pubblicòò un nostro intervento. con lei se ne va una resistente indomabile! vi siamo vicini saluti comunisti per l'altra lombardia su la testa giorgio riboldi.
la resistenza continua.
cari compagni,
ho appena ricevuto la terribile notizia della scomparsa della compagna miriam pellegrini: in questo momento sono davvero senza parole, ma questo non mi impedisce di porgervi davvero sentite condoglianze, e di abbracciarvi tutti.
onore e gloria eterna alla compagna miriam pellegrini.
bosio (al), 26 gennaio 2021.
stefano ghio - proletari comunisti -alessandria/genova.
http://pennatagliente.wordpress.com.
cari compagni, abbiamo appreso con profondo dolore della scomparsa della compagna miriam pellegrini.
inchiniamo le nostre bandiere rosse e porgiamo le nostre sentite condoglianze ai familiari e ai compagni del gamadi, di cui è stata fondatrice e infaticabile animatrice.
partigiana, militante comunista da lunga data, la sua lunga vita è stata un esempio di dedizione alla causa della classe operaia e del progresso dell’umanità.
dalla compagna miriam, così come dall’indimenticabile compagno spartaco, abbiamo appreso valori e insegnamenti importanti, fra cui quello di saper reagire a ogni avversità, a ogni sconfitta con un rinnovato impegno contro l’imperialismo, la reazione, l’oscurantismo, per la libertà e l’indipendenza dei popoli. un impegno che miriam ha dimostrato di saper mantenere fino all’ultimo respiro.
l’attività rivoluzionaria e antifascista di miriam, le sue idee e il suo coraggio sono esempi brillanti per tutti i comunisti e per tutti coloro che aspirano a un mondo migliore e diverso. miriam vivrà per sempre nella nostra lotta!
piattaforma comunista - per il partito comunista del proletariato d'italia. teoria & prassi.
caro compagno roberto, caro g.a.ma.di.
ci stringiamo a voi per questo grave lutto, una perdita per tutti i resistenti e gli antifascisti.
una partigiana impegnata e pronta a battersi fino all'ultimo momento,che la terra ti sia lieve compagna miriam pellegrini ferri.
anpi bartolini.
resterà di lei, la sua coerenza, la sua indomita militanza e la sua umanità. anche sa da oltre 10 anni non ho più avuto l'occasione di rivederla, i ricordi delle cose fatte insieme fanno parte di me come patrimonio, e non si cancelleranno mai. nel suo ricordo e di quello di spartaco, vi giunga un forte e sincero abbraccio. enrico vigna.
condoglianze... si vorrebbe che certe persone fossero eterne...
marinella correggia, torri in sabina (ri)
abbiamo appreso con profondo dolore della scomparsa della compagna miriam, partigiana della resistenza antifascista romana. miriam ha dedicato la sua vita alla causa del proletariato, partecipando attivamente alle lotte non solo durante il fascismo, ma anche contro il regime borghese, la sua morte è una grande perdita per tutti noi che l'abbiamo conosciuta e abbiamo saputo fare nostri i suoi insegnamenti,resta in noi il ricordo della sua fermezza ideologica coerenza politica,militanza di classe.
addio compagna miriam, ti salutiamo a pugno chiuso , come a te piaceva,e ti accompagneremo nel tuo ultimo viaggio, con le bandiere della terza internazionale comunista listate a lutto,
il collettivo comunista (marxista-leninista ) di nuoro - nieddu franceso.
carissimi compagni e compagne,
vi raggiungano le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa della compagna miriam.
non abbiamo avuto modo di conoscerla direttamente ma ne abbiamo sempre seguito ed apprezzato l'opera, così come per l'intero progetto di lavoro del gamadi.
siamo certi che il valore della militanza supera il breve orizzonte di una vita.
alle attuali e future generazioni l'onere e l'onore di continuare e sviluppare quel lascito.
saluti comunisti.
istituto di studi comunisti.
"marx-engels".
caro roberto,
mi unisco al cordoglio di compagni/e per la grave perdita di miriam e mi stringo attorno al collettivo di g.a.ma.di..
il suo appello ai giovani resistenti, a chi ha ricevuto il testimone della gloriosa resistenza antifascista, per combattere contro le crescenti disuguaglianze sociali e lo sfacelo generale in cui ci precipita la borghesia è un monito importante che ci spinge a portare avanti l'opera di coloro che lottarono per fare dell'italia un nuovo paese socialista, liberarci dalla classe dominante (borghesia imperialista e clero vaticano) e aprendo le porte a un nuova fase di progresso per l'umanità intera.
un abbraccio forte a te e al resto del collettivo.
l'esempio di miriam vive in tutti noi.
antonio cipolletta.
carissimi compagni,
la notizia della scomparsa della compagna militante mirian pellegrini ferri partigiana combattente comunista mi ha veramente addolorato, miriam ci lascia un grande patrimonio di vita da vera combattente per la giustizia, per la libertà , per il cambiamento della società e come esempio di vero ed appassionato internazionalismo verso i popoli oppressi dall'imperialismo.
ricordo sempre con piacere i miei incontri con lei, sempre aperta ai problemi, gentile, sorridente e costruttiva.
a tutti voi cari compagni un forte abbraccio e, vi prego di trasmettere queste poche righe anche ai suoi familiari.
a presto.
osvaldo pesce.
mittente: clemente bianca haydee.
causale: il comitato palestina nel cuore vuole onorare la memoria di miriam con un piccolo contributo alla campagna di autofinanziamento di g.a.ma.di.
importo: 50.00 - divisa: eur - data esecuzione: 01/02/2021 - riferimento: 1101210310036423 - tipo bonifico: bonifico sepa
a favore di:
beneficiario: linda galassi - conto di accredito: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx4456.
banca beneficiario: postepay - filiale: 77666 ufficio virtuale imel.
cari compagni,
in allegato, una dichiarazione di cordoglio per la compagna miriamn pellegrini ferri.
saluto fraterno.
partito socialista dei lavoratori di croazia.
dipartimento relazioni internazionali.
vladimir kapuralin.
CONDOGLIANZE PER MIRIAM
Ciao Roberto, Sono Marco Papacci segretario del circolo di Roma dell'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba e vice presidente nazionale della stessa Associazione. Veramente una bruttissima notizia. Ricordo Miriam con grande stima tutte le volte che ci ha invitato a TeleAmbiente per parlare del tema di Cuba e della sua Rivoluzione. Mi trattenevo sempre a fine trasmissione per ascoltare lei e Spartaco che mi raccontavano la loro storia. Una miniera di esperienza. Ricordo le sue battaglie per fare conoscere la storia dell'Albania e della realtà della Corea del Nord. Aveva un grande rispetto e ammirazione per la Rivoluzione cubana e questo la spinse ad invitarci alle sue trasmissioni. Se ne va una grande donna, una Comunista. Ci mancherà. Hasta la victoria siempre Miriam! Marco Papacci Mr. Roberto Gessi! I express her condolences to Miriam Pellegrini Ferri's death. Kim EU office KPEA Un abbraccio di sentito cordoglio, da tutta la Sezione ANPI Barona di Milano. Bella Ciao Miriam. ANPI Barona Milano Cari compagni Linda e Roberto, ho appreso con tristezza la notizia qualche ora fa, vi giungano affettuose le mie condoglianze nel ricordo di Miriam una grande comunista, rivoluzionaria e partigiana. Sono profondamente addolorato. Saluti comunisti Alessandro Fontanesi La scomparsa degli amici, dei compagni, è come con la scomparsa dei genitori. Avvertiamo la loro mancanza e la loro importanza per noi, che spesso non abbiamo colto pienamente quando erano in vita. Con la scomparsa della compagna Miriam ho provato le medesime sensazioni, di profonda tristezza, di assenza, di questo vuoto che la sua morte ha creato. Grande è stato il suo impegno e il sostegno dimostratomi, insieme a Spartaco, sin dall'inizio della nostra grande tragedia jugoslava. È stato con lei, tra le prime, che sono iniziate le mie apparizioni pubbliche e televisive su „Teleambiente“. Numerosi interventi a Teleambiente erano indirizzati non solo contro la distruzione della Jugoslavia, ma dedicati anche personaggi politici, come Tito, e scienziati, come Nikola Tesla. Insostituibili saranno il suo impegno e la sua fermezza nelle accuse contro la brutale aggressione alla Jugoslavia, e in difesa della Serbia... Come d'altronde contro ogni aggressione, sia militare che economica, imperialista americana, a Stati sovrani. E voglio perciò ricordare la sua onestà di intellettuale, la sua passione politica, la sua attenzione per le vicende storiche, nazionali ed internazionali, le sue lucide analisi sulle questioni più attuali. Addio cara Miriam. Che la terra ti sia lieve. Ivan Caro Roberto, carissimi compagni del G.A.MA.DI., il Comitato "Palestina nel cuore" è profondamente colpito e commosso dalla scomparsa di Miriam Pellegrini Ferri. Miriam ci è stata sempre vicina nelle nostre iniziative a favore del popolo palestinese: spesso presente alle nostre iniziative, e, quando non è più riuscita a partecipare direttamente, sempre invariabilmente tra i primi a inviarci messaggi di sostegno e di incoraggiamento, a stimolarci nell'azione, ad affiancarci, seppure a distanza, nell'impegno. Miriam non è mai stata sfiorata dal dubbio su quale fosse la parte giusta da sostenere: la sua storia di partigiana, di comunista, di resistente, le ha insegnato a distinguere senza esitazione l'oppresso dall'oppressore, ed è per questo suo grande senso di giustizia che l'abbiamo avuta vicina, nella sua lunga pratica di militante, anche nei momenti difficili. Ci fa piacere ricordarla in una occasione bellissima di qualche anno fa: la festa di compleanno al CIP Alessandrino, a cui il nostro comitato ha avuto l'onore di essere invitato; una giornata di convivialità tra compagni, ricca di canti di lotta e di momenti di ricordo, animata dai figli di Miriam, e impreziosita dalla vicinanza alla nostra cara amica; ce la ricordiamo serena e determinata, salda negli ideali di resistenza, antifascismo, laicità, l'eredità di Miriam che speriamo modestamente di poter continuare a testimoniare anche nel suo ricordo. Caro Roberto, ti preghiamo di trasmettere la nostra vicinanza ai figli di Miriam. Comitato "Palestina nel cuore" A pugno chiuso Compagna Miriam Pellegrini Ferri!Milano, 26 gennaio 2021Ieri 25 gennaio si è spenta la compagna Miriam Pellegrini Ferri, una partigiana che nel tempo ha tenuto fede agli ideali che la portarono ad imbracciare le armi contro il fascismo, una comunista che non ha chinato la testa di fronte all’ascesa del revisionismo moderno e dell’anticomunismo in seno allo stesso PCI, una coraggiosa internazionalista in prima fila nel sostegno alla causa dei popoli in lotta contro l’imperialismo, una tenace avversaria del sistema d’intossicazione dei cuori e delle menti costruito dalla borghesia e dal clero nel nostro paese tramite i suoi apparati mediatici. Abbiamo avuto l’onore di conoscere e collaborare con la compagna Miriam in numerose occasioni. Nelle iniziative organizzate dal Gruppo Atei e Materialisti Dialettici (il GA.MA.DI che Miriam presiedeva) per la divulgazione del materialismo dialettico e storico. Nelle iniziative in solidarietà con la Repubblica Popolare Democratica di Corea di cui è sempre stata una tenace e fiera paladina. Nelle campagne per l’attuazione delle parti progressiste della Costituzione del ’48. Potremmo continuare, ma concludiamo quello che sarebbe un lungo elenco citando in particolare l’impegno della compagna Miriam, per mezzo delle sue trasmissioni televisive sull’emittente Tele Ambiente, a difesa dell’esistenza e dell’agibilità politica del Partito dei CARC, nel corso dell’ottavo procedimento giudiziario per “associazione sovversiva con finalità di terrorismo” orchestrato dall’allora giudice Giovagnoli di Bologna contro la Carovana del (nuovo)PCI. Con la sua scomparsa (che segue quella del suo compagno di lotta e di vita, il compagno Spartaco Ferri, avvenuta il 14 agosto 2012) se ne va una compagna che nel tempo, andando controcorrente, ha saputo essere esempio di fede incrollabile e impegno militante per la causa del socialismo e del comunismo. Sta a noi comunisti, ai combattenti di oggi per la costruzione della rivoluzione socialista, proseguire la lotta, rendere vivo il suo esempio, superare limiti e difficoltà che hanno impedito a compagni e compagne come Miriam (la parte migliore degli uomini e delle donne che hanno fatto il movimento comunista del secolo scorso) di fare dell’Italia un paese socialista, la causa cui hanno consacrato la loro vita. Che la sua scomparsa, a pochi giorni dal centenario della fondazione del primo Partito Comunista d’Italia, sia da stimolo ulteriore a rendere la vivacità di iniziative politiche commemorative di questi giorni e dei mesi che verranno, dei momenti di elaborazione della scienza necessaria ai comunisti per far rinascere il movimento comunista nel nostro paese. Scienza che poggia anzitutto sulla comprensione più approfondita del bilancio dell’esperienza della prima ondata della rivoluzione proletaria e quindi delle lezioni e insegnamenti che traiamo dal vecchio movimento comunista italiano ed in particolare di quei compagni che, come Miriam, hanno costituito la sua parte migliore, più avanzata, di sinistra, per superare limiti ed errori e avanzare nella lotta per fare dell’Italia un nuovo paese socialista. Compagna Miriam, ti salutiamo con stima e ammirazione per il tuo esempio, con la certezza granitica nel successo della causa del socialismo e del comunismo, con fede scientifica nella concezione comunista del mondo che era e resta la scienza delle attività con cui gli uomini hanno fatto e faranno la loro storia. Faremo dell’Italia un nuovo paese socialista! Direzione Nazionale del Partito dei CARC Sembra proprio che le persone migliori se ne vadano. Mi dispiace moltissimo . Anita Fisicaro Cari compagni La compagna Miriam e l'inseparabile compagno Spartaco li abbiamo conosciuti tanti anni fa in |
occasione dei viaggi in Albania.
Da allora abbiamo condiviso, soprattutto con mio fratello, il compagno Franco e sua moglie Lina, tante iniziative e battaglie politiche e culturali. La perdita di questi maestri di vita lasciano un grande vuoto che potremmo colmarlo solo con un rinnovato e totalizzante impegno per l'affermazione di quei valori che hanno caratterizzato la loro vita. Di un antifascismo militante in lotta contro la pericolosa deriva da tempo in atto nel nostro Paese ma anche in difesa della nostra gloriosa storia, delle lotte per l'affermazione di un mondo nuovo senza più struttati e sfruttatori. Alla redazione de LA VOCE e vostro tramite ai famigliari le nostre sincere condoglianze. Piero Beldì Vicepresidente Casa della Resistenza di Fondotoce (Vb) Cari compagni, è con grande dolore che accolgo la notizia della scomparsa di Miriam. Un grande abbraccio. Franco Costanzi cari compagni vi esprimiamo il nostro dolore per la scomparsa della compagna Miriam, combattente e resistente, nonchè nostra cara amica. Ci seguiva da tempo e una decina d'anni fa ci pubblicòò un nostro intervento. Con lei se ne va una Resistente indomabile! vi siamo vicini saluti comunisti per L'altra Lombardia SU la TESTA Giorgio Riboldi La resistenza continua. Cari compagni, ho appena ricevuto la terribile notizia della scomparsa della compagna Miriam Pellegrini: in questo momento sono davvero senza parole, ma questo non mi impedisce di porgervi davvero sentite condoglianze, e di abbracciarvi tutti. Onore e gloria eterna alla compagna Miriam Pellegrini. Bosio (Al), 26 gennaio 2021 Stefano Ghio - Proletari Comunisti -Alessandria/Genova http://pennatagliente.wordpress.com Cari compagni, abbiamo appreso con profondo dolore della scomparsa della compagna Miriam Pellegrini. Inchiniamo le nostre bandiere rosse e porgiamo le nostre sentite condoglianze ai familiari e ai compagni del Gamadi, di cui è stata fondatrice e infaticabile animatrice. Partigiana, militante comunista da lunga data, la sua lunga vita è stata un esempio di dedizione alla causa della classe operaia e del progresso dell’umanità. Dalla compagna Miriam, così come dall’indimenticabile compagno Spartaco, abbiamo appreso valori e insegnamenti importanti, fra cui quello di saper reagire a ogni avversità, a ogni sconfitta con un rinnovato impegno contro l’imperialismo, la reazione, l’oscurantismo, per la libertà e l’indipendenza dei popoli. Un impegno che Miriam ha dimostrato di saper mantenere fino all’ultimo respiro. L’attività rivoluzionaria e antifascista di Miriam, le sue idee e il suo coraggio sono esempi brillanti per tutti i comunisti e per tutti coloro che aspirano a un mondo migliore e diverso. Miriam vivrà per sempre nella nostra lotta! Piattaforma Comunista - per il Partito Comunista del Proletariato d'Italia. Teoria & Prassi Caro compagno Roberto, caro G.A.MA.DI ci stringiamo a voi per questo grave lutto, una perdita per tutti i Resistenti e gli antifascisti. Una partigiana impegnata e pronta a battersi fino all'ultimo momento,che la terra ti sia lieve compagna Miriam Pellegrini Ferri anpi Bartolini Resterà di lei, la sua coerenza, la sua indomita militanza e la sua umanità. Anche sa da oltre 10 anni non ho più avuto l'occasione di rivederla, i ricordi delle cose fatte insieme fanno parte di me come patrimonio, e non si cancelleranno mai. Nel suo ricordo e di quello di Spartaco, vi giunga un forte e sincero abbraccio. Enrico Vigna Condoglianze... Si vorrebbe che certe persone fossero eterne... Marinella Correggia, Torri in Sabina (Ri) Abbiamo appreso con profondo dolore della scomparsa della compagna Miriam, partigiana della resistenza antifascista romana. Miriam ha dedicato la Sua vita alla causa del proletariato, partecipando attivamente alle lotte non solo durante il fascismo, ma anche contro il regime borghese, la sua morte è una grande perdita per tutti noi che l'abbiamo conosciuta e abbiamo saputo fare nostri i suoi insegnamenti,resta in noi il ricordo della sua fermezza ideologica coerenza politica,militanza di classe. Addio Compagna Miriam, ti salutiamo a pugno chiuso , come a te piaceva,e ti accompagneremo nel tuo ultimo viaggio, con le Bandiere della Terza Internazionale Comunista listate a lutto, Il Collettivo Comunista (marxista-leninista ) di Nuoro - NIEDDU FRANCESO Carissimi compagni e compagne, vi raggiungano le nostre più sentite condoglianze per la scomparsa della compagna Miriam. Non abbiamo avuto modo di conoscerla direttamente ma ne abbiamo sempre seguito ed apprezzato l'opera, così come per l'intero progetto di lavoro del GAMADI. Siamo certi che il valore della militanza supera il breve orizzonte di una vita. Alle attuali e future generazioni l'onere e l'onore di continuare e sviluppare quel lascito. Saluti comunisti. Istituto di studi comunisti "Marx-Engels" Caro Roberto, mi unisco al cordoglio di compagni/e per la grave perdita di Miriam e mi stringo attorno al collettivo di G.A.Ma.Di.. Il suo appello ai giovani resistenti, a chi ha ricevuto il testimone della gloriosa Resistenza antifascista, per combattere contro le crescenti disuguaglianze sociali e lo sfacelo generale in cui ci precipita la borghesia è un monito importante che ci spinge a portare avanti l'opera di coloro che lottarono per fare dell'Italia un nuovo paese socialista, liberarci dalla classe dominante (borghesia imperialista e clero vaticano) e aprendo le porte a un nuova fase di progresso per l'umanità intera. Un abbraccio forte a te e al resto del collettivo. L'esempio di Miriam vive in tutti noi. Antonio Cipolletta Carissimi compagni, la notizia della scomparsa della compagna militante Mirian Pellegrini Ferri partigiana combattente comunista mi ha veramente addolorato, Miriam ci lascia un grande patrimonio di vita da vera combattente per la giustizia, per la libertà , per il cambiamento della società e come esempio di vero ed appassionato internazionalismo verso i popoli oppressi dall'imperialismo. Ricordo sempre con piacere i miei incontri con lei, sempre aperta ai problemi, gentile, sorridente e costruttiva. A tutti voi cari compagni un forte abbraccio e, vi prego di trasmettere queste poche righe anche ai suoi familiari. A presto Osvaldo Pesce Mittente: CLEMENTE BIANCA HAYDEE Causale: Il Comitato Palestina nel Cuore vuole onorare la memoria di Miriam con un piccolo contributo alla campagna di autofinanziamento di G.A.MA.DI. Importo: 50.00 - Divisa: EUR - Data Esecuzione: 01/02/2021 - Riferimento: 1101210310036423 - Tipo bonifico: Bonifico Sepa A favore di: Beneficiario: Linda Galassi - Conto di accredito: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX4456 Banca beneficiario: POSTEPAY - Filiale: 77666 UFFICIO VIRTUALE IMEL Cari compagni, In allegato, una dichiarazione di cordoglio per la compagna Miriamn Pellegrini Ferri. Saluto fraterno Partito Socialista dei Lavoratori di Croazia Dipartimento Relazioni Internazionali Vladimir Kapuralin |
P R E C E D E N T E | S U C C E S S I V A |
Stampa pagina | Stampa inserto | La VOCE 2103 |
La VOCE | COREA | CUBA | JUGOSLAVIA | PALESTINA | RUSSIA | SCIENZA | ARTE |