La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   ARTE 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 2103

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU

La VOCE ANNO XXIII N°7

marzo 2021

PAGINA         - 43

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.
italiano e francese, che approfondì particolarmente. è considerato uno dei massimi maestri dei generi musicali del canone, della cantata e della fuga. l' offerta musicale da lui donata a federico ii di prussia e l'incompiuta arte della fuga sono oggi considerate tra le opere più complesse e articolate della musica occidentale e due dei suoi vertici più elevati. dopo la sua morte, per motivi imputabili sia alle oggettive difficoltà tecnico-esecutive che al cambio nel gusto imperante, la sua opera fu sostanzialmente dimenticata per quasi un secolo, sebbene celebri compositori quali mozart e beethoven ebbero modo di conoscerne e apprezzarne lo stile. nel 1829 l'esecuzione della passione secondo matteo, diretta a berlino da felix mendelssohn, riportò alla conoscenza di un vasto pubblico la qualità elevatissima dell'opera compositiva di bach, che è da allora considerata il compendio della musica contrappuntistica del periodo barocco. a lui sono dedicati l'asteroide 1814 bach, il cratere bach e l'omonima maglia sulla superficie di mercurio. 2. domenico scarlatti (26 ottobre 1685, napoli - 23 luglio 1757, madrid, spagna). studio con il padre, alessandro, celebre compositore, insegnante ed esponente di spicco della scuola napoletana. si narra che l’ispirazione di una delle sue più celebri composizioni, ‘la fuga del gatto’, sia nata mentre ascoltava la melodia creata dall’incedere del suo gatto, pulcinella, sulla tastiera del pianoforte. in una celebre prova di abilità con georg friedrich händel, al palazzo del cardinale ottoboni a roma, dove fu giudicato superiore a händel al clavicembalo, anche se inferiore all'organo. ha composto 555 sonate per clavicembalo, oltre a numerose opere, musica da camera, musica sacra e musica per organo. una delle sue opere più famose è lo stabat mater a 10 voci. a lui e a suo padre alessandro è stato intitolato il cratere scarlatti sul pianeta mercurio. l'auditorium rai di napoli porta il suo nome. 3. georg friedrich händel (23 febbraio 1685, halle, germania - 14 aprile 1759, londra, regno unito). il giovane häendel amava irrefrenabilmente la musica perché nonostante la grave proibizione del padre che gli impediva non solo di studiarla, ma impediva che in casa ci fosse un qualsiasi strumento musicale e che il figlio si potesse recare in qualsiasi casa dove fosse presente un qualsiasi strumento musicale, georg friederic riuscì lo stesso a farsi portare in soffitta di nascosto un clavicembalo (all'epoca lo strumento meno rumoroso che ci fosse) e notte tempo vi si recava per studiarlo. così iniziò la carriera del grande maestro che potè proseguire gli studi sullo strumento per intercessione di un duca. ebbe poi un'amante italiana che lo preferì ad un principe:
fu un giovane bellissimo molto amato dalle donne,ma non si sposò mai. una delle principali opere del periodo italiano fu l'"agrippina". a 52 anni ebbe un ictus che gli blocco 4 dita della mano destra portando a termine la sua attività di esecutore (si racconda che in una sfida con scarlatti lo superò di gran lunga). a seguito di un incidnte perse gradualmente l'uso di un occhio e poi gradualmente anche dell'altro, finché, nove anni dopo morì cieco. tra i pezzi più celebri che compose ci sono the water music, the royal fireworks e i coronation anthem. forse la sua opera di maggior successo fu il messiah la casa dove häendel visse gli ultimi 36 anni della sua vita, si può visitare perché è stata trasformata in museo e la casa a fianco è famosa per essere stata abitata dal grande chitarrista rock jimi hendrix. è considerato il più importante compositore cosmopolita barocco. a causa di questo successo in tutta europa, forse il suo nome è stato il più storpiato dej musicisti di tutti i tempi, da händel, a handel, haendel o hendel. fu sepolto nell’abbazia di westminster. a george frideric handel è stato intitolato il cratere handel, sulla superficie del pianeta mercurio e l’asteroide 3826 handel. esiste anche una varietà di rosa chiamata handel, in onore del grande compositore e musicista inglese. wolfgand amadeus mozart (27 gennaio 1756, mozart's birthplace, salisburgo, austria - morte: 5 dicembre 1791, vienna, austria) wolfgand amadeus mozart, bambino prodigio (si racconta che nascosto in chiesa per ascoltare la musica di un organista che si stava esercitando, il bambino aspettò che se ne andasse e poi si sedette alla tastiera e ripetè lo stesso pezzo, e si sa che poi da adulto fece sfigurare il suo rivale, salieri ripetendo in una sfida pubblica esattamente uguale, ma migliorato con l'aggiunta di acciaccature, mordenti, trilli ed altre variazioni migliorative; quello che è certo che già a 8 anni era un concertista affermato), memoria eidetica (che appunto gli consentiva di fare questi esploit e anche di suonare un brano dalla fine all'inizio, cioè dall'ultima alla prima data), fu un massone e questa appartenenza influenzò anche la sua musica. è noto che il numero 3 ha una particolare importanza per i massoni (perché rappresenta il triangolo con la punta rivolta in alto, che rappresenta la trinità del dio in tante religioni, e perché in particolare per loro rappresenta il numero simbolico dell'apprendista libero muratore, ecc.: anche il massone dante lo utilizzò ampiamente nella sua commedia) e ad esempio mozart lo utilizzò nel "flauto magico", dove ci sono tre accordi maggiori nell'ouverture, tre bambini che accompagnano il protagonista nel bosco, tre dame, tre prove, tre strumenti magici e tre templi. ..segue nell'inserto arte del prossimo mese ./.
italiano e francese, che approfondì particolarmente.
È considerato uno dei massimi maestri dei generi musicali del canone, della cantata e della fuga.
L' Offerta musicale da lui donata a Federico II di Prussia e l'incompiuta Arte della fuga sono oggi considerate tra le opere più complesse e articolate della musica occidentale e due dei suoi vertici più elevati.

Dopo la sua morte, per motivi imputabili sia alle oggettive difficoltà tecnico-esecutive che al cambio nel gusto imperante, la sua opera fu sostanzialmente dimenticata per quasi un secolo, sebbene celebri compositori quali Mozart e Beethoven ebbero modo di conoscerne e apprezzarne lo stile. Nel 1829 l'esecuzione della Passione secondo Matteo, diretta a Berlino da Felix Mendelssohn, riportò alla conoscenza di un vasto pubblico la qualità elevatissima dell'opera compositiva di Bach, che è da allora considerata il compendio della musica contrappuntistica del periodo barocco.
A lui sono dedicati l'asteroide 1814 Bach, il cratere Bach e l'omonima maglia sulla superficie di Mercurio.

2. Domenico Scarlatti (26 ottobre 1685, Napoli - 23 luglio 1757, Madrid, Spagna).
Studio con il padre, Alessandro, celebre compositore, insegnante ed esponente di spicco della Scuola napoletana.
Si narra che l’ispirazione di una delle sue più celebri composizioni, ‘La fuga del gatto’, sia nata mentre ascoltava la melodia creata dall’incedere del suo gatto, Pulcinella, sulla tastiera del pianoforte.
In una celebre prova di abilità con Georg Friedrich Händel, al palazzo del Cardinale Ottoboni a Roma, dove fu giudicato superiore a Händel al clavicembalo, anche se inferiore all'organo.
Ha composto 555 sonate per clavicembalo, oltre a numerose opere, musica da camera, musica sacra e musica per organo.
Una delle sue opere più famose è lo Stabat mater a 10 voci.
A lui e a suo padre Alessandro è stato intitolato il cratere Scarlatti sul pianeta Mercurio.
L'Auditorium Rai di Napoli porta il suo nome.

3. Georg Friedrich Händel (23 febbraio 1685, Halle, Germania - 14 aprile 1759, Londra, Regno Unito)
Il giovane Häendel amava irrefrenabilmente la musica perché nonostante la grave proibizione del padre che gli impediva non solo di studiarla, ma impediva che in casa ci fosse un qualsiasi strumento musicale e che il figlio si potesse recare in qualsiasi casa dove fosse presente un qualsiasi strumento musicale, Georg Friederic riuscì lo stesso a farsi portare in soffitta di nascosto un clavicembalo (all'epoca lo strumento meno rumoroso che ci fosse) e notte tempo vi si recava per studiarlo. Così iniziò la carriera del grande maestro che potè proseguire gli studi sullo strumento per intercessione di un Duca.
Ebbe poi un'amante italiana che lo preferì ad un principe:
fu un giovane bellissimo molto amato dalle donne,ma non si sposò mai.
Una delle principali opere del periodo italiano fu l'"Agrippina".
A 52 anni ebbe un ictus che gli blocco 4 dita della mano destra portando a termine la sua attività di esecutore (si racconda che in una sfida con Scarlatti lo superò di gran lunga).
A seguito di un incidnte perse gradualmente l'uso di un occhio e poi gradualmente anche dell'altro, finché, nove anni dopo morì cieco. Tra i pezzi più celebri che compose ci sono The Water Music, The Royal Fireworks e i Coronation anthem.
Forse la sua opera di maggior successo fu il Messiah
La casa dove Häendel visse gli ultimi 36 anni della sua vita, si può visitare perché è stata trasformata in museo e la casa a fianco è famosa per essere stata abitata dal grande chitarrista rock Jimi Hendrix.
È considerato il più importante compositore cosmopolita barocco.
A causa di questo successo in tutta Europa, forse il suo nome è stato il più storpiato dej musicisti di tutti i tempi, da Händel, a Handel, Haendel o Hendel.
Fu sepolto nell’Abbazia di Westminster.
A George Frideric Handel è stato intitolato il cratere Handel, sulla superficie del pianeta Mercurio e l’Asteroide 3826 Handel.
Esiste anche una varietà di rosa chiamata Handel, in onore del grande compositore e musicista inglese.

Wolfgand Amadeus Mozart (27 gennaio 1756, Mozart's Birthplace, Salisburgo, Austria - Morte: 5 dicembre 1791, Vienna, Austria)
Wolfgand Amadeus Mozart, bambino prodigio (si racconta che nascosto in chiesa per ascoltare la musica di un organista che si stava esercitando, il bambino aspettò che se ne andasse e poi si sedette alla tastiera e ripetè lo stesso pezzo, e si sa che poi da adulto fece sfigurare il suo rivale, Salieri ripetendo in una sfida pubblica esattamente uguale, ma migliorato con l'aggiunta di acciaccature, mordenti, trilli ed altre variazioni migliorative; quello che è certo che già a 8 anni era un concertista affermato), memoria eidetica (che appunto gli consentiva di fare questi esploit e anche di suonare un brano dalla fine all'inizio, cioè dall'ultima alla prima data), fu un massone e questa appartenenza influenzò anche la sua musica.
È noto che il numero 3 ha una particolare importanza per i massoni (perché rappresenta il triangolo con la punta rivolta in alto, che rappresenta la trinità del dio in tante religioni, e perché in particolare per loro rappresenta il numero simbolico dell'Apprendista Libero Muratore, ecc.: anche il massone Dante lo utilizzò ampiamente nella sua Commedia) e ad esempio Mozart lo utilizzò nel "Flauto Magico", dove ci sono tre accordi maggiori nell'Ouverture, tre bambini che accompagnano il protagonista nel bosco, tre Dame, tre prove, tre strumenti magici e tre templi.
..segue nell'inserto Arte del prossimo mese ./.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 2103

 La VOCE  COREA  CUBA  JUGOSLAVIA  PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   ARTE 
.

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.