curiosità relative personaggi della canzone.
b.b king ha inventato lo stile vibrato. egli è stato un bluesman di primo ordine, e grandissimo esponente per lo sviluppo della chitarra.
il famigerato boss al capone aveva una passione per la musica. scrisse una canzone d’amore mentre era in prigione.
il chitarrista più influente di tutti i tempi, secondo la rivista rolling stone, è jimi hendrix.
jimi hendrix è stato bocciato in una sola materia, ironia della sorte la materia in questione era musica.
la leggenda del jazz ella fitzgerald aveva un ritmo impeccabile e un tono perfetto; i musicisti della band accordavano i loro strumenti seguendo il suono della sua voce.
michael jackson non sapeva leggere gli spartiti musicali. quando aveva una canzone nuova, la componeva a mente e suonava gli strumenti ad orecchio. andava nello studio musicale e cantava note ed accordi ai musicisti che riproducevano i suoni voluti dal re del pop.
fedez ha frequentato il liceo artistico senza però terminare gli studi. da giovanissimo si è appassionato al rap e a soli 16 anni iniziò le sfide di freestyle.
lady gaga ha imparato a suonare il pianoforte da bambina, all’età di soli 4 anni.
la voce di elvis presley riusciva a raggiungere fino a tre ottave. elvis faceva il camionista e andando a spasso per memphis si imbatte in uno studio musicale, i sun studio, così pensò di fare un regalo alla madre: sarebbe stato bello inciderle una canzone su un vinile. gli studi musicali degli anni 60 erano piccole realtà che offrivano anche servizi piccoli quali appunto registrare un brano. il giorno della registrazione il titolare sam philipps non era presente. ma lo era la sua segretaria che rimase colpita dalla voce e ne parlò al capo. sam philipps era alla ricerca di una voce da lanciare e diceva che stava ricercando un bianco che cantasse come un nero. sotto consiglio della segretaria gli fece fare una prova dotandolo di batterista, bassista e chitarrista elettrico. i quattro provano ad incidere qualcosa dando piena libertà a elvis. ma non uscì niente che colpisse philipps. poi facendo una pausa elvis intonò un vecchio blues così per divertimento e gli altri gli andarono dietro. sam che aveva i microfoni aperti chiese cosa stessero suonando. elvis rispose che era solo un vecchio blues. ma sam phillips fece avviare la registrazione: sarà la prima pubblicazione that's all right mama. da li partì la leggenda.
la prima canzone cantata nello spazio è stata “jingle bells” questo curioso caso è avvenuto nel 1965
la musica di tina turner viene utilizzata all’aeroporto di gloucestershire, in inghilterra, per
spaventare gli uccelli ed evitare che nidifichino in posti poco consoni.
l’intro di “smoke on the water” dei deep purple è uno dei grandi classici della musica rock. questo brano intramontabile, amatissimo in tutto il mondo, è anche detentore di un guinness dei primati perché è stato suonato da ben 1680 persone contemporaneamente!
sembra incredibile ma il giovanissimo jimi hendrix nel 1958 a scuola fu bocciato in… musica!!!
elton john iniziò a portare gli occhiali non perché ne avesse bisogno, ma per imitare buddy holly. arrivò così a danneggiarsi la vista e a portare gli occhiali (spesso improponibili!) per necessità.
la canzone più ascoltata dai beatles è yesterday. paul mccartney la sognò. chiese agli altri beatles se poteva ricordava qualche altra canzone già sentita. comunque non la volevano pubblicare in inghilterra perché non seguiva la linea musicale dei beatles ed uscì come singolo negli usa. ma dopo un mese era già in vetta alle classifiche. in origine aveva un testo che paul aveva buttato giù al volo dal titolo “uova strapazzate”.
il giovane john lennon decise di fare un gruppo musicale vedendo a scuola un filmato di elvis presley che suonava in concerto ed era acclamato dal pubblico femminile. pensò che quello era un ottimo modo per divertirsi e rimediare ragazze. decise di mettere su un gruppo musicale con i suoi amici di scuola. il gruppo vedeva la presenza di chitarre acustiche, basso primordiale fatto con un bastone di scopa su cui si tendava una corda e finiva in un secchio come cassa risontante. nel bus per la scuola conobbe un altro ragazzo paul mccartney che suonava bene la chitarra e si unì al gruppo.
parlando con la zia meggy, che gli dette i primi rudimenti per suonare la chitarra, jonh le disse "ma perchè non sono nato elvis". la zia rispose che elvis già c'è, invece quello che manca al mondo è john lennon.
il primo concerto di john lennon dopo i beatles fu il 13 settembre 1969 a toronto con la plastic ono band. la cosa fu abbastanza improvvisata. john chiamò per andare a suonare qualche amico tra cui eric clapton. sull’aereo decisero la scaletta del concerto tra cui per iniziare una canzone di elvis e per finire give peace a change. yoko ono ci aggiunse una interminabile e dal dubbio gusto assolo vocale finale.
una curiosità musicale sull'incontro con yoko ono. lennon visitò la mostra di una giovane artista che esponeva opere tipo scale appoggiate al muro e chiodi piantati. una ragazza gli chiese “che ne pensi di queste opere? “ jonh rispose “una bella serie di schifezze, non me ne comprerei neanche una” “io sono l'artista” “piacere john lennon” “piacere yoko ono”.
john lennon parlando della separazione dei beatles disse che non gli piaceva l’idea di arrivare a 50 anni.
Curiosità relative personaggi della canzone.
- B.B King ha inventato lo stile vibrato. Egli è stato un bluesman di primo ordine, e grandissimo esponente per lo sviluppo della chitarra.
- Il famigerato boss Al Capone aveva una passione per la musica. Scrisse una canzone d’amore mentre era in prigione.
- Il chitarrista più influente di tutti i tempi, secondo la rivista Rolling Stone, è Jimi Hendrix.
- Jimi Hendrix è stato bocciato in una sola materia, ironia della sorte la materia in questione era musica.
- La leggenda del jazz Ella Fitzgerald aveva un ritmo impeccabile e un tono perfetto; i musicisti della band accordavano i loro strumenti seguendo il suono della sua voce.
- Michael Jackson non sapeva leggere gli spartiti musicali. Quando aveva una canzone nuova, la componeva a mente e suonava gli strumenti ad orecchio. Andava nello studio musicale e cantava note ed accordi ai musicisti che riproducevano i suoni voluti dal Re del Pop.
- Fedez ha frequentato il liceo artistico senza però terminare gli studi. Da giovanissimo si è appassionato al rap e a soli 16 anni iniziò le sfide di freestyle.
- Lady Gaga ha imparato a suonare il pianoforte da bambina, all’età di soli 4 anni.
- La voce di Elvis Presley riusciva a raggiungere fino a tre ottave. Elvis faceva il camionista e andando a spasso per Memphis si imbatte in uno studio musicale, i Sun Studio, così pensò di fare un regalo alla madre: sarebbe stato bello inciderle una canzone su un vinile. Gli studi musicali degli anni 60 erano piccole realtà che offrivano anche servizi piccoli quali appunto registrare un brano. Il giorno della registrazione il titolare Sam Philipps non era presente. Ma lo era la sua segretaria che rimase colpita dalla voce e ne parlò al capo. Sam Philipps era alla ricerca di una voce da lanciare e diceva che stava ricercando un bianco che cantasse come un nero. Sotto consiglio della segretaria gli fece fare una prova dotandolo di batterista, bassista e chitarrista elettrico. I quattro provano ad incidere qualcosa dando piena libertà a Elvis. ma non uscì niente che colpisse Philipps. Poi facendo una pausa Elvis intonò un vecchio blues così per divertimento e gli altri gli andarono dietro. Sam che aveva i microfoni aperti chiese cosa stessero suonando. Elvis rispose che era solo un vecchio blues. Ma Sam Phillips fece avviare la registrazione: sarà la prima pubblicazione That's all right mama. Da li partì la leggenda.
- La prima canzone cantata nello spazio è stata “Jingle Bells” questo curioso caso è avvenuto nel 1965
- La musica di Tina Turner viene utilizzata all’aeroporto di Gloucestershire, in Inghilterra, per
|
-
spaventare gli uccelli ed evitare che nidifichino in posti poco consoni.
- L’intro di “Smoke on the Water” dei Deep Purple è uno dei grandi classici della musica rock. Questo brano intramontabile, amatissimo in tutto il mondo, è anche detentore di un Guinness dei primati perché è stato suonato da ben 1680 persone contemporaneamente!
- Sembra incredibile ma il giovanissimo Jimi Hendrix nel 1958 a scuola fu bocciato in… musica!!!
- Elton John iniziò a portare gli occhiali non perché ne avesse bisogno, ma per imitare Buddy Holly. Arrivò così a danneggiarsi la vista e a portare gli occhiali (spesso improponibili!) per necessità.
- La canzone più ascoltata dai Beatles è YESTERDAY. Paul McCartney la sognò. Chiese agli altri Beatles se poteva ricordava qualche altra canzone già sentita. Comunque non la volevano pubblicare in inghilterra perché non seguiva la linea musicale dei Beatles ed uscì come singolo negli USA. Ma dopo un mese era già in vetta alle classifiche. In origine aveva un testo che Paul aveva buttato giù al volo dal titolo “uova strapazzate”.
- Il giovane John Lennon decise di fare un gruppo musicale vedendo a scuola un filmato di Elvis Presley che suonava in concerto ed era acclamato dal pubblico femminile. Pensò che quello era un ottimo modo per divertirsi e rimediare ragazze. Decise di mettere su un gruppo musicale con i suoi amici di scuola. Il gruppo vedeva la presenza di chitarre acustiche, basso primordiale fatto con un bastone di scopa su cui si tendava una corda e finiva in un secchio come cassa risontante. Nel bus per la scuola conobbe un altro ragazzo Paul McCartney che suonava bene la chitarra e si unì al gruppo.
Parlando con la zia Meggy, che gli dette i primi rudimenti per suonare la chitarra, Jonh le disse "ma perchè non sono nato Elvis". La zia rispose che Elvis già c'è, invece quello che manca al mondo è John Lennon.
Il primo concerto di John Lennon dopo i Beatles fu il 13 settembre 1969 a Toronto con la Plastic Ono Band. La cosa fu abbastanza improvvisata. John chiamò per andare a suonare qualche amico tra cui Eric Clapton. Sull’aereo decisero la scaletta del concerto tra cui per iniziare una canzone di Elvis e per finire Give Peace a Change. Yoko ono ci aggiunse una interminabile e dal dubbio gusto assolo vocale finale.
Una curiosità musicale sull'incontro con Yoko Ono. Lennon visitò la mostra di una giovane artista che esponeva opere tipo scale appoggiate al muro e chiodi piantati. Una ragazza gli chiese “che ne pensi di queste opere? “ jonh rispose “una bella serie di schifezze, non me ne comprerei neanche una” “Io sono l'artista” “piacere john lennon” “piacere yoko ono”
John Lennon parlando della separazione dei Beatles disse che non gli piaceva l’idea di arrivare a 50 anni
|