Last name:

 La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   ARTE 
----

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1910

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU


La VOCE ANNO XXII N°2

ottobre 2019

PAGINA 1         - 21

in questo numero: * premi “giuseppe torre” per elaborati critici sul tribunale per la ex jugoslavia – seconda edizione. * the hague tribunal, srebrenica, and the miscarriage of justice . * la balcanizzazione dell’italia (di renato caputo). * jasna tkalec e aleksandar tišma. === premi “giuseppe torre” per elaborati critici sul tribunale per la ex jugoslavia. seconda edizione. link: http://www.cnj.it/home/. pdf: http://www.cnj.it/home/. premessa. al fine di diffondere una visione critica della nascita e dell’operato del “tribunale penale internazionale per la ex jugoslavia” (icty), jugocoord onlus bandisce per l’anno 2020 due premi. oggetto. i premi saranno assegnati a saggi o articoli scientifici, inediti alla data di scadenza del bando, dedicati all’analisi critica dell’operato dell’icty. saranno accettate opere, redatte in italiano o in inglese, di lunghezza non superiore alle 50 cartelle (90mila battute, spazi inclusi). i testi devono fornire un contributo significativo allo studio e alla divulgazione della materia, scandagliando la genesi e l’azione dell’icty. in particolare, in conformità agli intenti dell'istitutore del premio [1], verrà valutata l'attività dell'icty quale strumento di grande rilievo nel quadro della vicenda internazionale che ha portato alla fine della repubblica federativa socialista di jugoslavia e poi della repubblica federale di jugoslavia (serbia e montenegro). le opere saranno sottoposte a un primo vaglio da parte della giuria, che ne verificherà l’interesse sotto uno o più tra i profili seguenti:
- legittimità (della istituzione stessa); - imparzialità (nella formulazione delle accuse e nell'irrogazione ed esecuzione delle condanne); - contributo alla pace tra le parti in conflitto sul territorio della ex repubblica federativa socialista di jugoslavia; - tutela dei diritti degli imputati (ivi compresi: vita, salute, difesa, giusto trattamento di pena); - eventuali contraddizioni con i principi, come vigenti nel diritto internazionale, di sovranità degli stati e di autodeterminazione dei popoli (discriminati). saranno particolarmente apprezzati quegli elaborati che, pur scientificamente rigorosi e approfonditi, siano tuttavia adatti alla divulgazione del tema anche verso i non-specialisti, evitando mere rassegne giurisprudenziali e tecnicismi eccessivi. premi. sono previsti due premi, il primo dell’ammontare di euro 7.000 netti e il secondo dell’ammontare di euro 3.000 netti, che saranno assegnati a insindacabile giudizio della giuria alle due opere ritenute migliori. l’importo versato sarà soggetto alle trattenute fiscali e sociali previste per legge a cura di jugocoord onlus. la giuria si riserva di non assegnare uno o entrambi i premi qualora le opere pervenute non siano ritenute meritevoli. modalità di partecipazione. possono concorrere cittadini di ogni paese, età, titolo di studio. ogni elaborato deve essere inviato in 4 copie cartacee integrali e identiche, che potranno essere spedite a partire dal 1/1/2020 e dovranno pervenire entro e non oltre il 30/3/2020 (scadenza del bando), tramite raccomandata a/r all’indirizzo: jugocoord onlus, c.p. 13114 (uff. roma 4), 00185 roma - italia. ..segue ./.

In questo numero:

* Premi “Giuseppe Torre” per elaborati critici sul Tribunale per la ex Jugoslavia – SECONDA EDIZIONE

* The Hague Tribunal, Srebrenica, and the Miscarriage of Justice 

* La balcanizzazione dell’Italia (di Renato Caputo)

* Jasna Tkalec e Aleksandar Tišma



===



Premi “Giuseppe Torre” per elaborati critici sul Tribunale per la ex Jugoslavia

SECONDA EDIZIONE



LINK: http://www.cnj.it/home/

PDF: http://www.cnj.it/home/

 

Premessa

Al fine di diffondere una visione critica della nascita e dell’operato del “Tribunale penale internazionale per la ex Jugoslavia” (ICTY), JUGOCOORD ONLUS bandisce per l’anno 2020 due premi.

 

  1. Oggetto

I premi saranno assegnati a saggi o articoli scientifici, inediti alla data di scadenza del Bando, dedicati all’analisi critica dell’operato dell’ICTY. 
Saranno accettate opere, redatte in italiano o in inglese, di lunghezza non superiore alle 50 cartelle (90mila battute, spazi inclusi).

I testi devono fornire un contributo significativo allo studio e alla divulgazione della materia, scandagliando la genesi e l’azione dell’ICTY.
In particolare, in conformità agli intenti dell'istitutore del premio 
[1], verrà valutata l'attività dell'ICTY quale strumento di grande rilievo nel quadro della vicenda internazionale che ha portato alla fine della Repubblica Federativa Socialista di Jugoslavia e poi della Repubblica Federale di Jugoslavia (Serbia e Montenegro).

Le opere saranno sottoposte a un primo vaglio da parte della Giuria, che ne verificherà l’interesse sotto uno o più tra i profili seguenti:

- legittimità (della istituzione stessa);

- imparzialità (nella formulazione delle accuse e nell'irrogazione ed esecuzione delle condanne);

- contributo alla pace tra le parti in conflitto sul territorio della ex Repubblica Federativa Socialista di Jugoslavia;

- tutela dei diritti degli imputati (ivi compresi: vita, salute, difesa, giusto trattamento di pena);

- eventuali contraddizioni con i principi, come vigenti nel Diritto internazionale, di sovranità degli Stati e di autodeterminazione dei popoli (discriminati).

Saranno particolarmente apprezzati quegli elaborati che, pur scientificamente rigorosi e approfonditi, siano tuttavia adatti alla divulgazione del tema anche verso i non-specialisti, evitando mere rassegne giurisprudenziali e tecnicismi eccessivi.

 

  1. Premi

Sono previsti due premi, il primo dell’ammontare di euro 7.000 netti e il secondo dell’ammontare di euro 3.000 netti, che saranno assegnati a insindacabile giudizio della Giuria alle due opere ritenute migliori.

L’importo versato sarà soggetto alle trattenute fiscali e sociali previste per legge a cura di JUGOCOORD ONLUS.

La Giuria si riserva di non assegnare uno o entrambi i premi qualora le opere pervenute non siano ritenute meritevoli.

 

  1. Modalità di partecipazione

Possono concorrere cittadini di ogni paese, età, titolo di studio.

Ogni elaborato deve essere inviato in 4 copie cartacee integrali e identiche, che potranno essere spedite a partire dal 1/1/2020 e dovranno pervenire entro e non oltre il 30/3/2020 (scadenza del bando), tramite raccomandata A/R all’indirizzo:

JUGOCOORD ONLUS, C.P. 13114 (Uff. Roma 4), 00185 ROMA - ITALIA.

..segue ./.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1809

 La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   ARTE 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.