La VOCE | COREA | CUBA | JUGOSLAVIA | PALESTINA | RUSSIA | SCIENZA | ARTE |
Stampa pagina |
Stampa inserto |
La VOCE 1904 |
P R E C E D E N T E | S U C C E S S I V A |
La VOCE ANNO XXI N°8 | aprile 2019 | PAGINA b - 26 |
il problema del cancro a gaza.
"un interminabile viaggio all'inferno": israele incarcera centinaia di ragazzi palestinesi all'anno. queste sono le loro testimonianze. in marocco alzata bandiera israeliana.
l'appello degli ebrei mizrahi contro la legge "stato nazione" di israele.
una professoressa israeliana: israele testa le armi sui bambini e le medicine sui prigionieri palestinesi.
matloub: l'iniziativa online per aiutare le persone di tutto il mondo a donare libri alla palestina.
un'escalation di violenze che arriva fino ai gilet gialli.
quando le black panthers di israele trovarono una causa comune con i palestinesi.
una volta fiorente riserva naturale, l'unica zona umida costiera di gaza è ora una minaccia per la salute.
padre emmanuel moussallem, parroco di gaza, indirizza un messaggio ai leader arabi alleati con i sionisti-imperialisti.
israele unica democrazia in medio oriente? i commenti di netanyahu hanno mandato in frantumi quell'illusione.
l'islanda invierà all'eurovision una band apertamente critica verso israele .
palestinian animal league, una lotta trasversale contro la violenza dell'occupazione.
a proposito di semiti e antisemiti, sionisti e antisionisti.
processo ai "tre di humboldt": la dichiarazione di stavit sinai davanti alla corte.
la biblioteca dei semi antichi palestinesi di beit sahour.
ringrazio netanyahu per avermi ricordato il mio desiderio di distruggere lo stato ebraico.
dichiarazione di ronnie barkan alla prima udienza del processo ai "tre di humboldt" a berlino.
i "tre di humboldt " portano israele in tribunale.
anche i britannici che combattono per israele devono essere chiamati a risponderne al loro ritorno nel regno unito.
i ministri israeliani sottoscrivono una dichiarazione per sistemare "2 milioni di ebrei" in cisgiordania, mentre il governo approva migliaia di unità in più nel cuore delle comunità palestinesi.
manifestazione fascista "pro palestina".
il "movement for black lives" sostiene i leaders colpiti da accuse di antisemitismo.
arrestato zakaria zubeidi uno dei fondatori del freedom theatre.
non si deve permettere a israele di usare eurovision come strumento di propaganda.
macron afferma che l'antisionismo è una forma di antisemitismo.
l'amore al tempo dell'apartheid.
macron: l'antisionismo è antisemitismo.
la reazione contro omar dimostra che la giustizia sta arrivando per i palestinesi come me.
il "manifesto" difende il sionismo: .
mandare lettere di protesta?.
il miglior modo per rispondere alle menzogne di questo giornalaccio che ha ancora la spudoratezza di definirsi "comunista" (e che ormai è sfogliato solo da pochi "intimi"), è non acquistarlo più. mauro gemma .
protesto! in veste di partigiana che per amore del mio paese ho lottato contro il governo italiano fascista affermo che con lo stesso spirito continuo ad amare e rispettare il popolo ebraico per il quale ho combattuto ovunque si trovi ma sono fortemente nemica del governo di israele che pratica atroci crimini contro il popolo palestinese e altrove. ecco: lo spirito e' questo: il governo di israele come quello fascista italiano sono infami incivili antidemocratici disumani come il popolo palestinese ed altri sono vittime dei due mostruosi governi. questo mio pensiero ha avuto il plauso anche di moni ovadia ebreo. grazie per l'attenzione. miriam pellegrini ferri partigiana di giustizia e libertà .
fascismo n°5: la ministra israeliana recita in una bizzarra campagna pubblicitaria per un profumo
marzo 20, 2019 .
redazione di middle east eye .
19 marzo 2019, middle east eye .
secondo la candidata di estrema destra ayelet shaked il profumo fascista "odora come la democrazia" .
la ministra della giustizia ayelet shaked recita in una propaganda elettorale satirica del suo partito di estrema destra in cui compare un profumo chiamato "fascismo" che, dice, "odora come la democrazia".
shaked, che partecipa alle elezioni generali del 9 aprile per il partito "nuova destra", sembra prendere in giro i timori di sinistra che il suo partito stia cercando di danneggiare il sistema giudiziario a favore del governo dominato dalla destra.
in un videoclip in bianco e nero con una musica di pianoforte in crescendo, shaked indossa gioielli, sta in piedi di fianco a un quadro e scende al rallentatore dalle scale prima di spruzzarsi il profumo "fascismo", mentre una voce fuori campo sussurra le frasi "riforma giudiziaria", "separazione dei poteri", "governo" e "limitazione della corte suprema".
poi shaked dice agli spettatori: "per me ha il profumo della democrazia." alla fine del clip di 44 secondi, mentre si allontana dalla telecamera la pubblicità afferma: "la prossima rivoluzione sta arrivando."
l'annuncio, diffuso in ebraico, può essere visto come un esplicito sostegno al fascismo, ma colpisce per la particolare somiglianza con una scenetta di "saturday night live" [programma comico di una televisione americana, ndt.] che ha ospitato scarlett johansson [attrice americana, ndt.] che recitava il ruolo di ivanka trump [figlia del presidente americano donald trump, ndt.] nella pubblicità di un profumo chiamato "complicit", in quanto il programma satirico americano voleva attirare l'attenzione sulla trump per quelle che considera le sue responsabilità nel governo del padre.
lunedì il co-fondatore di "nuova destra" e ministro dell'educazione, naftali bennett, ha condiviso il video di shaked con la didascalia: "il profumo che a quelli di sinistra non piacerà molto."
la campagna elettorale di shaked e bennett promette di contrastare il movimento palestinese hamas e la corte suprema israeliana con lo slogan: "shaked sconfiggerà l'alta corte di giustizia, bennett sconfiggerà hamas."
membri del partito hanno accusato la corte suprema, formata da 15 persone, di limitare la capacità dei soldati israeliani di "sconfiggere il terrorismo".
nel 2017 shaked ha fatto pressione con successo per la nomina alla corte di tre giudici di destra, compreso un colono.
domenica la corte ha escluso dalle elezioni del prossimo mese un candidato ebreo di estrema destra e approvato la candidatura di un partito arabo, una decisione che shaked ha liquidato come un'"interferenza sbagliata nel cuore della democrazia israeliana."
shaked, che si definisce una politica laica, ha co-fondato il partito "nuova destra" a dicembre. ora il partito ha tre seggi nel parlamento israeliano.
i sondaggi prevedono un massimo di sette seggi per il partito "nuova destra" nelle imminenti elezioni.
shaked è stata costantemente criticata da parte di organizzazioni per i diritti umani per le sue virulente posizioni di estrema destra. nel 2015 avrebbe affermato che le madri palestinesi allevano "piccoli serpenti" e chiesto che vengano uccise.
ma in un'atmosfera politica di estrema destra in israele molti politici competono per chi esprime la posizione più intransigente nei confronti dei palestinesi.
il primo ministro benjamin netanyahu ha alternativamente definito il suo principale oppositore nelle prossime elezioni, benny gantz, "debole" e "di sinistra" per il suo presunto atteggiamento disponibile a compromessi verso i palestinesi.
(traduzione di amedeo rossi) .
ispettori dell'onu chiedono a israele di rivedere le "regole d'ingaggio" nell'imminenza dell'anniversario delle proteste a gaza.
topics:consiglio per i diritti umani onugazaidfla grande marcia del ritornoun news.
marzo 19, 2019 .
share on facebooktweet about this on twitter.
un news -18 marzo 2019 .
lunedì gli ispettori nominati dal consiglio [onu] per i diritti umani hanno esortato israele a rivedere le regole d'ingaggio del suo esercito poco prima del primo anniversario dell'inizio delle manifestazioni presso la barriera di confine del paese con gaza, con un bilancio di centinaia di palestinesi morti e altre migliaia feriti.
parlando a ginevra il presidente della commissione d'inchiesta sulle proteste del 2018 nel territorio palestinese occupato, santiago canton, ha spiegato quello che la commissione ha scoperto riguardo alle relative regole dell'esercito israeliano.
"in base alle regole, possono essere colpiti alle gambe in qualunque momento," ha detto. "mentre in teoria questa fondamentale condizione di istigazione doveva essere attribuita solo quando la folla poneva un'imminente minaccia alla vita [dei soldati], in realtà – e questa è stata una delle principali conclusioni della commissione –raramente è stato così."
le dichiarazioni di canton hanno fatto seguito alla sua affermazione secondo cui "la principale conclusione della commissione…è che abbiamo trovato fondati motivi per credere che l'esercito israeliano abbia commesso gravi violazioni dei diritti umani e delle leggi umanitarie internazionali.
durante le manifestazioni dello scorso anno nella striscia di gaza – definite "grande marcia del ritorno e della rottura dell'assedio"- la commissione ha scoperto che sono stati uccisi 189 palestinesi, 183 dei quali da proiettili veri.
tra le vittime ci sono stati minori, persone disabili – compresa una persona amputata a entrambe le gambe che è stata colpita e uccisa mentre era sulla sua sedia a rotelle – , giornalisti e personale paramedico.
a meno di due settimane dall'anniversario dell'inizio delle proteste, la preoccupazione della commissione è evitare che si ripetano dimostrazioni con morti come quelle del 30 marzo, del 14 maggio e del 12 ottobre. "noi speriamo che la comunità internazionale venga coinvolta per evitare più morti e più sparatorie durante l'anniversario," ha detto canton ai giornalisti dopo il suo discorso della mattina al consiglio per i diritti umani. "penso che sia la ragione per cui questa presentazione è stata importante. in sostanza è importante che israele modifichi le regole d'ingaggio e blocchi le sparatorie."
"si è premuto il grilletto 6.000 volte" .
oltre a quanti sono stati uccisi durante le proteste settimanali alla barriera di confine con israele, la commissione onu ha sottolineato i danni causati da proiettili ad alta velocità, che hanno sostituito quelli ricoperti di gomma inizialmente utilizzati contro i manifestanti.
"nel caso di molte delle uccisioni, ci sono stati fori molto piccoli in entrata e molto grandi in uscita," ha detto il membro della commissione sara hossain. "abbiamo anche prove dettagliate sul tipo di proiettili, ma pure sull'uso di fucili di precisione di lunga distanza, di sofisticati dispositivi ottici di mira," ha aggiunto.
"sappiamo che nel mirino dei cecchini il bersaglio può essere ingrandito, per cui avrebbero potuto sapere le conseguenze di almeno una parte dei tiri. ciononostante hanno premuto il grilletto, e ciò è avvenuto più di 6.000 volte."
alla domanda riguardo alla legalità del fatto di prendere di mira dimostranti disarmati in una manifestazione, la commissione ha insistito che farlo sulla base dell'appartenenza dei singoli a un gruppo armato è illegittimo.
"crediamo che in una situazione di controllo della folla e che noi crediamo fosse fondamentalmente di civili, se in essa ci sono individui che possono essere un bersaglio legittimo, in ogni caso non si può sparare contro la massa, perché si potrebbero uccidere o colpire individui innocenti," ha detto canton.
apprezzata l'inchiesta di israele su 11 episodi .
la commissione ha anche apprezzato le indagini su undici episodi che israele ha detto di voler intraprendere, anche se hossain chiede maggiore trasparenza.
"sulla natura delle inchieste, per quelle di israele, hanno annunciato che ci sono questi 11 episodi…ma ciò dopo un anno," ha affermato. "e non ci sono dichiarazioni su come procedono queste inchieste e pensiamo che ci sia quanto meno un obbligo etico di rivelare quale sia il loro risultato."
hossein ha detto che nel rapporto della commissione per il consiglio per i diritti umani è stato anche affrontato il problema del lancio di aquiloni e palloni incendiari da parte dei manifestanti di gaza, notando che hanno provocato "significativi danni alle proprietà" nel sud di israele.
lunedì, in un ulteriore incontro, il relatore speciale del consiglio per i diritti umani michael lynk ha messo in guardia su un'imminente "catastrofe umanitaria" a gaza legata alle "soffocanti restrizioni" sugli abitanti della striscia.
"israele ha continuato a imporre un ermetico blocco aereo, marittimo e terrestre attorno a gaza, controllando chi e cosa entra ed esce dalla striscia (di gaza)," ha detto lynk al consiglio. "per circa cinque milioni di palestinesi che vivono sotto occupazione il peggioramento della fornitura di acqua, lo sfruttamento delle risorse naturali e la deturpazione del loro ambiente sono sintomatici della mancanza di ogni significativo controllo che possono avere sulla loro vita quotidiana."
..segue ./.
IL PROBLEMA DEL CANCRO A GAZAL'appello degli Ebrei Mizrahi contro la legge "Stato Nazione" di Israele. Una professoressa israeliana: Israele testa le armi sui bambini e le medicine sui prigionieri palestinesi Matloub: l'iniziativa online per aiutare le persone di tutto il mondo a donare libri alla Palestina Un'escalation di violenze che arriva fino ai Gilet gialli Quando le Black Panthers di Israele trovarono una causa comune con i Palestinesi. Una volta fiorente riserva naturale, l'unica zona umida costiera di Gaza è ora una minaccia per la salute. Padre Emmanuel Moussallem, parroco di Gaza, indirizza un messaggio ai leader arabi alleati con i sionisti-imperialisti. Israele unica democrazia in Medio Oriente? I commenti di Netanyahu hanno mandato in frantumi quell'illusione. L'Islanda invierà all'Eurovision una band apertamente critica verso Israele . Palestinian Animal League, una lotta trasversale contro la violenza dell'occupazione. A proposito di semiti e antisemiti, sionisti e antisionisti Processo ai "Tre di Humboldt": la dichiarazione di Stavit Sinai davanti alla Corte. La biblioteca dei semi antichi palestinesi di Beit Sahour. Ringrazio Netanyahu per avermi ricordato il mio desiderio di distruggere lo Stato ebraico. Dichiarazione di Ronnie Barkan alla prima udienza del processo ai "Tre di Humboldt" a Berlino. I "Tre di Humboldt " portano Israele in tribunale. Anche i britannici che combattono per Israele devono essere chiamati a risponderne al loro ritorno nel Regno Unito I ministri israeliani sottoscrivono una dichiarazione per sistemare "2 milioni di ebrei" in Cisgiordania, mentre il governo approva migliaia di unità in più nel cuore delle comunità palestinesi Manifestazione fascista "Pro Palestina" Il "Movement for Black Lives" sostiene i leaders colpiti da accuse di antisemitismo. Arrestato Zakaria Zubeidi uno dei fondatori del Freedom Theatre Non si deve permettere a Israele di usare Eurovision come strumento di propaganda Macron afferma che l'antisionismo è una forma di antisemitismo. L'amore al tempo dell'apartheid Macron: l'antisionismo è antisemitismo La reazione contro Omar dimostra che la giustizia sta arrivando per i palestinesi come me il "Manifesto" difende il sionismo: |
I sondaggi prevedono un massimo di sette seggi per il partito "Nuova Destra" nelle imminenti elezioni.
Shaked è stata costantemente criticata da parte di organizzazioni per i diritti umani per le sue virulente posizioni di estrema destra. Nel 2015 avrebbe affermato che le madri palestinesi allevano "piccoli serpenti" e chiesto che vengano uccise. Ma in un'atmosfera politica di estrema destra in Israele molti politici competono per chi esprime la posizione più intransigente nei confronti dei palestinesi. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha alternativamente definito il suo principale oppositore nelle prossime elezioni, Benny Gantz, "debole" e "di sinistra" per il suo presunto atteggiamento disponibile a compromessi verso i palestinesi. (traduzione di Amedeo Rossi) Ispettori dell'ONU chiedono a Israele di rivedere le "regole d'ingaggio" nell'imminenza dell'anniversario delle proteste a Gaza.![]() MARZO 19, 2019 Un News -18 marzo 2019 Lunedì gli ispettori nominati dal Consiglio [ONU] per i Diritti Umani hanno esortato Israele a rivedere le regole d'ingaggio del suo esercito poco prima del primo anniversario dell'inizio delle manifestazioni presso la barriera di confine del Paese con Gaza, con un bilancio di centinaia di palestinesi morti e altre migliaia feriti. Parlando a Ginevra il presidente della commissione d'inchiesta sulle proteste del 2018 nel territorio palestinese occupato, Santiago Canton, ha spiegato quello che la commissione ha scoperto riguardo alle relative regole dell'esercito israeliano. "In base alle regole, possono essere colpiti alle gambe in qualunque momento," ha detto. "Mentre in teoria questa fondamentale condizione di istigazione doveva essere attribuita solo quando la folla poneva un'imminente minaccia alla vita [dei soldati], in realtà – e questa è stata una delle principali conclusioni della commissione –raramente è stato così." Le dichiarazioni di Canton hanno fatto seguito alla sua affermazione secondo cui "la principale conclusione della commissione…è che abbiamo trovato fondati motivi per credere che l'esercito israeliano abbia commesso gravi violazioni dei diritti umani e delle leggi umanitarie internazionali. Durante le manifestazioni dello scorso anno nella Striscia di Gaza – definite "Grande Marcia del Ritorno e della Rottura dell'Assedio"- la commissione ha scoperto che sono stati uccisi 189 palestinesi, 183 dei quali da proiettili veri. Tra le vittime ci sono stati minori, persone disabili – compresa una persona amputata a entrambe le gambe che è stata colpita e uccisa mentre era sulla sua sedia a rotelle – , giornalisti e personale paramedico. A meno di due settimane dall'anniversario dell'inizio delle proteste, la preoccupazione della commissione è evitare che si ripetano dimostrazioni con morti come quelle del 30 marzo, del 14 maggio e del 12 ottobre. "Noi speriamo che la comunità internazionale venga coinvolta per evitare più morti e più sparatorie durante l'anniversario," ha detto Canton ai giornalisti dopo il suo discorso della mattina al Consiglio per i diritti umani. "Penso che sia la ragione per cui questa presentazione è stata importante. In sostanza è importante che Israele modifichi le regole d'ingaggio e blocchi le sparatorie." "Si è premuto il grilletto 6.000 volte" Oltre a quanti sono stati uccisi durante le proteste settimanali alla barriera di confine con Israele, la commissione ONU ha sottolineato i danni causati da proiettili ad alta velocità, che hanno sostituito quelli ricoperti di gomma inizialmente utilizzati contro i manifestanti. "Nel caso di molte delle uccisioni, ci sono stati fori molto piccoli in entrata e molto grandi in uscita," ha detto il membro della commissione Sara Hossain. "Abbiamo anche prove dettagliate sul tipo di proiettili, ma pure sull'uso di fucili di precisione di lunga distanza, di sofisticati dispositivi ottici di mira," ha aggiunto. "Sappiamo che nel mirino dei cecchini il bersaglio può essere ingrandito, per cui avrebbero potuto sapere le conseguenze di almeno una parte dei tiri. Ciononostante hanno premuto il grilletto, e ciò è avvenuto più di 6.000 volte." Alla domanda riguardo alla legalità del fatto di prendere di mira dimostranti disarmati in una manifestazione, la commissione ha insistito che farlo sulla base dell'appartenenza dei singoli a un gruppo armato è illegittimo. "Crediamo che in una situazione di controllo della folla e che noi crediamo fosse fondamentalmente di civili, se in essa ci sono individui che possono essere un bersaglio legittimo, in ogni caso non si può sparare contro la massa, perché si potrebbero uccidere o colpire individui innocenti," ha detto Canton. Apprezzata l'inchiesta di Israele su 11 episodi La commissione ha anche apprezzato le indagini su undici episodi che Israele ha detto di voler intraprendere, anche se Hossain chiede maggiore trasparenza. "Sulla natura delle inchieste, per quelle di Israele, hanno annunciato che ci sono questi 11 episodi…ma ciò dopo un anno," ha affermato. "E non ci sono dichiarazioni su come procedono queste inchieste e pensiamo che ci sia quanto meno un obbligo etico di rivelare quale sia il loro risultato." Hossein ha detto che nel rapporto della commissione per il Consiglio per i Diritti Umani è stato anche affrontato il problema del lancio di aquiloni e palloni incendiari da parte dei manifestanti di Gaza, notando che hanno provocato "significativi danni alle proprietà" nel sud di Israele. Lunedì, in un ulteriore incontro, il relatore speciale del Consiglio per i Diritti Umani Michael Lynk ha messo in guardia su un'imminente "catastrofe umanitaria" a Gaza legata alle "soffocanti restrizioni" sugli abitanti della Striscia. "Israele ha continuato a imporre un ermetico blocco aereo, marittimo e terrestre attorno a Gaza, controllando chi e cosa entra ed esce dalla Striscia (di Gaza)," ha detto Lynk al Consiglio. "Per circa cinque milioni di palestinesi che vivono sotto occupazione il peggioramento della fornitura di acqua, lo sfruttamento delle risorse naturali e la deturpazione del loro ambiente sono sintomatici della mancanza di ogni significativo controllo che possono avere sulla loro vita quotidiana." ..segue ./.
|
P R E C E D E N T E | S U C C E S S I V A |
Stampa pagina | Stampa inserto | La VOCE 1904 |
La VOCE | COREA | CUBA | JUGOSLAVIA | PALESTINA | RUSSIA | SCIENZA | ARTE |