La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   ARTE 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1809

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU


La VOCE ANNO XXI N°1

settembre 2018

PAGINA 12

IL NOSTRO RICORDO NEL SESTO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DI SPARTACO FERRI- PARTIGIANO DELLE BRIGATE GARIBALDI E CO-FONDATORE DEL G.A.MA.DI.

Il 13/08/2018 16.15, gamadilavoce@aliceposta.it ha scritto:
Con lo stesso identico dolore nel cuore ricordiamo che Spartaco ci manca già da 6 anni, anche se il suo insegnamento di uomo e di militante comunista è sempre vivo nei nostri cuori.
Domani è il VI anniversario della morte di Spartaco Ferri e quindi chiediamo ai nostri lettori che l’hanno conosciuto direttamente o indirettamente di inviarci un proprio pensiero, che poi pubblicheremo sulla pagina de La VOCE di settembre.
Stringendoci intorno a Miriam in questi giorni di lutto, le chiediamo di accettare le nostre più sentite condoglianze e di continuare, con tutta l’energia che la contraddistingue, le sue attività sociali e pubblicistiche, nella certezza che tutti gli amici e collaboratori le staranno sempre vicini.

r.gessi@tiscali.it


Hai già detto tutto tu scrivendo queste parole.
A noi, e penso di comprendere tutti i compagni degni di questo nome,
cioè tutti coloro che rivendicano per intero la lunga storia politica
che hanno alle spalle e sono sempre pronti a ricominciare daccapo come
hanno sempre fatto Spartaco Ferri e Miriam, rimane l’onore di averlo
conosciuto e di poterlo ricordarlo con affetto ad ogni ricorrenza.

Mario Albanesi


Nel sesto anniversario della scomparsa di Spartaco non ci lasciamo vincere dal dolore che inonda i nostri cuori nel ricordo del combattente e del compagno. Preferiamo sottolineare il grande lavoro svolto da Spartaco, insieme alla sua compagna Miriam, per tenere aperta una vena viva di pensiero materialista , antimperialista, laico, scientifico e dialettico, non ossificato né opportunista. L’opera di Spartaco non muore con lui ma continua con l’azione di tutti coloro che in Itala e all’estero, in Corea, come a Cuba o in Siria, svolgono un lavoro al contempo intellettuale e pratico contro le forze della conservazione e della reazione, comunque esse tentino di mascherarsi.

Vincenzo Brandi


Nel giorno del sesto anniversario della morte di Spartaco mi unisco al ricordo e al rimpianto di Miriam e di tutti i compagni che lo hanno conosciuto. Come ebbi a scrivere subito dopo che Spartaco ci lasciò, rimane e rimarrà per me indelebile il rigore ideale che lui mi trasmise sin dal primo giorno in cui lo conobbi. Attribuiva un valore centrale al metodo scientifico anche in politica, richiamandosi alla teoria di Engels ed alla Dialettica della Natura. Come G.A.MA.DI. abbiamo espresso con pubblicazioni, articoli e trasmissioni televisive la necessità di una rivalutazione del pensiero materialista dialettico, persino ripubblicando la Dialettica della Natura. C’è però ancora molto da fare su questa strada – anzi, su certe questioni sarebbe necessario ripartire "dai fondamentali", poiché negli anni insieme a Spartaco abbiamo perso anche altri compagni che avevano svolto un ruolo-chiave nella battaglia su questi temi e le capacità di analisi scientifica che possedeva la generazione di marxisti-leninisti cui apparteneva Spartaco sono assenti nelle nuove leve. Avremmo più che mai bisogno di avere anche Spartaco al nostro fianco per questa vera e propria guerra culturale da portare avanti, ma in sua assenza ci confortano la sua memoria e l’esempio di Miriam e la combattività della loro generazione di partigiani e di comunisti.

Andrea Martocchia




A SPARTACO! Mi manca la tua voce! Si e’ spenta ogni luce! Tu non puoi venire! Io non posso andare! Poichè la mia mano nella tua è divenuta ormai un’ unica roccia! Nemmeno la morte può distruggere un immenso amore!

Miriam Pellegrini Ferri


Addio compagno partigiano Spartaco ti ricorderò sempre per la tua fermezza ideologica, coerenza politica, militanza di classe antifascista
Vicini alla compagna partigiana Miriam e ai tuoi cari in questo triste momento
Il collettivo comunista (marxista-leninista) di Nuoro.

Francesco Nieddu


Grazie compagno Partigiano.

Igor Cossi




  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1809

 La VOCE  COREA  CUBA  JUGOSLAVIA  PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   ARTE 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.