La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1709

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU


La VOCE ANNO XX N°1

settembre 2017

PAGINA 11

In questa pagina potete trovare articoli molto interessanti, che non hanno trovato spazio in questo numero de La VOCE, ma di cui consigliamo ugualmente la lettura.

AFRICA




AMERICA

Come un lampo la rivoluzione energetica. USA e Saud non possono aspettare, e infatti....
La rivoluzione energetica arriva come un fulmine a ciel sereno e sarà guerra mondiale. Nel prossimo futuro potrebbe esserci anche una difficile pace, ma solo se capiremo e ci muoveremo in tempo e in modo adeguato.

Ho capito la teoria del picco petrolifero di Hubbert nel 2004, quando ormai da un anno USA e Gran Bretagna, grandi potenze nemiche dell’ euro, erano entrate in Iraq, paese che tra le altre cose minacciava di vendere il proprio petrolio nella nuova moneta dell’ Unione Europea.
Non a caso quella volta Germania, Francia e parte del centro sinistra italiano si schierarono apertamente contro la guerra in arrivo e milioni di persone scesero in piazza in tutto il mondo nel tentativo di impedirla.

CINA



EUROPA

Un articolo di John Pilgher sull'attentato di Manchester: chi proteggeva gli attentatori libici? Chi se ne è servito per colpire Gheddafi?
Un illuminante articolo sulle complicità tra governi e servizi occidentali ed il terrorismo islamico radicale

Terrorismo in Gran Bretagna. Cosa sapeva la Prima ministra?


John Pilger | counterpunch.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

31/05/2017

L’indicibile nella campagna elettorale delle elezioni politiche in Gran Bretagna è questo: le cause delle atrocità di Manchester, dove 22 persone, soprattutto giovani, sono state uccise da uno jihadista, sono occultate per proteggere i segreti della politica estera britannica.

Le domande chiave - ad esempio il motivo per cui il servizio di sicurezza britannico MI5 ha mantenuto "attivi" dei terroristi a Manchester e perché il governo non abbia avvertito il pubblico della minaccia presente nel suo seno - rimangono senza risposta e vengono sviate con la promessa di una "revisione" interna.

Un secolo di ingerenza imperialista nel Medio Oriente
di José Oliveira

L’anno 2017 segna il 100° anniversario della Dichiarazione Balfour, uno dei documenti più distruttivi del Medio Oriente nel XX secolo. Da essa deriva il piano di spartizione della Palestina (1947) e la creazione di Israele, accompagnato da un corteo di violenze e dall’espulsione di centinaia di migliaia di palestinesi.

Macron-Libia: la Rothschild Connection
di Manlio Dinucci - il manifesto
«Ciò che avviene oggi in Libia è il nodo di una destabilizzazione dai molteplici aspetti»: lo ha dichiarato il presidente Emmanuel Macron celebrando all’Eliseo l’accordo che «traccia la via per la pace e la riconciliazione nazionale». Macron attribuisce la caotica situazione del paese unicamente ai movimenti terroristi, i quali «approfittano della destabilizzazione politica e della ricchezza economica e finanziaria che può esistere in Libia per prosperare». Per questo – conclude – la Francia aiuta la Libia a bloccare i terroristi.

ITALIA

Ricerca e università, le strade si separano…
Ci sono storie individuali che – in un certo momento, in un certo luogo – diventano paradigmatiche di una condizione generale e di un intero processo storico.

ITALY BASI AMERICANE: Il "lavoro italiano" del Pentagono
di David Vine - Tradotto da Alba Canelli - tomdispatc
Il Pentagono ha trascorso gli ultimi due decenni pagando centinaia di milioni di dollari di tasse per basi militari in Italia, rendendo il paese un centro sempre più importante per il potere militare statunitense. Soprattutto dall’inizio della Guerra Globale al Terrorismo, nel 2001, l’esercito ha spostato il suo centro di gravità, dalla Germania, dov’erano la maggior parte delle forze americane nella regione dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, al sud Europa.

La Serbia, vittima dell’imperialismo e dei suoi vassalli italiani
L’aggressione imperialista alla Serbia ha portato alla disintegrazione di uno Stato indipendente e sovrano ed alla istaurazione di Stati vassalli portaerei degli Usa. I patrioti serbi – chiamati ingiustamente ‘’nazionalisti’’ – hanno pagato la loro Resistenza ad una coalizione pan-imperialistica con la tortura ed il carcere a vita. I fatti hanno la testa dura – diceva una volta Lenin – e la verità è venuta a galla: i civili di Srebrenica non furono uccisi dai serbi ma dagli stessi bosniaci per ordine di Alija Izetbegovic, presidente dei musulmani bosniaci complice del ‘’democratico’’ Bill Clinton. Ulteriori testimonianze riabilitano la memoria di Milosevic ma anche di tanti giovani militari che non hanno fatto altro che difendere la propria terra.

Eurostop.No Nato ma senza opposizione alle guerre e al riarmo
Siamo proprio all’ anno zero dell’ opposizione alle guerre, proprio quando queste infuriano, tutti si riarmano ancora di piu’ e la crisi rischia di spingere a nuove guerre.
Dopo il silenzio del Brancaccio, il silenzio dell’ Intifada, dove si e’ svolta l’ assemblea di Eurostop.
Se non ci credete leggete le prossime campagne della neonata ulteriore coalizione al link

L’era atomica sta per finire!di Alfonso Navarra
RAPPORTI DA NEW YORK DI ALFONSO NAVARRA, DELEGATO DEI DISARMISTI ESIGENTI ALLA CONFERENZA ONU PER PROIBIRE LE ARMI NUCLEARI (dal 1 al 7 luglio 2017) – ACCREDITATO DA WILPF ITALIA

Yemen-nucleare:3 mozioni scomode sospese da 10 giorni in Parlamento
di Marco Palombo
Il 17 ,18 e il 24 luglio sono iniziate nelle aule parlamentari le discussioni di tre mozioni.
Il 17 alla Camera dei Deputati sulla guerra in Yemen,
con particolare attenzione alle bombe fabbricate in Sardegna usate dall’Arabia saudita in Yemen in stragi di civili e bambini.
Il 18 al Senato sulla ratificazione del trattato votato dall’ Assemblea dell’ ONU sulla proibizione delle armi nucleari.
Il 24 luglio alla Camera sempre sul trattato ONU

LA SCONFITTA “NASCOSTA” DI RENZI
di Vladimiro Merlin
IL dato politico in assoluto più importante che si è evidenziato nella recente tornata elettorale amministrativa è stato, senza dubbio, la sconfitta subita da Renzi e dal PD.

Il debito pubblico italiano: la truffa è servita
Secondo tecnocrati finanziari, élite politiche e media mainstream, la vorticosa ascesa del nostro debito pubblico – 2.217,7 miliardi al 31 dicembre 2016 – dipenderebbe dal fatto che per decenni tutte e tutti noi abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità. Ma l’analisi dei dati storici e attuali ci mostra una realtà molto diversa da quella raccontata dalla narrazione prevalente. Proponiamo un capitolo dal volume "Dacci oggi il nostro debito quotidiano. Strategie dell’impoverimento di massa" di Marco Bersani (DeriveApprodi), in questi giorni in libreria.

di Marco Bersani

La Democrazia Economica è il pilastro della democrazia, ma in Italia se ne parla troppo poco
La Democrazia Economica è il pilastro della democrazia, ma in Italia se ne parla troppo pocodi Enrico Grazzini [1]

Molta polemica ha suscitato il recente progetto dei 5 Stelle su una riforma del lavoro mirata alla partecipazione diretta dei lavoratori e alla democrazia economica. La polemica si è concentrata soprattutto sulla proposta di diminuire il potere del sindacato tradizionale.

Le ragioni dello sciopero dei professori
di Guglielmo Forges Davanzati

Lo sciopero dei professori universitari programmato per il prossimo settembre – con la sospensione degli esami di profitto nella sessione autunnale – sta suscitando numerose polemiche perché interpretato come una rivendicazione corporativa di lavoratori privilegiati, con stipendi elevati

MEDIO ORIENTE

Scheda critica del libro di ALAN HART
Scritto da Luigi Cecchetti
“SIONISMO IL VERO NEMICO DEGLI EBREI”

Volume II
(ZAMBON EDITORE)
Alan Hart è un giornalista inglese, è stato corrispondente capo di “Indipendent Television News”, presentatore di “BBC Panorama”, inviato di guerra in Vietnam, esperto di Medio Oriente, dove ha lavorato per molti anni ed ha conosciuto e intervistato i maggiori protagonisti del conflitto arabo-israeliano; ha poi scritto una biografia di ARAFAT ed un importante trilogia “SIONISMO IL VERO NEMICO DEGLI EBREI” di cui oggi recensiamo il II volume.

israele - italia collaborazione militare
..sulla cessione allo "stato ebraico" (autodefinizione) di 30 caccia M346 "da addestramento" prodotti a Varese il comitato "NO-M346 a Israele" fece alcune manifestazioni e convegni, a partire dal 2012, ed alcuni suoi membri presentarono una denuncia-esposto alla Procura di Varese, la cui proposta di archiviazione, con la nostra opposizoone, ancora attende in quella Procura.



RUSSIA

Al Sisi a Riyadh lo dice chiaro: “Il terrore è occidentale”
Il Presidente egiziano, Abd al-Fattah al-Sisi, in casa del lupo, a Riyadh, alla presenza del Presidente USA, Donald Trump, dice: “Il terrore è occidentale”.

Novità sul Qatar - Il bue da del cornuto all’asino. La grande alleanza sunnita si spacca.
Il Qatar è sempre stato alleato, ma anche in concorrenza con i Sauditi (ed i suoi alleati, Bahrein ed Emirati Uniti) perché protegge i Fratelli Musulmani che minacciano la supremazia della corrente "Wahabita" al potere in Arabia Saudita.
L’Egitto è minacciato dalla Fratellanza Musulmana e sostiene il governo di Tobruk in Libia che si batte contro i gruppi jihadisti vicini alla Fratellanza Musulmana. Quindi il suo schierarsi è ovvio.

Omran, "il bambino ferito di Aleppo", sta benissimo e compare alla TV
Su Repubblica-on-line (Repubblica news in tempo reale), che è un pochino meglio della copia cartacea, compare oggi un video sul famoso bambino Omran, che vedemmo "insanguinato" e "dolorante", posto in posa in un’autoambulanza, e divenuto simbolo dell’orribile "assedio" di Aleppo.
Il padre del bambino, che vive oggi tranquillamente nella sua casa ad Aleppo, dichiara in un’intervista ad una TV libanese che il suo bimbo è stato strumentalizzato dai cosiddetti "ribelli". Nel video il bambino si muove tranquillamente per casa in primo piano.
Naturalmente l’organo neo-colonialista inglese "Telegraph" dice che è tutta "propaganda di regime" ......
Guardare per giudicare ..... V.B.

Giulietto Chiesa: Le massacre de Rashiddin. | Pandora TV



"La sporca guerra contro la Siria"->"La Repubblica"

SCIENZA



  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1709

 La VOCE  COREA  CUBA  JUGOSLAVIA  PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.