La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1710

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU


La VOCE ANNO XX N°2

ottobre 2017

PAGINA 11

In questa pagina potete trovare articoli molto interessanti, che non hanno trovato spazio in questo numero de La VOCE, ma di cui consigliamo ugualmente la lettura.

AFRICA

Accordo governo-Vaticano: Ius soli in cambio di silenzio su Libia e bombe ai Saud ?
"Il Vaticano sta esercitando da giorni pressioni massicce sui centristi di Ap per spingerli se non ad approvare la legge almeno a non affossarla ma, anche se nessuno nel Pd lo ammetterebbe, è probabile che anche il primo partito di governo sia stato pungolato a dovere dalla Santa Sede.

Sudafrica: sindacati in piazza contro la corruzione, previste manifestazioni in 13 città
Pretoria, 27 set 10:02 - (Agenzia Nova) - È in programma per oggi in Sudafrica una grossa mobilitazione sindacale per protestare contro la corruzione dilagante nella pubblica amministrazione..

AMERICA

“La fase attuale è quella della liberazione nazionale”
Intervista a Carolus Wimmer, Segretario per le Relazioni Internazionali del Partito Comunista del Venezuela (PCV)

Militari USA addestrano i "ribelli" a distruggere i carri armati dell’esercito siriano
I militari nordamericani hanno addestrato i cosiddetti "ribelli" all’uso di missili guidati per attaccare i carri armati delle forze armate siriane.

Il portale di notizie ’Al Masdar News’ ha pubblicato un video dove i consiglieri militari statunitensi addestrano il gruppo ’Yeish Maghawir al-Zawra’, una fazione considerata fra quelli dei "ribelli moderati’, ad utilizzare i missili anti-carro TOW sul campo di battaglia.

La Siria ribadisce la sua solidarietà a Venezuela e Cuba di fronte alle minacce degli USA
A margine dell’Assemblea generale dell’ONU, la Siria ha ribadito la sua solidarietà a Venezuela e Cuba di fronte alle sempre crescenti minacce del Presidente USA, Donald Trump.

Il Ministro degli Esteri siriano Walid al Moallem ha incontrato i suoi omologhi di Cuba e Venezuela, rispettivamente, Jorge Arreaza e Bruno Rodríguez Parrilla a margine delle riunioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

CINA

"Quattro NO". La posizione di Russia e Cina contro l’interventismo militare in Corea
Il 12 settembre scorso, in Consiglio di sicurezza dell’ONU, Cina popolare e Russia hanno votato a favore del nuovo pacchetto di sanzioni nei confronti della Corea del Nord (parziale embargo sulla fornitura di petrolio, divieto di esportazione di prodotti tessili e di manodopera). Un voto favorevole che tuttavia – pur in presenza di una unanime condanna nei confronti delle sperimentazioni nucleari e missilistiche di Pyongyang..

EUROPA

Libia, perché Macron è il nostro peggior nemico
"Messaggio a chi esaltava l’uomo nuovo: la Francia ci frega ogni volta che può."
di Fulvio Scaglione* - Linkiesta
Il mondo è pieno di gente convinta che la gazzosa non sia più gazzosa ma ben altro solo perché qualche anno fa le hanno dato un nome inglese. Allo stesso modo in Italia molti si erano convinti che bastasse mettere un nome francese, tipo Emmanuel Macron, alla vecchia politica per avere una politica nuova. E il risultato è sotto gli occhi di tutti..

ITALIA

Cade l’ennesima bufala anti Putin: assolti gli atleti russi accusati di doping sistematico
Altro giro, altro regalo. Con la notizia, anticipata dal New York Times (e poi vedremo perché vale la pena di notare la fonte), che la Wada (l’Agenzia mondiale antidoping) si appresta ad assolvere 95 atleti russi sui 96 che erano accusati di doping sistematico, sprofonda nel ridicolo anche il famoso Rapporto McLaren..

Caso Regeni e Ong, la resa senza condizioni della sinistra “senza se e senza ma”
Salda sulle questioni di principio, in fuga dalla politica e dalla realtà dei fatti: ecco perché la sinistra sta perdendo sia la partita libica, sia quella egiziana. Perché conosce la realtà, ma la nega, rifugiandosi nei principi e nei preconcetti

Domande insidiose in economia
DI FABIO CONDITI comedonchisciotte.org La disinformazione sui temi economici e monetari è tale, da permettere a chiunque, anche senza alcuna conoscenza minima del meccanismo di funzionamento dell’economia, di formulare domande insidiose..

MEDIO ORIENTE

Netanyahu promette vendetta per l’ingresso della Palestina nell’Interpol
Il primo ministro del regime israeliano Benyamin Netanyahu dopo l’ingresso della Palestina come Stato membro dell’ Interpol promette "risposte" a questa "violazione".

Israele si prepara a combattere l’Iran sul suolo siriano
Il regime israeliano, preoccupato per la presenza iraniana in Siria e le vittorie del governo di Damasco, prepara azioni militari contro l’Iran.

Campi profughi palestinesi in Libano, vi racconto quello che ho visto
Sebbene ogni campo abbia la sua storia, le condizioni dei campi e quindi delle persone che vi dimorano, con qualche minima differenza, sono le medesime

Israele si prepara a combattere l’Iran sul suolo siriano
Il regime israeliano, preoccupato per la presenza iraniana in Siria e le vittorie del governo di Damasco, prepara azioni militari contro l’Iran.
In un articolo rapporto pubblicato giovedì scorso sulla rivista Foreign Policy, si riporta la decisione delle autorità del regime di Tel Aviv di aumentare le sue misure militari per affrontare l’Iran nel territorio della Siria.

RUSSIA

La Gran Bretagna esalta il suo ruolo nella lotta all’ISIS. Replica della Russia: ’Dove eravate quando l’ISIS occupava Iraq e Siria nel 2015?
Il portavoce del Ministero della Difesa russo ha affermato che il contributo della Gran Bretagna nella lotta all’ISIS può essere definito ’inestimabile’ solo per la sua inconsistenza.

La catastrofe umanitaria di Raqqa è dovuta agli errori dell’aviazione statunitense
Dal ministero degli Esteri russo si aggiunge che l’assenza di aiuti umanitari urgenti è stato un altro fattore che ha generato la crisi.

La Siria blocca l’accesso agli alleati degli USA ai giacimenti petroliferi di Deir Ezzor
L’esercito siriano ha impedito l’avanzata delle forze appoggiate dagli statunitensi in un giacimento petrolifero strategico nella provincia di Deir Ezzor.

Mentre affrontava i terroristi dell’ISIS, (Daesh in arabo) nella città di Al-Mayadin, le forze pro-governative in Siria si sono ’incontrate’ con le cosiddette ’Forze democratiche siriane (FDS), sostenute da Washington, che stavano cercando di conquistare il giacimento petrolifero strategico di Al-Umar, come ha riferito il portale di notizie

Hezbollah iracheni: ’Barzani è un traditore, combatteremo contro di lui e l’ISIS’
Il portavoce degli Hezbollah iracheni ha definito il presidente del Kurdistan iracheno Massoud al-Barzani un traditore, assicurando che le sue forze si comporteranno con lui come con l’ISIS.

Le nostre forze sono in tutte le zone dell’Iraq, incluso il Kurdistan, ha dichiarato il portavoce degli Hezbollah iracheni, Jaafar Husseini..

Russia: ’Contro chi combattono gli USA in Siria? Non abbiamo ricevuto spiegazioni’
Gli USA e le milizie alle quali danno appoggio in Siria,è sempre più evidente che non sono state mai più di tanto interessate combattere l’ISIS o al Qaeda, l’obiettivo è sempre stato quello di ostacolare le forze siriane e russe. Il principale portavoce del ministero della Difesa della Federazione russa, Igor Konashenkov, ha rilasciato una...

Il bilancio di 2 anni di intervento russo in Siria contro il terrorismo. Il 90% del territorio siriano liberato
L’aviazione russa ha contribuito alla liberazione di quasi il 90% del territorio siriano in questo periodo, secondo i dati forniti da Mosca
Oggi, 30 settembre, si compiono due anni dall’inizio dell’operazione anti-terrorismo della Forza aerea russa in Siria, avviata su richiesta del governo di Bashar al-Assad.

SCIENZA

VIDEO - Telmo Pievani presenta l'Almanacco della Scienza
Guido Tonelli, Vittorio Gallese, Siri Hustvedt, Niles Eldredge, Giuseppe Testa, Anna Meldolesi: sono solo alcune delle prestigiose firme dell’Almanacco della scienza di MicroMega, in edicola dal 21 settembre, a cura come di consueto di Telmo Pievani, che apre anche il numero con un saggio che ci porta all’indietro nel tempo lungo tutto il cespuglio dell’evoluzione umana, smontando l’idea che il processo evolutivo sia stato un lineare percorso di ascesa verso le specificità umane..

La disuguaglianza nella scienza di Olmo Viola
Quanto influiscono le disuguaglianze economiche e sociali sulle prospettive dei giovani ricercatori? Tanto, dovrebbe essere la risposta, visto che la ricerca scientifica sta diventando sempre più un privilegio per pochi benestanti. Ostacoli, sacrifici, ingiustizie si affollano a influenzare negativamente le prospettive di giovani studenti appassionati di scienza e ricercatori a caccia di finanziamenti. La rivista "Nature" ha dedicato per la prima volta uno speciale a questo tema indagando le pieghe della disuguaglianza all’interno della comunità scientifica e il circolo vizioso innescato dalle politiche nazionali basate su pochi e grandi “centri di eccellenza”..

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1710

 La VOCE  COREA  CUBA  JUGOSLAVIA  PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.