La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1712

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU


La VOCE ANNO XX N°4

dicembre 2017

PAGINA 4         - 20

Fidel ha apportato una quantità infinita di idee per lo sviluppo di Cuba

L’Avana, 24 nov (Prensa Latina) L’importanza del leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, è all’altezza di Josè Martì dovuto all’immensa quantità di idee che ha apportato da applicare nel decorso storico del paese, ha detto oggi la SEAP.


Nell’atto organizzato dalla Società Economica degli Amici del Paese (SEAP) in omaggio al primo anniversario della scomparsa fisica di Fidel, il suo presidente, Fidel Vascos, ha spiegato la necessità di analizzare l’opera, la vita e le idee, e la presenza permanente nella Rivoluzione cubana del Comandante in Capo.

Vascos ha elogiato l’idea di creare diverse cattedre per lo studio del pensiero di Fidel, le cui idee infinite possono applicarsi nella società, come il suo attaccamento agli interessi del popolo e per gli umili, ed inoltre, risaltò che le questioni economiche, politiche e sociali non devono colpire il popolo secondo il leader rivoluzionario.

Inoltre l’appuntamento, è servito da scenario per la presentazione di una sintesi della libro “Rivoluzione e socialismo nel presente: riflessioni dal pensiero e dall’opera di Fidel Castro”, che si pubblicherà prossimamente.

La presidentessa della sezione di scienze sociali della SEAP, Olga Fernandez, ha spiegato che nel testo si compilano articoli e saggi di professori ed investigatori di diverse istituzioni cubane che sono stati presentati nella Giornata Scientifica della Sezione di ottobre del 2016.

Secondo Fernandez il testo può servire come primo passo per contribuire a sistematizzare nell’opera di Fidel la capacità di dominio della dialettica materialista del paese.

Ig/tdd

Pensiero di Fidel Castro centra forum in Prensa Latina

24 nov (Prensa Latina) L’agenzia Prensa Latina (PL) ha celebrato oggi un forum sul pensiero politico del leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, fondatore con Ricardo Masetti ed il Che Guevara, di questa agenzia di notizie nel 1959.


Con motivo del primo anniversario della sua scomparsa fisica, i giovani di PL ha convocato a questo incontro che ha permesso di abbordare i multipli aspetti della ricca opera di Fidel Castro.

La giornalista Laura Becquer ha fatto riferimento in una relazione al particolare vincolo del Comandante in Capo con la gioventù, mentre altri oratori coincisero nella necessità dello studio permanente del suo pensiero e la sua applicazione pratica.

La divisione televisiva di Prensa Latina (PLTV) proiettò un documentario su Fidel Castro ed i giovani, con interviste a due rappresentanti delle nuove generazioni di professionisti cubani.

Charly Morales, corrispondente in Salvador, uno dei più dei 35 uffici di PL all’estero, risaltò dalla capitale del paese centroamericano il lascito del leader storico e la fonte di ispirazione che costituisce per i seguaci dell’opera rivoluzionaria.

Ig/dfm

Proseguono in Nicaragua le attività in omaggio a Fidel Castro

Managua, 24 nov (Prensa Latina) Le attività in omaggio postumo al leader della Rivoluzione Cubana, Fidel Castro, proseguono oggi in Nicaragua, dove durante la settimana si sono sviluppate diverse manifestazioni solenni come atti culturali, incontri e scambi accademici.


Per la giornata di questo venerdì il famoso intellettuale nicaraguense Francisco Lacayo, ex rappresentante dell’Unesco a L’Avana, detterà una conferenza con il titolo “Il Comandante Fidel Castro Ruz e l’Educazione, Scienza, Tecnologia ed Innovazione per la Trasformazione Sociale ed Umana”.

Posteriormente il Salone dei Vetri del Teatro Nazionale Ruben Dario accoglierà uno spettacolo artistico dedicato al leader storico della Rivoluzione Cubana.

Mentre, per domani sabato si effettuerà uno scambio infantile di baseball con la partecipazione di bambini e professionisti di questo sport che realizzeranno un triangolare in commemorazione a Fidel Castro.

Inoltre si realizzerà un concorso di pittura infantile che raccolga i valori di Fidel, come un’esposizione sulle bontà medicinali e nutrizionali della moringa, attraverso un visita di campo nella Facoltà di Scienza Animale dell’Università Nazionale Agraria, con promotori ambientalisti.

Nell’ampia giornata di omaggio progettata dal Nicaragua, hanno avuto luogo in varie regioni delle paese workshop, scambi accademici, sportivi e culturali nei quali ha prevalso l’affettuosa fratellanza che ha unito storicamente Cuba con Nicaragua.

Ig/acl

Emotivo incontro culturale in onore di Fidel Castro in Argentina

Buenos Aires, 24 nov (Prensa Latina) Gli abbracci tra fratelli, argentini e cubani si sono fusi ieri in un emotivo incontro culturale in onore del leader storico Fidel Castro, a due giorni da realizzarsi il primo anniversario della sua scomparsa fisica.


Il teatro Roma de Avellaneda, nella chiamata Gran Buenos Aires, ha accolto un commovente incontro culturale in onore del Comandante in Capo dei cubani che ha rappresentato un prima ed un dopo nella storia dell’America Latina e si trasformò in uno dei più grandi leader del XX e del XXI secolo.

Fidel Castro è stato un uomo nobile, coraggioso, un guerrigliero dalla testa ai piedi, un conduttore di un paese sacrificato ed eroico che ha pensato sempre che un futuro migliore era possibile, ha sottolineato nelle sue parole emotive l’ambasciatore cubano in Argentina, Orestes Perez.

Il diplomatico ha esortato i presenti a ricordare la figura del gran leader rivoluzionario viva, studiare ed approfondire il suo pensiero ed estendere quella visione latinoamericana dell’umanesimo e della solidarietà che ha difeso durante la sua vita.

Quella cultura propria di Fidel deve essere la maniera di lotta di tutti i rivoluzionari nel mondo, ha affermato Perez che ha aggiunto che oggi si vivono momenti complessi e difficili in America Latina e nel mondo ed uno degli insegnamenti del Comandante è stato non claudicare, continuare a lottare per quell’obiettivo che un mondo migliore può essere possibile, ha detto.

Da parte sua l’intendente di Avellaneda, Jorge Ferraresi, ha affermato che la storia continua e la lotta è permanente. Questo tempo è per quelli che lottano tutti i giorni e giustamente questo è omaggiare Fidel Castro, qualcuno che lottò tutta la vita, una lotta senza sosta e permanente, ha sostenuto.

Membri dell’Unione dei Residenti Cubani in questa nazione (URCA) ed argentini si sono uniti in un incontro culturale per ricordare la grandezza del leader cubano. La bella voce della cantante Paula Ferre interpretando una canzone che compose in omaggio a L’Avana e la versione di “El Necio”, di Silvio Rodriguez, le impeccabili interpretazioni dei cantanti cubani Dagoberto Hernandez e Rafael de la Torre, tra gli altri artisti, e l’appoggio di un gruppo di ballerini sotto la direzione artistica di Marta Bercy, hanno riempito di emozione la serata che aveva come titolo “Come un gladiatore”.

Cuba, Cuba, Cuba, il popolo ti saluta, gridarono i presenti mentre si ripetevano gli evviva alla Rivoluzione ed a Fidel.

Come chiusura dell’incontro è stata inaugurata nel teatro Roma un’esposizione fotografica congiunta degli artisti cubani Roberto Chile e Kaloian Santos Cabrera.

Questo ultimo catturò con la sua lente audace, abile e sensibile il profondo dolore che sequestrò l’isola mentre salutava il suo gran padre e leader durante il percorso dei suoi resti mortali da L’Avana fino a Santiago di Cuba.

Ig/may

In Bolivia sostengono validità del pensiero di Fidel Castro

La Paz, 24 nov (Prensa Latina) Il lascito del leader storico della Rivoluzione cubana Fidel Castro costituisce una fonte di ispirazione per il processo di cambiamento in Bolivia, ha assicurato Jacqueline Quiroga, membro del Movimento di Solidarietà con Cuba a Cochabamba.


In dichiarazioni a Prensa Latina, Quiroga ha considerato che Cuba e Fidel Castro sono stati la luce dei governi progressisti in America Latina.

L’attivista ha elencato le virtù dell’eminente pensatore, come il carattere solidale ed antimperialista della Rivoluzione che ha diretto ed ha trionfato a Cuba nel 1959.

Per onorare la sua memoria e sottolineare la validità delle sue idee -ha continuato - oggi venerdì realizzeremo a Cochabamba un omaggio a Fidel, a proposito di compiersi il prossimo 25 novembre il primo anniversario della sua scomparsa fisica.

Alla cerimonia -nella quale si proietterà il documentale Fidel è Fidel - assisteranno la ministra di Salute, Ariana Campero, ed integranti della Brigata Medica Cubana in Bolivia, ha annunciato Quiroga.

Oggi venerdì, organizzazioni politiche, sociali, giovanili ed accademiche della Bolivia renderanno onore a Fidel Castro in una cerimonia solenne nella Vicepresidenza dello Stato Plurinazionale, a La Paz.

D’accordo col Comitato 90 anni di Fidel -organizzatore dell’incontro - l’omaggio ratificherà il compromesso dei rivoluzionari boliviani col compito di costruire un mondo migliore con giustizia sociale.

Ig/clp

Cos’è la rivoluzione

La rivoluzione è il senso del momento storico è cambiare tutto ciò che va cambiato è uguaglianza e libertà piena è essere trattato e trattare gli altri come esseri umani è emanciparci grazie a noi stessi

Autore: Fidel Castro Ruz | internet@granma.cu

La rivoluzione è il senso del momento storico
è cambiare tutto ciò che va cambiato
è uguaglianza e libertà piena
è essere trattato e trattare gli altri come esseri umani
è emanciparci grazie a noi stessi
e con i nostri propri sforzi
è sfidare poderose forze dominanti
dentro e fuori dall’ambito sociale e nazionale
è difendere i valori in cui si crede
al prezzo di qualsiasi sacrificio
è modestia disinteresse altruismo
solidarietà e eroismo
è non mentire mai
né violare principi etici
è convinzione profonda
che non esiste forza al mondo
capace di schiacciare la forza della verità e delle idee
rivoluzione è unità
è indipendenza
è lottare per i nostri sogni di giustizia
per Cuba e per il mondo
che è la base del nostro patriottismo
del nostro socialismo
e del nostro internazionalismo.

( Traduzione Gioia Minuti)


  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 1712

 La VOCE  COREA  CUBA  JUGOSLAVIA  PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.