.
LA VOCE | COREA | CUBA | JUGOSLAVIA | PALESTINA | SCIENZA |
Stampa pagina |
Stampa inserto |
LA VOCE 1604 |
P R E C E D E N T E | S U C C E S S I V A |
La VOCE ANNO XVIII N°8 | aprile 2016 | PAGINA 2 - 14 |
Il lader della Corea democratica ha guidato il lancio da un lanciarazzi multipli pesanteXinhua 22/03/2016 Il leader della Repubblica Popolare Democratica di Corea (Corea del Nord) Kim Jong Un ha nuovamente guidato un lancio di prova del nuovo lanciarazzi multipli pesante, riferiva lagenzia stampa ufficiale del Paese KCNA. Kim ha espresso soddisfazione per la precisione dei razzi e lodato ufficiali e scienziati coinvolti nella produzione riuscita del sistema di lancio, secondo KCNA. Il lanciarazzi è "di grande importanza strategica aumentando notevolmente la potenza del KPA (Esercito del Popolo coreano) nel montare un attacco di precisione ai nemici nella parte meridionale della Corea", riferiva KCNA citando Kim. Kim era accompagnato dal direttore generale dellUfficio Politico del KPA Hwang Pyong So e dal comandante del KPA Maggiore-Generale Ri Myong Su, così come da altri ufficiali. Il lancio di prova avveniva tra forti tensioni tra le due Coree, mentre Repubblica di Corea e Stati Uniti eseguono grandi esercitazioni militari. Pyongyang ha ripetutamente condannato e chiesto la sospensione delle manovre sostenendo che sono "prove per linvasione del nord". La Corea democratica aveva lanciato 5 missili a corto raggio a 200 chilometri nelle acque del mare orientale, secondo lo Stato Maggiore della Corea del Sud. KCNA riferiva che il leader aveva anche visitato una fabbrica ristrutturata della Marina della KPA per la riparazione delle navi da guerra, sottolineando limportanza di sviluppare la forza navale e rafforzare la difesa costiera del Paese. Il 3 marzo, Kim guidava il lancio di prova di un lanciarazzi multipli pesante di nuova concezione per la prima volta. Quando assisté al lancio di prova, ordinò ai militari di essere pronti a lanciare testate nucleari operative in qualsiasi momento, sottolineando che la Corea democratica continuerà a sviluppare le armi nucleari. Quando assisté allesercitazione con lancio di missili balistici il 10 marzo, Kim chiese che tutti i mezzi di attacco nucleare della forza strategica si preparassero allazione. Traduzione di Alessandro Lattanzio SitoAurora - AuroraSito SONGUNAntimperialismo e identità nazionale nella Corea socialistaAlessandro Lattanzio Pagine 276, Parma 2012, € 25,00 Edizioni all’insegna del Veltro - Songunbook Questa politica dell’“Esercito prima di tutto” venne adottata dopo il collasso dell’Unione Sovietica, principale interlocutore economico-industriale della Repubblica Popolare Democratica di Corea, e dopo il fallimento della politica di avvicinamento a Washington: in cambio dell’interruzione del programma nucleare nazionale, Pyongyang avrebbe ricevuto aiuti e anche due reattori elettronucleari per produrre energia. Washington non corrispose alle promesse che aveva avanzato, sebbene la Repubblica Popolare Democratica di Corea avesse iniziato ad adempiere all’accordo. Da allora, venne intrapresa dalla leadership nordcoreana la linea del Songun. Il Songun ha caratterizzato quasi interamente l’azione della Guida Kim Jong-Il, che ha lasciato in eredità al figlio Kim Jong-Un un paese più forte e sicuro. Il libro, quindi, tratta degli aspetti militari, tecnologici e diplomatici più rilevanti dell’era Kim Jong-Il. |
Le sanzioni delle Nazioni Unite sono progettate per imporre la sofferenza al popolo nordcoreanoLAmministrazione Obama, ha ripetutamente snobbato le proposte di negoziazione della Corea del Nord per diversi anni, è riuscita la scorsa settimana ad assicurarsi dure sanzioni delle Nazioni Unite che possono solamente allontanare gli sforzi di dialogo. Apparentemente finalizzato a limitare la capacità della Corea del Nord di portare avanti il proprio programma di armamenti nucleari, il contenuto della Risoluzione n. 2270 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sembra invece in concreto volta a procurare una grave instabilità od addirittura un crollo economico vero e proprio. Ci sono numerosi articoli nella risoluzione che sono finalizzati ad infliggere un danno economico alla Repubblica Popolare Democratica di Corea e qui si prendono in esame i più importanti. Larticolo 29 proibisce alla Corea del Nord lesportazione di carbone, ferro e minerali di ferro a meno che non possa essere dimostrato che il ricavo della loro vendita non sia compiuta "esclusivamente per scopi di sostentamento". Quando gli scambi esteri provenienti dalle esportazioni finiscono nelle casse delle imprese minerarie, non può essere dimostrata o provata una relazione con le finalità del suo utilizzo. In altre parole, questo articolo finisce per essere un divieto totale alle esportazioni in relazione a questi beni. La risoluzione impone anche un divieto assoluto allesportazione di oro, minerali di titanio, di vanadio ad altri minerali rari. Queste restrizioni al commercio finiscono per eliminare la maggior parte delle esportazioni della Corea del Nord. Gli Stati membri dellONU non possono vendere carburante per aerei alla Repubblica Democratica di Corea, eccetto quello necessario agli aerei nordcoreani per tornare in patria dallestero. Col tempo, tuttavia, man mano che le riserve si prosciugheranno, leffetto di tale sanzioni finirà per lasciare a terra tutto il traffico aereo della Nord Corea. Larticolo 32 impone un congelamento di tutti gli asset finanziari detenuti allestero da enti della Nord Corea o da singoli soggetti che uno stato membro dellONU giudichi essere coinvolti in traffici vietati dalla Risoluzione delle Nazioni Unite. Si richiede agli stati membri di effettuare ispezioni su ogni spedizione proveniente o diretta in Corea del Nord, per la ricerca delle merci di cui è vietato il traffico. I ritardi nelle spedizioni navali dovuti alle ispezioni finiranno inevitabilmente per causare perdite o penali finanziarie. Inoltre, i partners commerciali della Corea del Nord potranno decidere di risolvere i contratti quando le date contrattuali di spedizione non saranno rispettate a causa dei ritardi dovuti alle ispezioni. La vera natura di queste misure è quella di strangolare la capacità della Nord Corea di impegnarsi nel commercio ordinario. Trentuno navi nordcoreane sono state colpite da procedure di sequestro dei beni allestero e una di queste, la Jin Teng, è stata perquisita e bloccata dopo che ha attraccato nella Baia di Subic, sebbene lispezione del carico non avesse rivelato il trasporto di beni proibiti. Lequipaggio nordcoreano è stato espulso e la Repubblica Democratica di Corea non è stata per nulla risarcita per la perdita del carico di 6.830 tonnellate. Potenzialmente, le norme di più ampia portata sono quelle che hanno a che vedere con le istituzioni finanziarie. Gli stati membri sono invitati a bloccare loperatività bancaria della Nord Corea negli istituti del proprio territorio ed i conti correnti esistenti stanno per essere coattivamente chiusi. Neppure è consentito agli stati membri delle Nazioni Unite aprire istituti od imprese finanziarie in Nord Corea né intrattenere alcun tipo di transazione finanziaria con la Repubblica Democratica. Se nessuna istituzione finanziaria può intrattenere affari con nessun ente finanziario nordcoreano, questo avrà linevitabile effetto di eliminare virtualmente ogni ordinario commercio con lestero. Gli Stati Uniti, agendo attraverso il mezzo delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dellONU, stanno dichiarando una guerra economica contro la Repubblica Democratica di Corea, imponendo sanzioni collettive allintero popolazione nordcoreana. Questa ostilità degli Stati Uniti viene motivata politicamente e viene rafforzata dalle buone relazioni con le altre nazioni che operano al di fuori del trattato di non proliferazione nucleare. Israele, India e Pakistan hanno tutti programmi di armamento nucleare in stato molto più avanzato, ma solo la Repubblica Democratica Popolare di Corea viene fatta oggetto di sanzioni. Similmente, molte nazioni lanciano propri satelliti in orbita, ma solo la Nord Corea viene sanzionata perché lo fa. Non cè nessun "principio" in gioco, tranne forse quello per cui nessun paese che gli Stati Uniti desiderano ad un certo punto schiacciare in un modo o nellaltro possa sviluppare i mezzi per scongiurare un attacco militare. Con lavvio, il 7 di marzo, delle più grandi esercitazioni militari congiunte tra USA e Corea del Sud volte a prevenire uninvasione nordcoreana, tutte le strade diplomatiche sono state chiuse e le tensioni possono solamente peggiorare. *) Gregory Elich è nel comitato di direzione dello Jasenovac Research Institute nonchè nel comitato consultivo del Korea Policy Institute. E collaboratore per la Voice of the People, ed uno dei coautori di Killing Democracy: CIA and Pentagon Operations in the Post-Soviet Period, pubblicato in lingua russa. |
P R E C E D E N T E | S U C C E S S I V A |
Stampa pagina | Stampa inserto | LA VOCE 1604 |
LA VOCE | COREA | CUBA | JUGOSLAVIA | PALESTINA | SCIENZA |