MIRABOLANTE DICHIARAZIONE DEL MINISTRO
Mariastella Gelmini
"La scoperta del Cern di Ginevra e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza."
Rivolgo il mio plauso e le mie pi๠sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale [SIC] per la ricerca scientifica di tutto il mondo.
Alla costruzione del tunnel [SIC] tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento [SIC], l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.
Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante".
alcuni commenti:
<< riflettendo solo sul contributo dato dall'Italia per la "costruzione del tunnel" (sic!), costato almeno 1000 miliardi di euro e forse qualche ordine di grandezza in piu' (...), non e' vergognoso il contributo italiano dello 0.000045%? Non capisco cosa ci sia di cui vantarsi! >> (P. Massimino, INAF-CT)
<< Abbiamo il tunnel piu' lungo del Sistema Solare, e forse della Galassia, e nessuno finora ci aveva detto niente... Ma in che mani siamo? >> (M. Di Martino, INAF-TO)
<< Chissà se l'hanno fatto abbastanza largo da farci passare i treni dell'alta velocità !! Senza che i no-TAV si siano mai accorti di nulla!! >> (I. Pagano, INAF-CT)