LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1111

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

La VOCE ANNO XIV N° 3 

DOVE LE RELIGIONI SONO ESTRANEE:

NEUROSCIENZE
DOV' E' IL  LIBERO ARBITRIO
Nature - Gran Bretagna

Come esseri umani, ci piace pensare che le nostre decisioni siano frutto di scelte consapevoli, in altre parole che possediamo il libero arbitrio, scrive Nature.

Ma la consapevolezza di una decisione potrebbe essere un' attività biochimica posteriore, sostengono alcuni ricercatori, e il libero arbitrio sarebbe solo un' illusione.

I loro studi si basano sulla misurazione dell' attività cerebrale prima e dopo un atto conscio: alcuni  neurini si "accendono" sino a sette secondi prima della comparsa della consapevolezza.

Inoltre, sembra che dal pattern di attività delle cellule nervose sia possibile prevedere con una certa accuratezza la decisione presa.

La John Templeton foundation, in Pennsylvania ha appena finanziato con milioni di dollari una serie di nuovi esperimenti sul tema, per chiarire i meccanismi fisici alla base delle intenzioni.

Se dall' attività cerebrale si riuscissero a prevedere perfettamente le decisioni, l' idea di libero arbitrio  sarebbe a rischio. O forse no.

Molti filosofi pensano già che le decisioni derivino dall' attività cerebrale, e che le persone prendono decisioni razionali in un universo deterministico.
E forse consapevolezza e attività inconscia potrebbero interagire in modo complesso.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1111