LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1002

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

La VOCE  ANNO  XII   N°6

    FEBBRAIO  2010

PAGINA  6

UN OCCHIO ALLA SALUTE
I DUBBI SUL TAMIFLU
(Farmaco contro l' influenza)
British Medical Journal  Gran Bretagna

Il British Medical Journal  mette in dubbio l' efficacia del Tamiflu, il farmaco contro l' influenza che negli ultimi mesi ha avuto un' impennata  delle vendite.  Molti governi hanno acquistato milioni di dosi  dell' antivirale per contrastare  la pandemia di influenza  A (Hı Nι ) ma le prove della sua efficacia  sono poco convincenti.
"Vogliamo i dati grezzi subito", scrive la rivista, che critica la mancata pubblicazione  di alcune sperimentazioni cliniche.  E' dimostrato che l' oseltamivir,  il principio attivo del farmaco  prodotto dalla Roche  riduce moderatamente i sintomi influenzali , ma non è chiaro se riduca  anche il rischio di complicanze , come polmoniti e bronchiti.  Alcuni studi sono riservati , e quelli resi pubblici  non sono sufficienti  a dimostrarne l' efficacia: è necessaria una sperimentazione  indipendente per eliminarne i dubbi, sostengono alcuni ricercatori.
La documentazione è stata inviata alle  autorità sanitarie per l' approvazione del farmaco, ribatte il gruppo farmaceutico svizzero. E annuncia che gli studi saranno resi disponibili su un sito web protetto da password a tutti i ricercatori "che svolgono analisi legittime". Servirebbero anche ulteriori ricerche sull' uso del farmaco nelle persone a rischio di complicanze, come i malati cronici o le donne incinte, e i suoi effetti  collaterali.

CINA: INCENERITORI, NO GRAZIE!
Xinmin  Zhoukan - Cina

A  Canton, nella Cina meridionale  "tutti i cittadini ultra cinquantenni hanno  i polmoni neri" , spiega Zhong Nanshan, esperto di malattie respiratorie. E ora gli abitanti della metropoli  non ne vogliono sapere dei nuovi inceneritori che il governo locale intende costruire.

Centinaia di persone protestano da settimane. Sono riuscite a rinviare di due anni  il primo progetto nel quartiere  di Panyu  e ora manifestano anche contro il secondo .
"Gli abitanti di Canton  producono tantissimi rifiuti  e bisogna smaltirli"  spiega un funzionario locale al settimanale Xinmin Zhoukan .  Le cifre parlano chiaro: solo nel quartiere di Panyu 2,5 milioni di abitanti  generano ogni giorno più di  1.600 tonnellate di rifiuti, alle quali si aggiungono quelli dei quartieri vicini. Servono nuovi inceneritori , dicono le autorità.  E' una scusa rispondono i cittadini  che accusano il governo di trarre profitto dal nuovo businness. "Fino a poco tempo fa, in Cina nessuno si preoccupava troppo della spazzatura  e del suo smaltimento.  Ma ora molte aziende si sono buttate  in questo settore che garantisce guadagni facili   e sembra che il governo abbia firmato con una di queste aziende  un contratto per 25 anni.

STATI  UNITI: LA  FAME  A  FILADELFIA
The Washintong Post

Negli Stati Uniti  sempre più bambini  soffrono per la  mancanza  di cibo: nel 2008  sono aumentati da 13 a 17 milioni.  In alcune zone la situazione è particolarmente  grave.  A Filadelfia i bambini denutriti sono il doppio rispetto all' anno scorso  e una famiglia su cinque con bambini  non ha abbastanza cibo. L' amministrazione Obama si è impegnata a risolvere il problema della denutrizione infantile entro il 2015: il congresso sta studiando il modo  per garantire un pasto al giorno  ai bambini anche durante l' estate, quando non vanno a scuola , e ha aumentato di 20 miliardi di dollari  i food stamp, le indennità mensili  per l' acquisto di generi  alimentari per i nuclei familiari a basso reddito.  Ma secondo il Washington Post  il problema è più complesso. "La fame non si  elimina  semplicemente con il cibo perché è solo uno dei problemi  che intrappolano le famiglie.  Un altro è l' affitto, un altro ancora la bolletta dell' elettricità". D' altra  parte gli studi evidenziano  che soffrono anche i bambini che non patiscono la fame  ma vivono in famiglie dove il cibo scarseggia  si ammalano di più e vanno male a scuola.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 1002