del Grande Padre della Patria
KIM IL SUNG
Il Programma è stato sottoposto ai deputati della V Sessione della IX Assemblea Popolare Suprema della Repubblica Popolare Democratica di Corea, i cui lavori sono iniziati oggi (7 aprile 1993) a Pyongyang, e il Programma è stato approvato all'unanimità.
Porre termine alla divisione e allo scontro che durano da quasi mezzo secolo e riunificare la patria è esigenza e volontà unanime di tutta la nazione. Bisogna realizzare una grande unione di tutta la nazione per la riunificazione indipendente e pacifica della patria.
Tutti i coreani che hanno a cuore la sorte della nazione - comunisti o nazionalisti, poveri o ricchi, religiosi o atei, al nord come al sud o all'estero - devono unirsi come compatrioti al di sopra di ogni differenza per aprire così la via della riunificazione.
Tutti i 70 milioni di coreani devono impegnarsi innanzitutto per recuperare l'unità nazionale e costruire lo sviluppo e la prosperità della patria riunificata, contribuendo ciascuno con quello che possiede - con le proprie energie fisiche, la propria istruzione o il proprio denaro - per porre termine alla divisione e per far risplendere nel mondo la dignità e l'onore della nazione.
1
Con l'unione di tutta la nazione bisogna fondare uno stato unificato, indipendente, pacifico e neutrale.