LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

GIÙ

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 0910

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

D'altra parte, la BBC Mundo ha fatto conoscere ieri, 11 agosto, che migliaia di funzionari delle Nazioni Unite, riuniti a Bonn, Germania, hanno dichiarato che cercano la via per un accordo sul cambiamento climatico nel dicembre di questo anno, ma che il tempo era sul punto di finire.

Ivo de Boer, il funzionario di maggiore rango delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico, ha detto che mancavano soltanto 119 giorni per il Vertice e che c'era "un'enorme quantità di interessi divergente, scarso tempo di discussione, un documento complicato sul tavolo, duecento pagine, e problemi di finanziamento."

"Le nazioni in sviluppo insistono sul fatto che la maggior parte dei gas che producono l'effetto serra provengono dal mondo industrializzato."

Il mondo in sviluppo allega la necessità di aiuto finanziario per combattere con gli effetti climatici.

Ban Ki-moon, segretario generale delle Nazioni Unite, ha dichiarato che:  "Se non si adottano misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici `questo può portare il pianeta alla violenza ed a tumulti in massa."

"Il cambiamento climatico intensificherà le siccità, le inondazioni ed altri disastri naturali."

"La scarsità d'acqua colpirà centinaia di milioni di persone.  La malnutrizione si abbatte su gran parte dei Paesi in sviluppo."

In un articolo pubblicato dal giornale
The New York Times il 9 agosto scorso si spiegava che:  "Gli analisti vedono nel cambiamento climatico una minaccia per la sicurezza nazionale."

"Tali crisi - continua l'articolo -  provocate dal clima potessero abbattere governi, stimolare movimenti terroristici o destabilizzare intere regioni, affermano gli analisti del Pentagono e di agenzie di intelligenza che per la prima volta stanno studiando le implicazioni del cambiamento climatico per la sicurezza nazionale."

"Diventa  repentinamente molto complicato ', ha detto Amanda J. Dory, Segretaria di Difesa Aggiunta per Strategia che lavora con un gruppo del Pentagono assegnato ad incorporare il cambiamento climatico alla pianificazione della strategia nazionale di sicurezza."

Dall'articolo di The New York Times si deduce che ancora nel Senato non tutti sono convinti che si tratta di un problema reale totalmente ignorato  finora dal governo degli Stati Uniti dal momento in cui si è approvato 10 anni fa a Kyoto.

Alcuni parlano che la crisi economica è il fine dell'imperialismo;  magari bisognerebbe porsi se non significa qualcosa di peggio per la nostra specie.

A mio avviso, il meglio sarà sempre avere una causa giusta da difendere e la speranza di andare avanti.





ATT EN Z I O N E

E' possibile richiedere al  G.A.MA.DI. l 'elenco di  oltre 350 pubblicazioni  tra le quali, numerose,  riguardano Cuba, la sua storia, l' evoluzione della sua società socialista, il grande contributo elargito da Cuba ai popoli in difficoltà  a causa dell'  arroganza  imperialista.

Telefax 06/7915200  cell. 339.3873909 - e  mail   gamadilavoce@aliceposta.it                                                                                              ò

 LA VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   SCIENZA 

SU

Stampa pagina

 Stampa inserto 

LA VOCE 0910

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A