20° IMCWP: Contributo del Partito del Lavoro di Corea

"La classe operaia contemporanea e la sua alleanza. I compiti dell'avanguardia politica - i partiti comunisti e operai - nella lotta contro lo sfruttamento e le guerre imperialiste, per i diritti dei lavoratori e dei popoli, per la pace, per il socialismo."
20° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

Partito del Lavoro di Corea | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Atene, 23-25 novembre 2018

Discorso pronunciato dal capo della delegazione del Partito dei Lavoratori di Corea al 20° Congresso Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

Stimato Compagno Segretario,
Cari rappresentanti dei Partiti dei vari paesi,

Vorrei iniziare il mio discorso esprimendo le nostre più calorose congratulazioni per il 20° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai che si è aperto ad Atene, culla della civiltà umana e città ricca di storia, con l'obiettivo di promuovere la causa del socialismo, ideale e futuro dell'umanità.

Colgo inoltre l'occasione per manifestare le mie più sentite congratulazioni al Partito Comunista di Grecia in occasione del centenario della sua fondazione e per rivolgere il saluto militante dei membri del Partito del Lavoro di Corea (WPK) e del popolo coreano ai membri del KKE e ai lavoratori greci.

Il mio caloroso e fraterno saluto va a tutte le delegazioni e i rappresentanti dei partiti comunisti e operai qui presenti.

Compagni,

Oggi ci siamo riuniti qui per discutere i compiti dei partiti comunisti e operai nella lotta per la salvaguardia della pace e del socialismo e per la promozione dei diritti delle masse lavoratrici di fronte alla brutale offensiva reazionaria degli imperialisti contro il socialismo e i progressisti di tutto il mondo.

Come partito al governo di un Paese socialista, il WPK si assume l'importante compito di difendere la pace e la sicurezza nella penisola coreana dall'aggressione imperialista e dalle minacce di guerra, e al tempo stesso conduce con successo la costruzione del socialismo nel Paese.

Quella della difesa della pace e del socialismo e della protezione delle masse popolari dall'aggressione e dalle minacce dell'imperialismo non è una questione sorta oggi, bensì una lotta ardua e prolungata che il WPK ha dovuto condurre per oltre settant'anni, sin dal giorno stesso della sua fondazione.

La costruzione del socialismo è accompagnata da costanti minacce da parte degli imperialisti, e la lotta anti-imperialista è in sé il percorso della costruzione del socialismo - in ciò stanno il carattere peculiare e l'ardua natura della rivoluzione coreana.

Lo scorso anno, dal palco del 19° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai tenuto in Russia, il Partito del Lavoro di Corea ha espresso la sua incrollabile decisione e la sua ferma determinazione a sradicare le minacce di guerra nucleare degli imperialisti USA e a salvaguardare la via coreana al socialismo e la pace nella penisola coreana e nell'intera regione.

Oggi, in questo luogo, posso affermare con orgoglio che il Partito del Lavoro di Corea ha compiuto la sua nobile missione nei riguardi della rivoluzione coreana e della rivoluzione mondiale con la lotta che ha condotto durante quest'anno, rendendo possibile l'eliminazione delle minacce di un conflitto nucleare nella penisola coreana e garantendo la pace e la sicurezza nella regione e nel mondo.

Compagni,

Un anno fa il nostro Partito ha solennemente dichiarato al mondo che avevamo approntato un deterrente bellico in grado di difendere la sicurezza dello Stato e del popolo in modo affidabile, dotandoci di una potente e preziosa spada per la difesa della pace.

Questa è davvero una grande vittoria per il popolo coreano, che pone fine alla storia delle minacce imperialiste di aggressione e guerra nucleare contro la penisola coreana - un evento di grande importanza storica che ha modificato in modo sostanziale le dinamiche del potere nella penisola coreana e nella regione.

Questa miracolosa successione di eventi relativi alla penisola coreana è stata resa possibile soltanto in quanto il Partito del Lavoro di Corea e il popolo coreano si sono dotati di una forza possente, a caro prezzo e con spirito di abnegazione - una forza così potente che nessuno oserebbe sfidarla; questa realtà dimostra con chiarezza che ciascuno deve difendere la pace e il socialismo con le proprie forze.

Come tutti sappiamo, il Compagno Segretario del Partito del Lavoro di Corea ha condotto energicamente una decisa campagna diplomatica basata su incontri al vertice, determinando così un decisivo allentamento della tensione nella penisola coreana e nella regione, che soltanto un anno fa erano sull'orlo del conflitto, e aprendo con successo una nuova era di pace e prosperità

Nei rapporti tra Repubblica Popolare Democratica di Corea e Stati Uniti vi sono stati mutamenti che in passato sarebbero stati inimmaginabili, e i legami di amicizia e cooperazione con i Paesi nostri vicini sono stati riallacciati, creando un ambiente favorevole per la riunificazione della Corea e dando inizio a un processo di eliminazione dei rischi di conflitto armato e guerra nucleare nella penisola coreana.

Paesi che per decenni sono stati ostili alla Repubblica Popolare Democratica di Corea ora si fanno avanti l'uno dopo l'altro per aprire un dialogo con noi, e questo non è in alcun modo ascrivibile a un «cambiamento di posizione» da parte nostra, ma è dovuto al fatto che essi non hanno potuto che riconoscere la dura realtà che nessuno poteva indebolire la situazione strategica del nostro Stato, e hanno quindi dovuto ripensare la loro linea politica nei riguardi della Repubblica Popolare Democratica di Corea.

La nuova fase della situazione creatasi nella penisola coreana grazie alle nostre azioni e ai nostri sforzi preventivi ha una grande importanza.

Con l'arrivo della calma nella penisola coreana e nella regione, il nostro Partito e il nostro popolo sono ora in grado di proseguire con energia la costruzione del socialismo in un ambiente più pacifico, e gli imperialisti hanno minori pretesti per attuare provocazioni e interventi di guerra in Asia.

I rapporti inter-coreani sono entrati in una nuova era di pace e prosperità, che apre prospettive per la realizzazione del sogno a lungo accarezzato dal popolo coreano - la riunificazione, la liberazione nazionale e il progresso della costruzione di un mondo indipendente in cui siano garantite la sovranità e l'eguaglianza di tutti i Paesi e le nazioni e in cui non vi siano dominazione e asservimento.

I successi riportati dal Partito del Lavoro di Corea e dal popolo coreano nella loro lotta per sventare le minacce di aggressione e di guerra degli imperialisti e assicurare la pace e la sicurezza nella penisola coreana e nella regione rappresentano una vittoria comune per tutti i partiti rivoluzionari e i popoli progressisti del mondo che hanno combattuto per il socialismo sotto lo stendardo dell'indipendenza contro l'imperialismo.

Il fattore essenziale di questa grande vittoria non va ricercato altrove.

Il Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea ha promosso una linea politica, strategica e tattica grandiosa e corretta atta ad accelerare l'azione complessiva della rivoluzione coreana in accordo con la situazione esistente e con i requisiti della rivoluzione, e ha organizzato e mobilitato tutti i membri del Partito e il popolo nella lotta per l'attuazione di tale politica. Qui sta la chiave di tutte le vittorie riportate.

Nella storica assemblea plenaria di aprile, il Compagno Segretario del Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori di Corea ha lanciato una nuova linea strategica mirante a concentrare tutti gli sforzi del Partito e dello Stato sulla costruzione dell'economia socialista, ora che la nostra rivoluzione è entrata in una nuova fase.

La nuova linea strategica è stata assunta dal nostro Partito su sua iniziativa in funzione delle attuali circostanze in cui la Repubblica Popolare Democratica di Corea è assurta a una solida posizione di potenza politico-ideologica e potenza militare di livello mondiale. Si tratta di una linea corretta e realistica che rispecchia scientificamente le aspirazioni del nostro popolo e la cui realizzabilità è pienamente garantita.

Ora che abbiamo portato la nostra forza al livello necessario e possiamo saldamente garantire la sicurezza del nostro Stato e del nostro popolo, è divenuto possibile per noi concentrare tutti gli sforzi nella costruzione economica e nel miglioramento delle condizioni di vita del popolo.

Malgrado le perfide sanzioni e il blocco attuato dagli imperialisti, il Partito del Lavoro di Corea e il popolo coreano stanno realizzando miracoli e innovazioni senza precedenti nella costruzione dell'economia e negli sforzi atti a migliorare le condizioni di vita del popolo, facendo affidamento sulla scienza e sulla tecnologia sotto lo stendardo dell'autodeterminazione e dell'autosufficienza.

Le grandiose celebrazioni recentemente tenute in occasione del 70° anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Democratica di Corea, che hanno suscitato grande interesse da parte della società internazionale, hanno segnato un'occasione importante per dimostrare appieno la forza politico-ideologica e la forza economica e militare della via coreana al socialismo, nonché l'elevato prestigio internazionale del Partito del Lavoro di Corea e della Repubblica Popolare Democratica di Corea.

Malgrado le sue difficoltà economiche, il nostro Paese attua indefessamente politiche sociali quali l'istruzione gratuita e le cure mediche gratuite e incanala tutti i suoi sforzi nella promozione del benessere del popolo. Ciò attesta la superiorità della via coreana al socialismo, incentrata sulle masse popolari, che non perde mai, in nessuna circostanza, il carattere originario dell'autentico socialismo.

Benché i risultati realizzati dal nostro Partito siano straordinari, non ci accontentiamo mai di questi traguardi, e vi sono ancora ostacoli e sfide da superare lungo la via della nostra rivoluzione.

Il Partito del Lavoro di Corea continuerà ad aderire incrollabilmente ai principi socialisti e rivoluzionari nel condurre la sua rivoluzione e la sua costruzione, e realizzerà con successo la missione della creazione di un potente Paese socialista fondato sui nostri sforzi sotto lo stendardo dell'indipendenza contro l'imperialismo.

Compagni,

L'indipendenza a livello globale è da sempre l'obiettivo della politica estera del Partito del Lavoro di Corea, ed è l'aspirazione comune dell'umanità.

Il socialismo rappresenta il nucleo delle forze anti-imperialiste e funge da fattore decisivo per la promozione della lotta atta a sventare le manovre di guerra e di aggressione da parte degli imperialisti e a realizzare l'indipendenza a livello globale.

I Paesi socialisti devono rafforzare il sostegno e la solidarietà reciproci attraverso la lotta per sventare le aggressioni e gli arbitri degli imperialisti, sotto lo stendardo del socialismo e dell'anti-imperialismo. Tutti i Paesi e i popoli del mondo che difendono l'indipendenza devono appoggiare e favorire la causa del socialismo e lottare instancabilmente contro le manovre anti-socialiste degli imperialisti e dei reazionari.

I partiti comunisti e operai e i popoli progressisti devono unirsi e cooperare per opporsi alle astute manovre degli imperialisti che tentano di dividere e sgretolare il movimento socialista globale, e concentrare la loro battaglia contro il nemico comune - gli imperialisti.

Il Partito del Lavoro di Corea continuerà a promuovere i tradizionali rapporti di amicizia e cooperazione con tutti i partiti e i popoli dei Paesi socialisti - tra i quali Cuba, che sta costruendo il socialismo sfidando direttamente gli imperialisti USA - e a rafforzare e a sviluppare costantemente tali rapporti.

Riaffermiamo qui la nostra solidarietà con il Partito Comunista di Grecia e con tutti gli altri partiti comunisti e operai che lottano energicamente contro lo sfruttamento capitalista e per i diritti della classe operaia e delle masse popolari.

Estendiamo inoltre la nostra incrollabile solidarietà a tutti i popoli progressisti del mondo, tra cui i popoli della Siria, della Palestina e del Venezuela che stanno lottando per la giustizia e per la pace contrastando le aggressioni e gli interventi imperialisti.

Desidero esprimere ancora una volta il mio sincero ringraziamento al Comitato Centrale del Partito Comunista di Grecia per aver avuto la cortesia di invitare il Partito del Lavoro di Corea e per aver ospitato questo congresso così riuscito, nonché i partiti comunisti e operai di tutto il mondo per il loro coerente appoggio e incoraggiamento alla giusta causa del Partito del Lavoro di Corea e del popolo coreano.

Anche in futuro, il Partito del Lavoro di Corea sarà in prima linea nella lotta per la vittoria finale della causa del socialismo, ideale e futuro dell'umanità, e si impegna pienamente a favore della lotta comune con tutti i partiti rivoluzionari del mondo per tale obiettivo.

Grazie.