RIFLESSIONI SULL'ILLUMINISMO GRAMSCIANO
Tra qualche settimana due date fondamentali segnano la vita e l'opera di un grandissimo della nostra vita e della nostra storia: il 22 gennaio 1891 nasceva ad Ales (vicino Cagliari) in Sardegna Antonio Gramsci e sempre Lui il 21 gennaio 1921 fondava a Livorno il PCd'I grande svolta storica ma anche cambiamento positivo di vita sia di noi che di gran parte di cittadini del mondo.
Le analisi politiche e quindi materialiste dialettiche di Gramsci e del suo lavoro le faranno compagni
G.A.MA.DI. e
La VOCE, mentre io rifletto su alcuni aspetti, che mi hanno coinvolta e continuano a farlo.
Ad esempio la grande lezione gramsciana sulla sua amicizia per Gobetti, legato ad una classe opposta a quella di Gramsci.
Perché?
Perché ci sono valori di natura umana civile e culturale capaci di prevaricare lo stesso ideale politico.
Io questa nobile lezione Gramsciana l'ho sentita verso il Presidente Mattarella e gliel'ho scritto, che sono allieva di Gramsci e per questo, nonostante veniamo da regioni diverse, da partiti diversi, io le sono davvero "amica" del Presidente, che mi ha scritto, ringraziato e condiviso più di una volta.
Gramsci era un grande pedagogo e anche da questo io ho avuto importanti lezioni di vita: ad esempio quando Gramsci raccomanda la cognata che aveva cura dei suoi figli di assecondare i loro desideri, anche nel vestire, pur se diversi dalla prassi.
Io ho avuto una bambina, che nel tempo in cui tutti portavano blue jeans e scarpe da ginnastica, volle essere vestita tutta di rosa con scarpette di vernice nere lucide.
Io, gramsciana, la accontentai.
Oggi quella bimba è un prestigioso ambasciatore europeo, vive a Lisbona ed è madre di due splendidi bambini.
Gramsci linguista!
Gramsci scienziato!
Gramsci una fonte di valori umani che non hanno confini!
Grazie Gramsci per la donna che sono, per la combattente che sono, per il compagno, che come me si sentiva tuo figlio e con me ha lottato e fondato il G.A.MA.DI.
Sempre grata sempre combattente!
05/12/2020 - Miriam Pellegrini Ferri
presidente G.A.MA.DI. (Gruppo Atei Materialisti Dialettici)
A proposito delle dichiarazioni di Trump su Panama ricorda: alla data di oggi 9 gennaio 1964 nel Canale di Panama è stata bombardata una manifestazione di studenti contro gli USA.
Ivan Pavicevac
Il settimanale francese Charlie Hebdo ha dedicato la copertina del suo nuovo numero al decimo anniversario dell’attentato alla sua redazione a Parigi, in cui furono uccise 12 persone. Ha per protagonista un personaggio seduto su un fucile che legge proprio questo numero di Charlie Hebdo (in