Last name:

 La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   SCUOLA&RICERCA 

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 2201

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  


GIÙ

SU

La VOCE ANNO XXVI N°5

gennaio 2022

PAGINA 2         - 22

Copyleft © Tutto il materiale è liberamente riproducibile ed è richiesta soltanto la menzione della fonte.
(3) http://www.diecifebbraio.info/2017/01/truffe-fuffe-e-fascisti-i-premiati-del-giorno-del-ricordo-un-bilancio-provvisorio/. la codardia del parlamento. bocciata la mozione su assange. di s.c., su contropiano del 3 dicembre 2021. https://contropiano.org/news/politica-news/2021/12/03/la-codardia-del-parlamento-bocciata-la-mozione-su-assange-0144544. la camera dei deputati ha bocciato la mozione presentata da alternativa sulla vicenda di julian assange. i voti favorevoli alla mozione sono stati solo 22, mentre i contrari 225 (tra pd. lega e forza italia) e 137 gli astenuti (m5s, fratelli d’italia, leu). la mozione chiedeva al governo di “intraprendere, anche in aderenza alle convenzioni internazionali e specificatamente alla convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, ogni utile iniziativa di competenza finalizzata a garantire la protezione e l’incolumità di julian assange da parte delle autorità britanniche e a scongiurarne l’estradizione”. il m5s, in passato impegnato per la liberazione di assange, per bocca di iolanda di stasio, ha espresso la massima solidarietà al giornalista, concludendo però con una non molto logica conseguenza: l’astensione sulla mozione. tra i contrari, spiccano gli interventi dei partiti più servili verso l’amministrazione statunitense. valentino valentini di forza italia, oltre ad aver definito assange come “un’utile idiota”, ha detto che il giornalista australiano e la sua piattaforma wikileaks, non possono essere in alcun modo paragonati a daniel ellsberg e i pentagon papers. in realtà lo stesso daniel ellsberg ha più volte paragonato il suo caso proprio a quello di assange. il deputato della lega simone bielli ha invece dato dimostrazione del servilismo prima sottolineato affermando: “ci chiediamo se sia politicamente opportuno per l’italia assumere una posizione contraria a quella degli stati uniti”.
non sia mai che un parlamento italiano assuma una posizione diversa da quella degli usa. insomma un’altra pagina vergognosa della storia parlamentare di questo paese ed un’altra occasione persa per gli ormai residui di forze democratiche di prendere la parola e sostenere una battaglia internazionale per la giustizia e la libertà di informazione. "canzone serba / srpska pesma" – orienta menti 5. è disponibile il numero 5 della collana orientamenti di jugocoord onlus: giovanni ermete gaeta. canzone serba / srpska pesma. [dramma in un atto – originale italiano con testo serbo a fronte]. a cura di / uredio: giordano merlicco. traduzione / preveli: mirjana jovanović pisani e igor pisani. collana orientamenti n.5. roma: sandro teti 2021. pagine 134, 17x24 cm, 15 euro. isbn: 9788831492249. scheda: un ritrovo di esuli serbi a salonicco, durante la prima guerra mondiale: mentre si fa musica, si beve, si discute, ci si prepara alla riscossa contro l'occupazione austro-ungarica, si svolge la tragedia di una coppia di amanti-tradit
 
(3) 
http://www.diecifebbraio.info/2017/01/truffe-fuffe-e-fascisti-i-premiati-del-giorno-del-ricordo-un-bilancio-provvisorio/





La codardia del Parlamento. Bocciata la mozione su Assange

di S.C., su Contropiano del 3 Dicembre 2021

https://contropiano.org/news/politica-news/2021/12/03/la-codardia-del-parlamento-bocciata-la-mozione-su-assange-0144544

La Camera dei deputati ha bocciato la mozione presentata da Alternativa sulla vicenda di Julian Assange.

I voti favorevoli alla mozione sono stati solo 22, mentre i contrari 225 (tra Pd. Lega e Forza Italia) e 137 gli astenuti (M5S, Fratelli d’Italia, Leu).

La mozione chiedeva al Governo di “intraprendere, anche in aderenza alle convenzioni internazionali e specificatamente alla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, ogni utile iniziativa di competenza finalizzata a garantire la protezione e l’incolumità di Julian ASSANGE da parte delle autorità britanniche e a scongiurarne l’estradizione”.

Il M5S, in passato impegnato per la liberazione di Assange,  per bocca di Iolanda di Stasio, ha espresso la massima solidarietà al giornalista, concludendo però con una non molto logica conseguenza: l’astensione sulla mozione.

Tra i contrari, spiccano gli interventi dei partiti più servili verso l’amministrazione statunitense. Valentino Valentini di Forza Italia, oltre ad aver definito Assange come “un’utile idiota”,  ha detto che il giornalista australiano e la sua piattaforma Wikileaks, non possono essere in alcun modo paragonati a Daniel Ellsberg e i Pentagon Papers. In realtà lo stesso Daniel Ellsberg ha più volte paragonato il suo caso proprio a quello di Assange.

Il deputato della Lega Simone Bielli ha invece dato dimostrazione del servilismo prima sottolineato affermando: “Ci chiediamo se sia politicamente opportuno per l’Italia assumere una posizione contraria a quella degli Stati Uniti”. 

Non sia mai che un Parlamento italiano assuma una posizione diversa da quella degli Usa.

Insomma un’altra pagina vergognosa della storia parlamentare di questo paese ed un’altra occasione persa per gli ormai residui di forze democratiche di prendere la parola e sostenere una battaglia internazionale per la giustizia e la libertà di informazione.




"Canzone serba / Srpska pesma" – orienta menti 5


È disponibile il numero 5 della collana orientamenti di Jugocoord Onlus:


Giovanni Ermete Gaeta

CANZONE SERBA / SRPSKA PESMA

[dramma in un atto – originale italiano con testo serbo a fronte]

A cura di / Uredio: Giordano Merlicco
Traduzione / Preveli: 
Mirjana Jovanović Pisani e Igor Pisani

 

collana orientamenti n.5

Roma:
 Sandro Teti 2021

pagine 134, 17x24 cm, 15 euro

ISBN: 9788831492249

 

Scheda:

Un ritrovo di esuli serbi a Salonicco, durante la Prima guerra mondiale: mentre si fa musica, si beve, si discute, ci si prepara alla riscossa contro l'occupazione austro-ungarica, si svolge la tragedia di una coppia di amanti-traditori.

  P R E C E D E N T E   

    S U C C E S S I V A  

Stampa pagina

 Stampa inserto 

La VOCE 2201

 La VOCE   COREA   CUBA   JUGOSLAVIA   PALESTINA   RUSSIA   SCIENZA   SCUOLA&RICERCA 

Visite complessive:
Copyright - Tutti gli articoli possono essere liberamente riprodotti con obbligo di citazione della fonte.