Last name:

Miriam su Facebook

Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 17 maggio
QUESTO POST HA REALIZZATO 4869 VISUALIZZAZIONI

FUOCO!

Un caminetto acceso o una stufa a legna per riscaldarsi in alta montagna è cosa assai confortevole. Ma vedere un bosco in fiamme o un monumento aggredito dalle fiamme è sconvolgente.
Questo abbiamo provato nel vedere il fuoco divorare Notre Dame a Parigi. Conosco bene Parigi, ho una figlia che vive là e suo figlio è una eccellenza dell'École polytechnique, figlia della Rivoluzione francese.
La ragione per cui Parigi è tanto importante per me è perchè sono consapevole che tutti i progressi civili, politici, culturali, artistici di tutta Europa sono figli dell'illuminismo francese grande dono della rivoluzione. Marx ed Engels hanno attinto da questa grande rivoluzione tanto da provocarne altre, anche queste di grande valore evolutivo dell'umanità.
Oggi sappiamo che c'è un concorso internazionale di ricchissimi singoli e di grandi aziende che inviano milioni e milioni per il restauro di Notre Dame. E' giusto che esista questa solidarietà che è prerogativa animale e ancor più dell'essere umano animale evoluto.
Ecco perchè vorrei vedere questa solidarietà anche per altre tragedie umane anche se non sono monumenti rappresentativi.
Solidarietà, umanità, civiltà politica, giustizia sociale, di questo abbiamo bisogno, a questo si deve pensare e votare per una Europa che pretenda questa esigenza . I compagni che credono nell'astensione al voto, in realtà rafforzano lo status e quindi danno spazio ai sovranisti che di solidarietà, di mutua assistenza non ne vogliono proprio sapere.
Compagni votate contro la destra!
Imparate dagli esempi storici che ci hanno donato la sconfitta del nazifascismo grazie alla lotta comune di socialismo e capitalismo.
Riflettete!

MIRIAM PELLEGRINI FERRI

Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 18 maggio
QUESTO POST HA REALIZZATO 5003 VISUALIZZAZIONI

INSICUREZZA!

Se c'è qualcuno o qualcosa che mette ansia e paura ai cittadini del nostro paese è la palese insicurezza del ministro degli interni Salvini che è chiaramente paranoico, ossia un soggetto evidentemente terrorizzato da ogni cosa o persona .
I suoi attacchi alla magistratura, al ministero della difesa, tanto da far arrabbiare e protestare alti vertici della difesa, la fisima per i porti chiusi, il suo odio contro poveri individui costretti per ragioni diverse a lasciare la propria terra sono chiaramente atteggiamenti di un personaggio che ha necessità di cure psichiatriche e neurologiche.
Non parliamo poi di aver tolto per i migranti il democratico ruolo dei sindaci, votati elettoralmente, per affidarlo ai prefetti collocati dai vertici mentre per contro diceva al giovane Simone "se vuoi parlare fatti eleggere".
Abbiamo scolaretti di scuola elementare feriti da crolli dell'edificio scolastico, ma questo grave fatto non sfiora minimamente il ministro che pensa di risolvere i gravi problemi di questo paese dando la pistola ad ogni cittadino che lui autorizza anzi consiglia di usare.
Poi per la Libia lui vuole la guerra, non tenendo mai conto dei dettami costituzionali, e il suo operato quotidiano rappresenta una lesione continua per il paese anche perchè le sue paranoie lo inducono a scontrarsi con leader di stati europei coi quali, abitando una casa comune ossia l'Europa, sarebbe auspicabile dialogare e trovare linee comuni di collaborazione.
Io vorrei che gruppi, partiti o altro uniti per una linea contraria al marciume di destra estrema, folle di Salvini si rivolgessero al capo dello stato che pur avendo limiti di intromissione sulle azioni del governo è pur sempre il custode della costituzione e per intelligenza, sensibilità, preparazione è certamente in grado di mettere un freno, o se il caso di dare il malservito, a questo pericoloso ministro degli interni che anche per alleanze con nazifascisti dei paesi europei è da allontanare al più presto!

MIRIAM PELLEGRINI FERRI

Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 22 maggio
QUESTO POST HA REALIZZATO 1860 VISUALIZZAZIONI

PRESENTE!

Cosa può rispondere una partigiana il 25 maggio se non "presente"? visto le ingiustizie che pervadono il paese e si aggravano sempre più? Non placa e non può placarsi la nostra rabbia per le offese quotidiane che dobbiamo ingoiare!
Ricordo quando facemmo saltare un bellissimo Palazzo sul Canal Grande a Venezia per far sparire le liste dei previsti "condannati" dai nazisti che occupavano Ca' Giustinian ovviamente aiutati dai criminali fascisti di Salò. Ricordo il treno carico di zucchero pronto per andare il Germania alla stazione Santa Lucia mentre il nostro popolo moriva di fame e i bimbi non avevano nemmeno lo zucchero. Ad opera nostra quel treno saltò in aria e le donne corsero a recuperare lo zucchero. Quanta commozione e speranza! Ricordo l'infamia contro i 7 giovani innocenti massacrati per una guardia nazista caduta in canale, cosa molto facile a Venezia dove non si distingue la riva bagnata di pioggia dall'acqua del canale.
Tutti questi ricordi mi fanno sentire prigioniera oggi dove non vedo la via del riscatto.
Certo la richiesta di sfiducia al governo Conte da parte del PD è eticamente cosa giusta ma sapendo che non può passare mi chiedo che altro fare? Ho già detto che tutti gli antidestra devono fare forza comune prima per l'Europa, poi per il nostro paese.
Spero che chi pensa di astenersi dal votare ci ripensi.
E' un dovere prima di essere un diritto!!!!

MIRIAM PELLEGRINI FERRI

Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 24 maggio
QUESTO POST HA REALIZZATO 6798 VISUALIZZAZIONI

SERVI DELLA GLEBA!

Ricordate l'epoca buia quando i patrizi avevano al loro servizio i servi della gleba? Diciamo che i lavoratori erano degli schiavi senza catene visibili, ma con catene atroci di sfruttamento, di assoluta mancanza di rispetto umano.
Io chiedo a tutti voi: ma la globalizzazione in realtà per i risultati effettuati non vi sembra la glebalizzazione?
In realtà siamo tornati alla schiavitù mascherata, quindi niente lavoro stabile e giustamente retribuito, niente rispetto per i lavoratori persone ormai schiavizzate e indotte non a lottare e protestare contro il potere finanziario e politico ma indotte a credere che le colpe delle loro sofferenze siano da attribuire a quei poveri migranti costretti dagli stessi potenti che risiedono in altri paesi a scappare dalla loro terra.
Allora oggi abbiamo: reddito di sudditanza e schiavi della glebalizzazione.
Cosa pensiamo di dover fare? Tacere? NO!
Dobbiamo urlare, dobbiamo cambiare le sorti del paese e del nostro continente oggi con l'indispensabile Unione di stati europei che con i dettami democratici torni a dare dignità a chi lavora, a chi studia, alle donne, alla ricerca, alla scienza!
Popoli europei: tutti in piazza manifestiamo per i nostri diritti!

MIRIAM PELLEGRINI FERRI

Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 24 maggio
QUESTO POST HA REALIZZATO 3397 VISUALIZZAZIONI

CENTRO!

Non sto parlando di un tiro al bersaglio. Io mi riferisco alla cosiddetta posizione politica di "centro" purtroppo tanto cara al popolo del nostro paese.
Certo abbiamo una cultura educativa tanto equivoca. "Io faccio del male ma poi mi confesso" e con qualche preghierina il conto è saldato. "Io faccio del male ma chiedo scusa" e voglio il perdono.
Con questi presupposti che non tengono in giusto conto il rispetto, i doveri sociali e politici, la giustizia che è una esigenza assoluta di civile sentimento, i fenomeni di chi per propria tranquillità non vuol stare nè quà nè là divengono quasi logici. Logico che il quà e il là faccia riferimento alle classi sociali.
O stai con la lotta di classe degli sfruttati o stai con i ricchi, i potenti, gli sfruttatori.
Ora Salvini sempre più si estremizza con gli oppressori tanto da farsi vedere con in braccio un mitra minaccioso. Per contro Zingaretti cerca di riacquistare per il PD il ruolo di sinistra ossia al fianco degli sfruttati.
Quindi blaterare che le ideologie non esisterebbero più è un nuovo falso propagandistico.
Data la grande maggioranza di sfruttati a paragone dell'esiguo numero di ricchissimi potenti l'esito dovrebbe essere scontato. Invece per la mente del nostro elettorato manipolata da una cultura ipocrita, malata da invasione religiosa, l'esito non è così scontato.
A noi rimane la lotta con la speranza che, dati i tempi e gli esempi di dove può portare l'estrema destra, vedi ad esempio in Granbretagna con la brexit, il nostro elettorato sappia riflettere ed abbandoni la linea razzista fascista col mitra in mano!

MIRIAM PELLEGRINI FERRI

Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 26 maggio
QUESTO POST HA REALIZZATO 2831 VISUALIZZAZIONI

CHE DIFFERENZA!

Poco tempo fa abbiamo veduto ore e ore di trasmissioni TV con toni enfatici, propagandistici circa l'incontro tra il presidente USA Trump e il presidente della RPD di Corea Kim Jong Un.
Si temeva, si prospettava, addirittura taluni pensavano che la presunta superiorità di Trump avrebbe sortito sicura vittoria sul giovane "dittatore" perchè appioppargli un aggettivo dispregiativo va sempre bene per il servilismo usuale dell'informazione verso gli USA.
Oggi abbiamo visto in tono molto minore e con toni misuratissimi l'incontro che non era a noi annunciato avvenuto in Russia tra Putin e Kim Jong Un. L' aria era distesa. Entrambi i presidenti apparivano sereni e li abbiamo visti brindare.
Mi viene da pensare che potrebbe essere davvero utile anche a noi europei un buon rapporto tra i due paesi sia perchè parte della Russia è in effetti Europa e se volessimo operare per il bene europeo dovremmo operare perché questa parte entrasse in rapporti col continente, sia perchè la RPD di Corea è una grande lezione mondiale di strategia politica.
Ogni paese dovrebbe cercare di capirne sia la strategia sia la tattica, tanto quella sociale, quanto quella politica, culturale e scientifica.
Kim Jong Un è certamente un leader di "razza" per essere nipote e figlio di due eccellenti presidenti.
A me questo incontro quasi silenzioso ha aperto nuove speranze anche perchè va detto che anche Putin è un grande statista!

MIRIAM PELLEGRINI FERRI

Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 29 maggio
QUESTO POST HA REALIZZATO 1737 VISUALIZZAZIONI

CRIMINI!

Con questo drammatico termine inizia il mese di maggio. Ossia la data del doloroso PRIMO MAGGIO ricorda crimini, massacri, torture del capitalismo contro i sindacalisti dediti alla difesa dei lavoratori in primis gli operai.
Una grande fetta di società del diciannovesimo secolo si era trasformata da contadini e artigiani in classe operaia per l'avverarsi delle proprietà industriali. Questa trasformazione ha fatto nascere l'idea di un mondo diverso di eguali con equa spartizione tra mezzi di produzione e chi lavorava questi mezzi.
Superata la fase del Luddismo di cui abbiamo già parlato ricordiamo che nel 1891 a Lione vi fu la rivolta dei setaioli. Va ricordato che anche il diritto di voto era solo per i ricchi. Nel 1930 i lavoratori di Parigi si batterono sulle barricate in nome degli antichi rivoluzionari.
Nel 1864 a Londra si riunirono delegati di organizzazioni sindacali dei paesi europei tra cui l'Italia che fondarono l'Associazione Internazionale dei Lavoratori di cui Marx preparò lo statuto e il manifesto inaugurale.
Nel 1871 vi fu la gloriosa Comune di Parigi che fece cambiare a Marx il concetto: impossessarsi della macchina dello stato in: distruggere la macchina dello stato.
Nel 1876 si dissolse la Prima internazionale e poco dopo comparvero primi partiti socialisti di ispirazione marxista. Sottolineiamo che nel 1903 l' inglese Pankhust fondò l'Unione sociale politica femminile per il diritto al voto delle donne che noi avemmo solo dopo la Resistenza.
E la storia della classe operaia sarebbe ancora lunga e molto dolorosa specie perchè orfana di un vero partito comunista e quindi di un sindacato con poteri adeguati. Per questa grave assenza oggi i lavoratori hanno perso lo stesso lavoro e vengono umiliati e offesi con offerte indegne.
Dobbiamo recuperare la dignità del lavoro cacciando dal governo i killer contro la civiltà e umanità' e tornando all'ideologia scientifica sancita da Engels e da Marx già testata in gloriose vittorie e diretta da uomini e donne preparati adeguatamente nelle teorie scientifiche con l'esempio di Gramsci.
Noi G.A.MA.DI. anche col nostro mensile La VOCE diretto magistralmente da Roberto Gessi lottiamo per questo!

MIRIAM PELLEGRINI FERRI

Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 31 maggio

E ORA LUI!

Riguardo alla criminalità politica per offesa ai diritti di libertà di pensiero e di conseguente azione potremmo definire Salvini nipote di Mussolini e figlio di Berlusconi. Insomma una brutta dinastia.
Sotto il fascismo a parte le galere piene di arrestati e puniti con olio di ricino e pestati col manganello innocenti che non la pensavano come lui, il duce obbligò mio padre a lasciare il lavoro perchè non accettò di tesserarsi fascista e di conseguenza non potè insegnare in scuole pubbliche, ma solo privatamente e come giornalista del Gazzettino di Venezia poteva usare solo la terza pagina senza sfiorare mai l'argomento politico.
Questo era il modo del duce di amare la patria quella patria che ha poi totalmente distrutta.
Per quanto riguarda Berlusconi, il quale afferma che lui ama l'Italia, tutti noi ricordiamo che la voce di Michele Santoro e di Enzo Biagi, notissimo giornalista fin dalla guerra e anche dopo, queste due oneste e professionali voci giornalistiche disturbavano il famigerato cavaliere che ordinò alla RAI di cacciarli via. E la cosa fu fatta. Anche se più tardi venne cacciato anche Formigli e ancora Giannini fino a Giletti e altri per fortuna accolti da La7.
Ora il nipotino del duce e figlio del già cavaliere che come loro ama prima di tutto la patria, per mantenere il metodo mafioso "familiare" vuole cacciare dalla RAI Gad Lerner un ottimo giornalista molto seguito e amato da tanti telespettatori.
Noi diciamo BASTA! Giù le sporche mani dall'informazione corretta e onesta! BASTA con gli editti bulgari o viminalesi che siano!
Non dobbiamo consentire questa nuova offesa alla costituzione che sancisce la libertà di opinione e di stampa. Sono certa e lo spero che il presidente Mattarella farà sentire le sue sagge parole in proposito!

MIRIAM PELLEGRINI FERRI

Gamadi Gruppo Atei Materialisti Dialettici
Pubblicato da Linda Galassi · 31 maggio 2019
Il VERDE!

Se pensiamo al nostro bellissimo paese vediamo un lungo stivale adagiato nel mare azzurro e verde ma vediamo anche lo stivale stesso perchè non a caso l'Italia viene definita "il giardino d' Europa".
E' un territorio bellissimo, fertile, ricco di boschi, foreste, prati, giardini e fiori, tanti fiori molti anche riparati in splendide serre. Poi non parliamo degli alberi da frutta, tanti frutti succosi saporiti e ricchi di vitamine.
So che dovrei parlare anche degli orti, dei campi di grano, degli uliveti e di tanti tanti altri prodotti che sono doni meravigliosi che vengono dalla collaborazione tra l' uomo e la natura.
Ricordo anche la ricchezza di alberi come ad esempio: "i cipressi che a Bolgheri alti e schietti van da San Guido in duplice filar ...." di Carducciana memoria. Ecco io mi chiedo come sia possibile che un paese come questo non abbia un grande partito dei VERDI in difesa e per la prevenzione, per la protezione e per la cura di questo immenso patrimonio naturale. Noi abbiamo un movimento o meglio un partito dei VERDI che non raggiunge da parte dei cittadini che votano quella giusta attenzione che dovrebbe avere, mentre i Verdi in altri paesi europei hanno riscosso anche nelle ultime elezioni un buon successo.
Certo la sinistra avrebbe anche questo dovere, ma essendo un impegno molto impegnativo è giusto che ci sia una forza specifica. Non a caso avevo scritto a Zingaretti di cercare di far intervenire i Verdi nella coalizione PD e altri per portare in Europa un peso di forte contrasto alla destra leghista.
Se gli altri tronconi di sinistra avessero saputo essere strategici oggi Salvini non avrebbe tutta la prosopopea che i risultati gli consentono.
Io auspico che i Verdi si rafforzino e che Zingaretti si sappia con loro coalizzare perchè la salute del territorio è la salute dei cittadini, perchè, purtroppo col capitalismo che per lucrare non pone limiti ad inquinare, noi abbiamo il dovere civile e morale di autodifesa del territorio!

Miriam Pellegrini Ferri