|
le donne combattenti antigiapponesi hanno lottato parimenti agli uomini hanno assolto duramente la loro missione di combattenti, di sarte, di cuoche, contribuendo così grandemente alla vittoria nella comune lotta armata antigiapponese.
Dopo la Liberazione, Kim Jong Suk ha chiamato le donne a partecipare attivamente all' edificazione di una nuova società.
Ella ha ispezionato numerose officine, ha cominciato con lo stabilimento per la trasformazione dei cereali, con la fabbrica dei Filati di Pyongyang, invitando le donne a prendere parte attiva al movimento di mobilitazione ideologica generale in favore dell' edificazione nazionale e a partecipare al movimento di emulazione e sviluppo della produzione, e ai movimenti nati per iniziativa del Presidente Kim Il Sung.
Kim Jong Suk ha parimenti inviato e convinto le donne a partecipare attivamente ai lavori di ristrutturazione della riviera Pothong, uno dei villaggi importanti, destinati a cambiare l' aspetto del paese.
Inoltre, Ella ha invitato le donne a combattere la penuria di cereali, ed a elevare la coltivazione della soia ed a coltivare il cotone.
Seguendo le indicazioni del presidente Kim Il Sung che aveva invitato l' Unione delle Donne a formare donne impiegate d' ufficio, per l' edificazione nazionale Kim Jong Suk ha proposto di fondare, a questo scopo, una scuola tecnica femminile a Pyongyang e nel febbraio 1947 a creare una scuola tecnica femminile ovunque.
Le diplomate di queste scuole hanno dato prova delle loro capacità nell' economia partecipando attivamente alle attività statali e di tutta la società.
Ormai da molto tempo vi sono scuole in tutto il paese, ma i grandi sforzi compiuti da Kim Jong Suk per l' emancipazione femminile e lo sviluppo del movimento femminile restano fortemente ancorati nel cuore del popolo coreano.
|
|