SEMINARIO SUL MATERIALISMO DIALETTICO
1. INTRODUZIONE AL MATERIALISMO DIALETTICO CON OMAGGIO A MIRIAM PELLEGRINI FERRI, FONDATRICE DEL G.A.MA.DI. (GRUPPO ATEI MATERIALISTI DIALETTICI)- RELATORE VINCENZO BRANDI, INGEGNERE CHIMICO, SAGGISTA, GIÀ RICERCATORE DELL'ENEA, PRESIDENTE G.A.MA.DI..
Qui trovate questa lezione su Youtube.
DOMANDE E RISPOSTE
La mia domanda dunque è: a quali esigenze pratiche corrispondeva la nascita del materialismo dialettico, ovverosia, come e perché se ne è avvertita la necessità? Jean-Claude Martini | Ritengo che l'esigenza di Engels fosse quella di dotare il proletariato e le organizzazioni che lo rappresentavano di una filosofia propria indipendente dalle ideologie borghesi. Il materialismo dialettico è infatti una filosofia che abbraccia tutto l'esistente (i fenomeni naturali e storico-sociali, la storia della natura e dell'umanità, la scienza, ecc.). Engels si servì della dialettica hegeliana, cercando di adattarla ad una visione materialista e non idealista. Questa filosofia - a mio parere (ma altri compagni possono avere un parere diverso) - non è legata direttamente alla lotta politica e di classe, ma prefigura il cambiamento non solo della natura, ma anche della società e della struttura economica sotto l'azione di forze in conflitto; e quindi è "rivoluzionaria" sotto questo aspetto. Engels intervenne anche nel dibattito scientifico dell'800 schierandosi per una fisica nuova che superasse gli schemi rigidi del vecchio (e glorioso) meccanicismo di Galilei, Newton, Cartesio, degli scienziati illuministi del '700 e degli scienziati del primo 800. In quegli anni, infatti, stava nascendo la nuova fisica con Faraday, Maxwell (e successivamente con Einstein). Comunque, l'opera mirabile di Engels va sempre esaminata criticamente senza farla diventare un dogma o una sorta di catechismo, nel qual caso diverrebbe sterile, saluti comunisti a tutti, Vincenzo Brandi |
Nella tua esposizione, giustamente, dici che il Materialismo Dialettico, ma il metodo del Materialismo Dialettico può essere un metodo efficace per preparare una rivoluzione?" Roberto Gessi | Il materialismo dialettico è una filosofia di base che prefigura il cambiamento sociale e politico, oltre che della natura e della scienza, ma non è un prontuario per la rivoluzione. Per la rivoluzione bisogna poi scendere sul terreno dell'azione pratica tenendo conto della teoria (che è appunto la dialettica materialista, con le sue derivazioni, come il leninismo, il maoismo, il Juchè, ecc.). Ci risentiamo per approfondire, un abbraccio, Vincenzo Brandi.
|
Perfetto Enzo, è proprio quello che volevo intendere, ossia che se ci fosse qualche compagno che ci chiedesse consigli per fare la rivoluzione dovremmo dirgli di analizzare la situazione politica, economica e sociale utilizzando il metodo materialista dialettico, con le sue derivazioni, leninismo ecc ecc., proprio perché non c'è miglior metodo scientifico per capire e ogni azione è vana se non si capiscono bene le situazioni, come sono e come si evolvono, anche se Engels non l'ha certo scritto allo scopo, però non si può dire neanche che fosse contrario alle rivoluzioni.
Possiamo quindi commentare, mantenendo un linguaggio scientifico, che il materialismo dialettico è un metodo necessario ma non sufficiente per fare una rivoluzione, in quanto come metodo di indagine e di valutazione dell'evolversi delle situazioni è insuperato, e quindi aiuta a capire, ma che ad esempio se non applicato da un leader carismatico che sia all'altezza della situazione non si può realizzare il successo di nessuna rivoluzione?
Roberto Gessi. | Sono d'accordo con te. Vincenzo Brandi |
SEMINARIO SUL MATERIALISMO DIALETTICO
2. COME SI CARATTERIZZA IL MATERIALISMO RISPETTO AGLI ALTRI INDIRIZZI FILOSOFICI DAI PRESOCRATICI AD OGGI. - RELATORE VINCENZO BRANDI, INGEGNERE CHIMICO, SAGGISTA, GIÀ RICERCATORE DELL'ENEA, PRESIDENTE G.A.MA.DI..
DOMANDE E RISPOSTE
Carissima Linda, scusa se approfitto della tua cortesia... soltanto ieri sera, ho terminato di visionare il video del secondo incontro relativo al seminario sul materialismo dialettico. A questo riguardo, avrei una domanda per il bravissimo relatore, una domanda relativa alla figura del filosofo Epicuro. Il dottor Brandi, nel suo intervento definisce Epicuro come un filosofo di una corrente di pensiero che a mio modo di vedere non è corretta... Mi spiego meglio, Epicuro è un atomista è l'uomo che ad un certo punto afferma che gli atomi non solo si aggregano, ma bensì hanno una deviazione nella loro traiettoria, il "clinamen"... da questa cosa, di una massima importanza per quel che riguarda i concetti di materialismo dialettico, si determina anchesi il cambio di traiettoria del Marx. O meglio, il taglio del cordone ombelicale, che vede il fgiovane Marx ( figlio di buona borghesia tedesca) tra sformarsi nel padre della dottrina liberatoria del movimento operaio, quindi con un cambiamento nella sua vita di 360°. L'unica cosa che non condivido nella relazione del Brandi è questa cosa, Epicuro è l'anelo finale della vicenda degli atomisti greci e nonè un filosofo, come affermato nel video catalogabile come empirista. E' chiaro Epicuro è un filosofo, molto avanti rispetto al suo tempo, probabilmente cara Linda, sarai al corrente che agli altri filosofi, Epicuro insegnava senza mai porsi problemi sia ad uomini che a donne, ma tra i suoi allievi, c'erano anche uomini soggetti alla condizione di schiavitù 8un fatto che non si ripeterà mai, ne durante la sua contemporaneità, ma neppure durante il medioevo e la prima età rinascimentale). Epicuro, per capire il grado di profondità che quest'uomo ebbe nel pensiero di Marx, fu già parte della sua tesi di laurea. Anche se ovvio, in quel momento è un idealista hegeliano e solo dopo le sue polemiche con la sinistra hegeliana, metterà le condizioni per diventare altro. Cortesemnte puoi chiedere al dottor Brandi di chiarire questo punto? Grazie mille, un caro saluto e cortesemente estendi al dottor Brandi i miei complimenti per la sua estrema chiarezza, nel comunicare passaggi, che in altre circostanze potrebbero essere oscuri o mal interpretati. Grazie ancora! Pietro
|
Caro Pietro Secchia,
ti ringrazio innanzitutto per le tue osservazioni che spero di aver capito fino in fondo.
Sostanzialmente le tue considerazioni mi sembrano riguardare le relazioni tra il pensiero di Epicuro
e quello di Marx e la definizione della filosofia di Epicuro.
E’ noto che Marx, quando era uno studente di filosofia scrisse una tesi sulle differenze tra la
filosofia di Democrito e quella di Epicuro. Si tratta di due filosofi entrambi atomisti anche se
Democrito precede di tre generazioni circa Epicuro, che si può considerare come un suo tardo
allievo. Entrambi sono tra i miei filosofi preferiti per il loro materialismo e l’atteggiamento
umanitario e tendente alla giustizia. Ne ho parlato ampiamente nel mio libro “Conoscenza, scienza
e filosofia” scritto un paio di anni fa. Marx espresse una sua preferenza per Epicuro che introdusse
nella fisica di Democrito, in cui gli atomi si muovono caoticamente, un fattore casuale detto in
latino “clinamen”. Questo fattore causerebbe delle deviazioni casuali al moto degli atomi, altrimenti
essi andrebbero dritti senza toccarsi.
Ora la preferenza accordata da Marx ad Epicuro non significa che il “clinamen” sia il fattore
fondamentale della svolta della filosofia di Marx da hegeliana a materialista-rivoluzionaria, come
mi sembra tu voglia sostenere. Le ragioni della svolta sono ben più importanti e profonde e la tua
tesi mi sembra una forzatura filosofica (tra l’altro io personalmente ritengo che la posizione di
Democrito fosse più giusta e più vicina alla fisica moderna).
Mi contesti che poi avrei definito Epicuro “empirista”. Questo non lo ricordo perché nelle mie
conferenze parlo sempre a braccio e non su un testo scritto. Però se lo avessi fatto avrei detto una
cosa giusta perché la filosofia epicurea tiene in gran conto la conoscenza acquisita attraverso i sensi
e la costruzione dell’intelligenza attraverso il confronto nella memoria tra le varie esperienze.
Questa è la base dell’empirismo.
Rimanendo sempre a disposizione per eventuali chiarimenti, ti invio cordiali saluti,
Roma 20 marzo 2022, Vincenzo Brandi
|
|
|
|
SEMINARIO SUL MATERIALISMO DIALETTICO
3. INQUADRAMENTO DEL PENSIERO ATTRAVERSO HUME, KANT, FICHTE, HEGEL, FEUERBACH ED ENGELS PER QUELLO CHE RIGUARDA LA SCIENZA. RELATORE FABIO MINAZZI, PROFESSORE ORDINARIO DI FILOSOFIA DELLA SCIENZA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA, DIRETTORE SCIENTIFICO CENTRO INTERNAZIONALE INSUBRICO “CARLO CATTANEO”.
|
DOMANDE E RISPOSTE
Le prime domande e risposte sono state fatte online e quindi sono registrate sul video, ma potete inviare le vostre domande cliccando qui e trovare poi qui le risposte.
Qui trovate questa lezione su YouTube.
|
DOMANDE | RISPOSTE |
Marco Angelucci
Autore
Amministratore
Per fortuna non sono un filosofo ! In questa esposizione interessante e dotta non ho mai sentito parlare delle condizioni economiche necessarie al sorgere delle sensazioni e del pensiero . Il rientro dalla porta della sacrestia della filosofia dopo Marx ed Engels ci sta riportando ad una condizione primitiva in cui l'idealismo anche se travestito nasconde l'immensa portata della realtà delle basi economiche di ogni forma del pensiero umano . Il Vedere di un cacciatore paleolitico è lo stesso di un contadino del neolitico ? Ogni singolo pensiero è espressione di uno stato economico .
|
Caro Marco Angelucci,
innanzitutto ti ringrazio per la tua importante osservazione che riguarda i rapporti tra la struttura
economico-sociale della società e la sovrastruttura ideologica-culturale.filosofica che riguarda il
pensiero ed il modo di vedere e rapportarsi con il mondo. Sarebbe forse opportuno che
G.A.MA.DI. organizzasse una conferenza ed un dibattito su questo tema fondamentale che tu
giustamente metti in luce.
Di questi aspetti si è parlato poco nella recente serie di conferenze organizzate da G.A.MA.DI. solo
perché il tema delle conferenze era incentrato direttamente sulla filosofia di Engels nota come
“Materialismo Dialettico”. I rapporti tra struttura economica e sovrastruttura sono fondamentali, ma
non immediati ed automatici perché in genere esiste un piano culturale e filosofico che gode di una
certa autonomia e si interessa dei principi generali non legati direttamente all’economia.
La filosofia di Engels non è un manuale rivoluzionario immediato, ma è una filosofia generalista sul
mondo naturale ed umano indirizzata al proletariato, che dovrebbe dare un’impostazione generale
da cui dovrebbero poi discendere le conseguenze operative (di cui Engels fu grande e lucido
partecipe insieme all’amico Marx).
Sostanzialmente il Materialismo Dialettico ci dice due cose:
1) Che il mondo è materiale (e quindi tutte le filosofie idealiste e metafisiche fanno solo
confusione e nascondono la realtà);
2) Che il mondo cambia continuamente ed anche la percezione che gli uomini hanno del
mondo (e quindi, ad esempio, il capitalismo non costituisce la fine della storia ed il
cambiamento è sempre dietro l’angolo).
Per sviluppare le sue idee Engels ha studiato a fondo ed utilizzato anche i più validi elementi di
filosofie idealistiche e “borghesi”, ed anche elementi di scienza di origine “borghese”, così come
Marx si è servito di concetti derivati dai grandi economisti classici borghesi, come Adam Smith e
Ricardo, dando loro un diverso significato.
Abbiamo preferito nel ciclo di conferenze non andare fuori tema, ma mi sembra giusto il tuo
suggerimento di esaminare con delle conferenze specifiche i rapporti fondamentali tra struttura e
sovrastruttura.
Sperando di aver almeno in parte risposto alle tue osservazioni, ti invio cordiali saluti
Roma 20 marzo 2022, Vincenzo Brandi
|
SEMINARIO SUL MATERIALISMO DIALETTICO
4. IL MATERIALISMO DIALETTICO E IL MATERIALISMO STORICO: I TESTI DI RIFERIMENTO DEL MATERIALISMO DIALETTICO COMMENTATI. RELATORE DI MARCO GIUSEPPE ANTONIO, PROFESSORE ORDINARIO DI FILOSOFIA DELLA STORIA E DI ETICA E FILOSOFIA DELL'ECONOMIA PRESSO L'UNIVERSITÀ FEDERICO II DI NAPOLI, SOCIO DELL’ACCADEMIA PONTANIANA E DELL’ACCADEMIA DI SCIENZE MORALI E POLITICHE DELLA SOCIETÀ NAZIONALE DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI DI NAPOLI.
Questa è la prima parte della quarta importantissima lezione, in quanto il tema, centrale nel nostro seminario, richiederà un secondo intervento che, d'accordo con il Prof. Di Marco, sarà dopo il 10 maggio p.v.
Qui trovate la prima lezione su YouTube.
Seconda parte del seminario del Prof. Giuseppe Antonio Di Marco.
Qui trovate la seconda lezione su YouTube.
DOMANDE E RISPOSTE
Le prime domande e risposte sono state fatte online e quindi sono registrate sul video, ma potete inviare le vostre domande cliccando qui e trovare poi qui le risposte.
SEMINARIO SUL MATERIALISMO DIALETTICO
5. LE INTERPRETAZIONI DEL MATERIALISMO DIALETTICO, DA LENIN A LUKÁCS. RELATORE ANDREA CATONE, SAGGISTA, DIRETTORE DELLA RIVISTA MARXVENTUNO.
Il compagno Andrea Catone ha fatto una lezione esemplare perché ha saputo unire brillantemente la teoria materialista dialettica alla pratica con una interessante proposta per un nuovo testo divulgativo in collaborazione con il G.A.MA.DI., che cercherà di onorare al meglio l'impegno e anche di comunicare a tutte le persone interessate a parteciparvi di scrivere a roberto.opengates@gmail.com
|
DOMANDE E RISPOSTE
Ad alcune domande è stato risposto in diretta e ad altre sarà risposto al prossimo seminario tenuto sempre dal compagno Andrea Catone il 15 Giugno 2022 alle ore 18:00, sempre in diretta Facebook su https://www.facebook.com/organizzazioneculturale/.
Potete inviare altre domande cliccando qui e trovare poi qui le risposte.
Qui trovate questa lezione su YouTube.
|
SEMINARIO SUL MATERIALISMO DIALETTICO
6. IL MATERIALISMO DIALETTICO IN STALIN E IN MAO. RELATORE ANDREA CATONE, SAGGISTA, DIRETTORE DELLA RIVISTA MARXVENTUNO.
Il compagno Andrea Catone ha fatto una lezione esemplare perché ha saputo unire brillantemente la teoria materialista dialettica alla pratica con una interessante proposta per un nuovo testo divulgativo in collaborazione con il G.A.MA.DI., che cercherà di onorare al meglio l'impegno e anche di comunicare a tutte le persone interessate a parteciparvi di scrivere a roberto.opengates@gmail.com
|
DOMANDE E RISPOSTE
Il seminario è stato tenuto in diretta Facebook su https://www.facebook.com/organizzazioneculturale/ e se ci fossero domande si possono inviare a roberto.opengates@gmail.com.
Potete inviare altre domande cliccando qui e trovare poi qui le risposte.
Qui trovate questa lezione su YouTube.
SEMINARIO SUL MATERIALISMO DIALETTICO
7. IL MATERIALISMO DIALETTICO NELLA PSICOLOGIA E PEDAGOGIA SOVIETICA (EVALD ILYENKOV, ANTON SEMENOVIČ MAKARENKO). RELATORE ROBERTO GESSI, PEDAGOGISTA, DIRETTORE DE LA VOCE, ORGANO DI DIFFUSIONE DEL G.A.MA.DI..
|
DOMANDE E RISPOSTE
Il seminario è stato tenuto in diretta Facebook su https://www.facebook.com/organizzazioneculturale/ e se ci fossero domande si possono inviare a roberto.opengates@gmail.com.
Potete inviare altre domande cliccando qui e trovare poi qui le risposte.
Qui trovate questa lezione su YouTube.
SEMINARIO SUL MATERIALISMO DIALETTICO
8. IL MATERIALISMO DIALETTICO IN KIM IL SUNG E IN KIM JONG IL. RELATORE JEAN-CLAUDE MARTINI, DIRETTORE CENTRO STUDI SULLO JUCHE DELLA TOSCANA.
|
DOMANDE E RISPOSTE
Il seminario è stato tenuto in diretta Facebook su https://www.facebook.com/organizzazioneculturale/ e se ci fossero domande si possono inviare a roberto.opengates@gmail.com.
Potete inviare altre domande cliccando qui e trovare poi qui le risposte.
Qui trovate questa lezione su YouTube.
SEMINARIO SUL MATERIALISMO DIALETTICO
9. IL MATERIALISMO DIALETTICO IN ITALIA. DA LABRIOLA A GEYMONAT. RELATORE SILVANO TAGLIAGAMBE, FILOSOFO, EPISTEMOLOGO, ALLIEVO DI LUDOVICO GEYMONAT, GIÀ DOCENTE E PRESIDE ALL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI, GRAND’UFFICIALE DELLA REPUBBLICA.
|
DOMANDE E RISPOSTE
Il seminario è stato tenuto in diretta Facebook su https://www.facebook.com/organizzazioneculturale/ e se ci fossero domande si possono inviare a roberto.opengates@gmail.com.
Potete inviare altre domande cliccando qui e trovare poi qui le risposte.
Qui trovate questa lezione su YouTube.
SEMINARIO SUL MATERIALISMO DIALETTICO
10. IL MATERIALISMO DIALETTICO E LA SCIENZA OGGI.
PROGETTO
SUL MATERIALISMO DIALETTICO – ANNO 2022
SCALETTA
TAVOLA ROTONDA DEL 15 DICEMBRE
-
Introduzione all’incontro: LINDA GALASSI;
-
Apertura Tavola Rotonda: VINCENZO BRANDI, Presidente G.A.MA.DI., Ingegnere, Saggista, già Ricercatore dell'ENEA;
-
Breve sintesi del ciclo di seminari condotti nel 2022: ANDREA MARTOCCHIA, conduttore della Tavola rotonda, Astrofisico, membro del G.A.MA.DI.;
-
Breve presentazione delle più importanti pubblicazioni del G.A.MA.DI., ora digitalizzate, sul Materialismo dialettico: LINDA GALASSI, Pedagogista, Segretario G.A.MA.DI.;
-
Quale primo bilancio trarre dal Progetto sul Materialismo dialettico e quali future iniziative porre in essere nell'ottica dello sviluppo del G.A.MA.DI.?: ROBERTO GESSI, Pedagogista, Direttore de La VOCE, organo di diffusione del G.A.MA.DI., (giro di tavolo);
-
Breve excursus sulle edizioni esistenti della “Dialettica della natura” di [MEW, Editori Riuniti (profili di L. Lombardo Radice e Fausto Codino), MEGA] e sulla necessità di una riedizione critica: ANDREA MARTOCCHIA;
-
Cosa ne pensa della proposta di una nuova riedizione critica della Dialettica della natura?: SILVANO TAGLIAGAMBE, già Professore e Preside all’Università di Cagliari, Filosofo, Epistemologo, allievo di Ludovico Geymonat, Grand’Ufficiale della Repubblica, (giro di tavolo);
-
Ritiene, in merito alla discussione sulla Meccanica Quantistica già avviata nella sua lezione, che essa (nella sua interpretazione egemone, cioè non-realista) sia compatibile con una concezione Materialista Dialettica?: FABIO MINAZZI, Professore Ordinario di Filosofia della scienza, Università degli Studi dell'Insubria, Direttore scientifico Centro internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo”, (giro di tavolo)
-
Ritiene che le culture orientali, e quindi in particolare quella coreana, siano più adatte ad integrare in sé il Materialismo Dialettico rispetto a quelle occidentali che hanno il vizio d'origine dell'idealismo?: JEAN-CLAUDE MARTINI, Linguista, Esperto della cultura della Repubblica Popolare Democratica di Corea e Responsabile Ufficiale di KFA Italia, (giro di tavolo);
-
Ritiene che il Materialismo Dialettico sia ancora troppo poco considerato dai marxisti italiani rispetto al Materialismo Storico, come è tipico della impostazione "marxista occidentale" di cui ha parlato Andrea Catone nella relazione del suo seminario?: GIUSEPPE ANTONIO DI MARCO, Professore Ordinario di Filosofia della storia e di Etica e Filosofia dell'economia presso l'Università Federico II di Napoli, (giro di tavolo);
-
Ritenete che il problema sia ancora più generale, cioè di estraneità della cultura italiana rispetto al pensiero scientifico?: (giro di tavolo)
-
Conclusione della discussione e chiusura del progetto sul Materialismo Dialettico: VINCENZO BRANDI, Presidente G.A.MA.DI..
|
DOMANDE E RISPOSTE
Il seminario è stato tenuto in diretta Facebook su https://www.facebook.com/organizzazioneculturale/ e se ci fossero domande si possono inviare a roberto.opengates@gmail.com.
Potete inviare altre domande cliccando qui e trovare poi qui le risposte.
Qui trovate questa lezione su YouTube.
Di seguito trovate il testo integrale della Risposta del Prof. Silvano Tagliambe al nostro Andrea Martocchia, che gli ha rivolto la seguente domanda:
Cosa ne pensa della proposta di una nuova riedizione critica della Dialettica della natura?:
Quindi trovate la risposta di Linda a Galassi alla domanda:
Breve presentazione delle più importanti pubblicazioni del G.A.MA.DI., ora digitalizzate, sul Materialismo dialettico
Infine la risposta di Roberto Gessi alla domanda:
Quale primo bilancio trarre dal Progetto sul Materialismo dialettico e quali future iniziative porre in essere nell'ottica dello sviluppo del G.A.MA.DI.?
Infine trovate la risposta di Roberto Gessi al giro di tavolo su tutte le domande.
Solleciteremo anche gli scritti di Vincenzo Brandi, di Andrea Martocchia, di Fabio Minazzi e di Giuseppe Antonio, che pubblicheremo appena le riceveremo.
Testi in formato cartaceo: per ordinare il testo clicca sul titolo.
È sufficiente fare il bonifico sul CCP " IT68M3608105138224447924456 " intestato a " Linda Galassi " e poi cliccare sul testo desiderato.>
Testi in formato PDF
È sufficiente fare il bonifico sul CCP " IT68M3608105138224447924456 " intestato a " Linda Galassi " e poi cliccare sul testo desiderato.
Icona |
Data Pubbl. |
Rif. |
Gruppo |
Vol. |
Titolo |
Autore |
Traduttore |
Descrizione |
Disponib. |
Prezzo €. |
|
1937
|
9biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
IL MATERIALISMO DIALETTICO E LA DIALETTICA DEL MATERIALISMO DI MAO TSE TUNG
|
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
|
1998
|
10biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
SUL MATERIALISMO DIALETTICO
|
Miriam Pellegrini Ferri
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
|
2003
|
11biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
RIFLESSIONI SULLA "DIALETTICA DELLA NATURA"
|
Federico Martino
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
|
2008
|
12biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
PREFAZIONE A L'ORIGINE DELLA FAMIGLIA - DELLA PROPRIETÀ PRIVATA E DELLO STATO
|
Vincenzo Brandi
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
|
2008
|
13biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
PREFAZIONE A L'ORIGINE DELLA FAMIGLIA - DELLA PROPRIETÀ PRIVATA E DELLO STATO
|
Paolo Valentini
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
|
2008
|
14biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
PREFAZIONE A L'ORIGINE DELLA FAMIGLIA - DELLA PROPRIETÀ PRIVATA E DELLO STATO
|
Roberto Gessi
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
|
2008
|
15biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
PREFAZIONE A L'ORIGINE DELLA FAMIGLIA - DELLA PROPRIETÀ PRIVATA E DELLO STATO
|
Andrea Martocchia
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
|
2008
|
16biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
PREFAZIONE A L'ORIGINE DELLA FAMIGLIA - DELLA PROPRIETÀ PRIVATA E DELLO STATO
|
Miriam Pellegrini Ferri
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
|
2008
|
17biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
L'ESIGENZA DI UNA NUOVA CONCEZIONE DEL MONDO E IL PROBLEMA DI UNA NUOVA CULTURA
|
Ludovico Geymonat
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
|
2008
|
18biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
L. GEYMONAT DAL NEOPOSITIVISMO AL MATERIALISMO DIALETTICO. LE RAGIONI DI UN ROVESCIAMENTO DI PROSPETTIVA
|
Silvano Tagliagambe
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
|
10/2018
|
19biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
BREVE STORIA DEL MATERIALISMO DIALETTICO
|
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
|
10/12/2022
|
20biblio
|
G.A.MA.DI.
|
22biblio
|
COS'È IL MATERIALISMO DIALETTICO
|
Roberto Gessi
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
|
22/12/2022
|
21biblio
|
G.A.MA.DI.
|
23biblio
|
IL MATERIALISMO DIALETTICO È ATTUALE?
|
Vincenzo Brandi
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
|
Riedizione 2022
|
22biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
I PRINCIPI DEL COMUNISMO
|
Miriam Pellegrini Ferri
|
|
PDF 25 domande a Friedrich Engels
|
99
|
3.99
|
|
Riedizione 2022
|
23biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
GEYMONAT
|
Miriam Pellegrini Ferri
|
|
PDF Omaggio a Ludovico Geymonat
|
99
|
3.99
|
|
Riedizione 2022
|
24biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
LENIN E LA TEORIA DELL'ATEISMO SCIENTIFICO
|
Gruppo Atei Materialisti Dialettici
|
|
PDF Lenin sviluppò in maniera creativa la dottrina marxista relativa all'essenza della religione..
|
99
|
3.99
|
|
Riedizione 2022
|
25biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
COS'È IL MATERIALISMO DIALETTICO
|
Roberto Gessi
|
|
PDF Noi pensiamo che la conoscenza della realtà sia possibile solo attraverso la scienza..
|
99
|
3.99
|
|
Riedizione 2022
|
26biblio
|
G.A.MA.DI.
|
30biblio
|
LIBERTÀ DI PENSIERO
|
Miriam Pellegrini Ferri
|
|
PDF In apparenza, la Libertà di Pensiero è un tema astratto, in quanto..
|
99
|
3.99
|
|
Riedizione 2022
|
27biblio
|
G.A.MA.DI.
|
32biblio
|
SUL MATERIALISMO DIALETTICO
|
Miriam Pellegrini Ferri
|
|
PDF È nostra consuetudine, divenuta ormai "costume mentale", quella di andare alla radice di tutti i fenomeni..
|
99
|
3.99
|
|
Riedizione 2022
|
28biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
LEZIONE SUL MATERIALISMO DIALETTICO
|
Giuseppe Stalin
|
|
PDF Il materialismo dialettico, è la concezione del mondo del partito marxista-leninista.
|
99
|
3.99
|
|
Riedizione 2022
|
29biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
ENGELS NELLA DIALETTICA DELLA NATURA
|
Vincenzo Brandi
|
|
PDF Questa pubblicazione, a cura del Comitato Scientifico del G.A.MA.DI., contiene una serie di commenti critici alla "Dialettica della Natura" di Engels, ognuno dei quali rispecchia la specifica competenza e il punto di vista dei singoli membri del Comitato.
|
99
|
3.99
|
|
Riedizione 2022
|
30biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
RIFLESSIONI SULLA DIALETTICA DELLA NATURA DI FREDERICK ENGELS
|
Federico Martino
|
|
PDF L'occasione della partecipazione a questo concorso, mi ha permesso di avvicinare un'opera, la Dialettica della Natura ed un autore Engels in grande parte sconosciuti.
|
99
|
3.99
|
|
Riedizione 2022
|
31biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
IL MATERIALISMO DIALETTICO E LA DIALETTICA MATERIALISTA
|
Mao Tse Tung
|
|
PDF Il materialismo dialettico come arma per la rivoluzione proletaria..
|
99
|
3.99
|
|
21-02-22 - n. 818
|
32biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
Breve storia della nozione di cooperazione nell'evoluzione biologica (prima parte)
|
Johan Hoebeke - Etudes marxistes - Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
|
38biblio
|
PDF Questa analisi è tratta da una presentazione tenuta il 1° ottobre 2014 a Strasburgo al simposio Cooperation as a third pillar of biological evolution, organizzato dall'USIAS (University of Strasbourg's Institute for Advanced Studies)
|
99
|
3.99
|
|
22/12/2022
|
33biblio
|
G.A.MA.DI.
|
|
IL MATERIALISMO DIALETTICO È ATTUALE?
|
Vincenzo Brandi
|
|
PDF
|
99
|
3.99
|
Stiamo allestendo una libreria con i nuovi testi digitalizzati da Linda sia in formato eBook (fruibile tramite eReader) che in formato PDF (Portable Document Format)
Per ogni testo elencato il costo è di " 3,99€. " per i PDF e di " 6,99€. " per il formato eBook.
Prossimamente saranno disponibili anche i testo dei seminari del 2022 del G.A.MA.DI. sul MATERIALISMO DIALETTICO.
È sufficiente fare il bonifico sul CCP " IT68M3608105138224447924456 " intestato a " Linda Galassi " e poi cliccare sul testo desiderato.
|
ANTI-DÜHRING di FRIEDRICH ENGELS ed. 2022 a cura di Linda Galassi (Nuova prefazione di Roberto Gessi) PDF |
ANTI-DÜHRING di FRIEDRICH ENGELS ed. 2022 a cura di Linda Galassi (Nuova prefazione di Roberto Gessi) EBOOK |
DIALETTICA DELLA NATURA di FRIEDRICH ENGELS ed. 2022 a cura di Linda Galassi (dal cartaceo 2002 commentato dal G.A.MA.DI.) PDF |
DIALETTICA DELLA NATURA di FRIEDRICH ENGELS ed. 2022 a cura di Linda Galassi (dal cartaceo 2002 commentato dal G.A.MA.DI.) EBOOK |
LA SITUAZIONE DELLA CLASSE OPERAIA IN INGHILTERRA di FRIEDRICH ENGELS ed. 2022 a cura di Linda Galassi PDF |
LA SITUAZIONE DELLA CLASSE OPERAIA IN INGHILTERRA di FRIEDRICH ENGELS ed. 2022 a cura di Linda Galassi EBOOK |
L’ORIGINE DELLA FAMIGLIA DELLA PROPRIETÀ PRIVATA E DELLO STATO di FRIEDRICH ENGELS a cura di Linda Galassi (Posfazione di Silvano Tagliagambe) PDF |
L’ORIGINE DELLA FAMIGLIA DELLA PROPRIETÀ PRIVATA E DELLO STATO di FRIEDRICH ENGELS a cura di Linda Galassi (Posfazione di Silvano Tagliagambe) EBOOK |
MATERIALISMO DIALETTICO E CONOSCENZA DELLA NATURA ed. 2022 a cura di Linda Galassi (dal cartaceo 2007 commentato da Domenico Anastasia, Vincenzo Brandi, Mauro Cristaldi, Francesco De Blasi, Bruno De Vita, Federico Martino, Andrea MArtocchia, Silvano Tagliagambe) PDF |
MATERIALISMO DIALETTICO E CONOSCENZA DELLA NATURA ed. 2022 a cura di Linda Galassi (dal cartaceo 2007 commentato da Domenico Anastasia, Vincenzo Brandi, Mauro Cristaldi, Francesco De Blasi, Bruno De Vita, Federico Martino, Andrea MArtocchia, Silvano Tagliagambe) EBOOK |
Video
È sufficiente fare il bonifico sul CCP " IT68M3608105138224447924456 " intestato a " Linda Galassi " e poi cliccare sul testo desiderato.
Pubblicazioni cartacee G.A.MA.DI.
È sufficiente fare il bonifico sul CCP " IT68M3608105138224447924456 " intestato a " Linda Galassi " e poi cliccare sul testo desiderato.>
La VOCE del G.A.MA.DI.
La VOCE
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|