24/04/2008
Dieci anni orsono, eravamo un piccolo gruppo di antifascisti, alcuni di noi, già partigiani nella lotta di Resistenza contro il nazifascismo, ma soprattutto eravamo militanti degli ideali materialisti dialettici.
Continuavamo ad essere combattenti nella lotta di classe, anche se ormai, da molti anni lottavamo senza il Partito, dal quale ci eravamo allontanati per le sue deviazioni ben note.
Dopo un lungo periodo di riflessioni sulla avvenuta distruzione dei paesi definiti "socialisti", e comprendendo che tale distruzione era anche da attribuirsi alla mancanza di cultura scientifica di classe, cultura osteggiata dal potere, sabotata e manomessa scientemente dal revisionismo e, oltretutto, notando il ruolo pressocchè primario esercitato dalla chiesa vaticana per l'avvenuta distruzione, in prossimità del famigerato e decantato Giubileo, appunto della chiesa cattolica, si è deciso di produrre un'Agenda laica in modo da rendere palese la nostra avversione contro i "santi giornalieri" e tutte le festività cattoliche che dominano ed opprimono la nostra vita quotidiana.
Gli incontri per la redazione dell'Agenda avvenivano all'insegna dell'entusiasmo, come se ogni giorno, nella ricerca dei fatti, degli avvenimenti che dovevano dare corpo ad ogni data giornaliera, avvenisse una nuova scoperta capace di dare ossigeno innovatore alle nostre motivazioni.
L'Agenda fu compilata, ma diveniva quasi impossibile interrompere lì,
il nostro impegno.Nella mente di alcuni di noi, prendeva corpo l'idea di una Organizzazione che avesse come base prioritaria le teorie scientifiche della classe, di Engels, in primo luogo, perché dalle leggi Dialettiche che regolano la Natura, discende tutto il resto.
Ma anche di altri scienziati come Galilei, Giordano Bruno, Darwin, ed altri, e dovevamo far nostri anche gli insegnamenti del nostro maestro ed amico, il filosofo della scienza Ludovico Geymonat.Ovviamente, per i problemi politico sociali della classe dovevamo tener conto anche delle teorie scientifiche di Marx e poi di tutti i grandi teorici come Lenin, Stalin, Mao-Tse Tung. Kim Il Sung, Enver Hoxha, Tito, nonché dei grandi interpreti di queste teorie come Ho Chi Minh e oggi Kim Jong Il e Fidel Castro.
Dopo qualche mese, il piano organizzativo era completo. Prevedemmo il nome della Organizzazione: G.A.MA.DI. ossia Gruppo Atei Materialisti Dialettici, il suo simbolo: la testa col punto di domanda, per il dovere e il diritto alla Ragione, stilammo una bozza di statuto che legalizzammo poi, dal notaio definendo l'Organizzazione Onlus (ossia No Profit) e programmammo un' ipotesi di giornale mensile che doveva avere come testata:
LA VOCE degli Atei Materialisti Dialettici.
Il 27 Marzo 1998, in una saletta dell'Albergo Universo di Roma, ci incontrammo per fondare questa organizzazione.
Oggi, purtroppo, con il decesso dello storico Franco Molfese e del Veterano laico Carmine Accogli, e come ispiratori dei due eroici comandanti Partigiani Ludovico Geymonat e Arrigo Boldrini noi, che ci incontrammo in quel 27 marzo del 1998 siamo rimasti soltanto in tre e precisamente:
Spartaco Ferri, che come sapete è l'amministratore, Adolfo Amoroso Codirettore de La VOCE e uno dei Revisori dei conti, ed io, che vi sto parlando.
Non fu un cammino facile anche perché da più parti ci sono stati tentativi di disturbo, che la solidità delle nostre convinzioni ha consentito di sventare.
Come ho già detto, eravamo nel mese di Marzo del 1998.
Un mese dopo, ossia in aprile ci venne chiesto di concedere un' intervista in diretta TV a TeleAmbiente. Le nostre risposte furono originali e di un tale livello culturale da indurre l' allora Direttore della rete televisiva Mario Albanesi a proporci di gestire in proprio una serie di trasmissioni.Nonostante l'inesperienza tecnica e professionale, del settore televisivo, accettammo e da allora, ancora oggi, usufruiamo di questo spazio, con trasmissioni settimanali scientifiche, giuridiche, culturali e storiche che il proprietario dell'emittente, architetto Bruno De Vita definisce
"La Punta di diamante " di TeleAmbiente.Il numero dei telespettatori che ci seguono è vastissimo.
Insomma, il G.A.MA.DI. si è fatto onore!
In settembre dello stesso anno uscì il primo numero del mensile La VOCE.
Da allora, non abbiamo saltato un mese e gli abbonati vecchi e nuovi sono presenti dal nord al sud e nelle isole del nostro paese, ma anche all'estero.Da otto pagine di partenza, oggi le pagine de La VOCE, sono come minimo 26, arricchitesi via, via di firme prestigiose, soprattutto del ramo scientifico, strada aperta dal nostro carissimo astrofisico Andrea Martocchia.
Nel corso di questi cinque anni il G.A.MA.DI. ha realizzato 330 produzioni editoriali per la diffusione dei principi scientifici dettati dalla concezione del mondo materialista dialettica e quindi per la collaborazione con tutti i popoli, contro ogni forma di razzismo, per la pace, per lo sviluppo della ricerca scientifica al servizio dei popoli. Segnalo l' edizione di un testo
dell' illuminista francese Denise Diderot
"PENSIERI SULL' INTERPRETAZIONE DELLA NATURA".Per quanto testé detto, il G.A.MADI. stampa e diffonde a proprie spese con spirito internazionalista i discorsi di Fidel Castro, la vita e l'opera di Kim Il Sung e la politica nazionale e internazionale di Kim Jong Il.
Inoltre il G.A.MA.DI. al tempo dell' aggressione alla Jugoslavia ha adottato un bambino Jugoslavo, e ha scritto un appello all'ONU e al Tribunale dell'Aja in difesa dei diritti del Presidente Slobodan Milosevic.
Parimenti siamo intervenuti presso il Presidente della Repubblica e il Governo albanesi in difesa della già Presidente del Fronte democratico Nexhmjie Hoxha, trattata dal suo paese in modo indegno, rispetto al suo passato di Partigiana, di antifascista che in prima persona ha lottato per la liberazione del suo paese.
Grazie al lascito formato da importanti volumi che il G.A.MA.DI. ha ereditato dal compianto Franco Molfese, abbiamo allestito una bellissima biblioteca specialistica che abbiamo arricchito di volumi scientifici di grande interesse culturale.
Oggi, il G.A.MA.DI. lavora con l'ausilio di un Comitato scientifico di alto livello formato dall' Ing. Domenico Anastasia (Germania), dall' ing. Vincenzo Brandi ricercatore chimico, dal docente matematico Prof. Francesco De Blasi, dal Docente di Biologia comparata Prof Mauro Cristaldi, e appunto dall' astrofisico Dott. Andrea Martocchia, dal prof. Silvano Tagliagambe filosofo della scienza e allievo prediletto di Ludovico Geymonat, dal prof. Ing. nucleare docente Massimo Zucchetti,
dall' architetto editore Bruno De Vita e dall' ing. docente Italo Libri.Abbiamo un Comitato Giuridico formato dal Docente di Diritto Internazionale Prof. Aldo Bernardini, dal Docente di diritto internazionale Prof. Matteo Carbonelli, dall'ex Magistrato Dottor Gabriele Cerminara, dal Patrocinante in Cassazione Avv. Giovanna Lombardi e dagli avvocati Giuseppe Mattina e Itala Mannias.
Il G.A.MA.DI. ha realizzato un Gruppo teatrale autodefinitosi I NONOSTANTE TUTTO formato da attori professionisti e da attori amatoriali, i quali hanno organizzato spettacoli di musica, poesie, testi recitati e canzoni per una militanza intelligente e assai gradita a tutti: Monica Ferri, ne ha curato i testi e la regia.
Il G.A.MA.DI. vanta l'adesione di una prestigiosa Presidenza Onoraria formata da:
Già Prof. Franco Molfese - Roma
Dott.sa Gisele Geymonat (vedova del grande filosofo della scienza) - Milano
già Sen. Arrigo Boldrini Medaglia d'oro della Resistenza - Ravenna
Prof. Hulusi Hako - Tirana
Prof. Fritz Erik Hoevels - Friburgo
Prof. Yuri Bandazhevsky - Bielorussia
Pres. De l'Union des Atheés Johanneè Robyn - Bruxelles
Regista Mario Ferrero - Roma
Prof. Alberto Granado - Cuba
Dott.ssa Mira Markovic Milosevic - Belgrado
Già ambasciatore della R.P D. di Corea
Choe Taek San - (Pyogyang)
L' informatico e musicista Prof. Roberto Gessi. - BolognaAbbiamo inoltre formato un Comitato di amicizia con Cuba, un Comitato di Amicizia con la R.P.D. di Corea, un comitato di amicizia con la già Jugoslavia ed oggi appoggiamo la Serbia e siamo contro la secessione del Kosovo. Così come appoggiamo la lotta del popolo palestinese, del popolo iracheno, del popolo afghasdtano, del Libano, del popolo Mapuche ed abbiamo firmato l' appello in difesa della Cina aggredita dall' imperialismo USA per mano dei religiosi capeggiati dal Dalailama.
ll G.A.MA.DI. ha fondato il C.I.S.I.S. Comitato Italiano Songun Indipendenza Sovranità per conoscere a fondo le teorie scientifiche Songun e Juche, necessarie al popolo coreano, indispensabili anche per gli altri popoli compreso il nostro.
Per sottolineare il decennale del suo percorso, il G.A.MA.DI. ha editato un secondo testo escluso alla lettura dei cittadini per un preciso disegno atto a mantenere come valida quella sottocultura che serve al potere politico, finanziario e clericale.
Il primo testo editato per il quinquennio:
La "Dialettica della Natura" di Friedrich Engels, detta le basi scientifiche della Concezione del mondo, e da questa sua opera fondamentale, discendono poi, anche tutti gli altri suoi scritti, tutte le sue importanti affermazioni.Abbiamo editato questo testo ed abbiamo reso pubblico un Bando di concorso per studenti dell'ultimo anno di scuola media superiore e per studenti del primo biennio universitario.
Tra le tesine giunte, la giuria apposita ha scelto quella di Federico Martino, allora studente di terza liceo dell'Istituto Democrito di Casalpalocco Roma.
Come dettato dal Bando di concorso, la giuria ha aperto un dialogo col concorrente per accertare che la tesina fosse effettivamente opera sua.
Per sottolineare il decennale, il Comitato Scientifico del G.A.MA.DI. ha editato:
"L' Origine della famiglia della Proprietà Privata e dello Stato" di Friedric Engels, per la redazione formata dall' Ing. Vincenzo Brandi, il prof. Francesco De Blasi e la dott.ssa Maria Fierro.
Questo prezioso testo si avvale delle prefazioni di Miriam Pellegrini Ferri
(partigiana di Giustizia e Libertà)
Andrea Martoccchia (astrofisico)
Roberto Gessi musicista e specialista informatico
Paolo Valentini (studente di biologia)
Vincenzo Brandi (ricercatore chimico).Nell' ultimo anno la presidenza del G.A.MA.DI. si è allargata e si avvale di nuove prestigiose personalità che sono:
Spartaco Ferri, Andrea Martocchia, Roberto Gessi, Maria Fierro e Franco Costanzi.Lo scorso anno il G.A.MA.DI ha ricevuto un prestigioso riconoscimento internazionale dal parlamento della R.P.D. di Corea che ha premiato la presidente Miriam Pellegrini Ferri con la medaglia dell' amicizia con decreto del 7 aprile.
Analoghi riconoscimenti vengono al G.A.MA.DI. dall' ambasciata di Cuba in Italia, dal circolo Italia Cuba di Roma e da Radio Habana Cuba, dove la presidente G.A.MA.DI. ha vinto dei concorsi.
Ringrazio tutti i presenti e tutti coloro che vorranno, a seconda delle disponibilità e delle attitudini, dare un contributo al G.A.MA.DI. come sforzo umano civile, etico, sociale, culturale e scientifico dell' umanità.
Miriam Pellegrini Ferri